Imparare nuove parole di una lingua straniera: 3 consigli utili

imparare nuove parole di una lingua straniera: 3 consigli utili

A tutti sarà capitato, o capiterà, almeno una volta nella vita di imbattersi in qualche parola straniera sconosciuta. Fenomeno dovuto soprattutto alla notevole quantità di anglicismi che fanno ormai parte del nostro vocabolario italiano e tra questi, sicuramente, possiamo ricordarne alcuni che utilizziamo nel quotidiano come: business, fashion, gossip, copyright, marketing, fitness e tanti altri. Come possiamo imparare il significato di queste parole? I più curiosi faranno sicuramente qualche ricerca ma, nella maggior parte dei casi, ci si affida all’idea che quel determinato contesto ci suggerisce. Ecco, il contesto gioca un ruolo fondamentale nell’imparare nuove parole di una lingua straniera perché classificarle in base ad esso aiuta a memorizzarle. Ci sono sicuramente tantissimi modi per arricchire il proprio bagaglio culturale legato al lessico di una lingua straniera, ma seguire questi 3 consigli utili può sicuramente dare una svolta positiva all’apprendimento.

1. Scegliere un contesto e cercare le parole inerenti

Uno dei primissimi suggerimenti dati agli studenti che cercano di trovare un modo per imparare nuove parole di una lingua straniera è sicuramente quello di contestualizzarle, per poi riuscire a impararle e riconoscerle. In cosa consiste davvero questo metodo? Consiste nello scegliere un contesto e fare una ricerca di tutte le parole inerenti ad esso, ma la vera parte produttiva sta nello scrivere tutte le parole trovate, con annessa traduzione, e ripeterle a voce alta, specialmente quando ci si trova in quel determinato contesto quotidianamente. Prendiamo un contesto a scelta e applichiamo ad esso il metodo appena elencato. Immaginiamo di aver scelto la cucina come contesto, bisognerà poi cercare tutte le parole legate alla cucina nella lingua che si vuole imparare, scriverle su un quaderno con la traduzione corrispondente e ripeterle giorno per giorno, soprattutto quando capita di trovarsi in cucina. Applicando questo esercizio con la giusta costanza si possono ottenere davvero grandi risultati!

2. Guardare film o serie tv in lingua straniera

Un altro dei consigli super efficaci sul come imparare nuove parole di una lingua straniera è guardare film o serie tv in lingua originale. È un’attività piacevole che allo stesso tempo ci permette di imparare tanto senza farci sentire il senso d’obbligo che si può avvertire magari studiando da un testo scolastico. Bisogna, però, fare attenzione alla scelta dei sottotitoli. Soprattutto quando si è principianti si tende a scegliere i sottotitoli in italiano, ma questa scelta potrebbe non aiutare, come spesso si pensa, bensì potrebbe soltanto essere una distrazione che non permette di ascoltare bene le potenziali parole che si possono imparare. Per far sì che questo metodo funzioni correttamente è necessario scegliere i sottotitoli della stessa lingua originale. Come già anticipato precedentemente, il contesto è fondamentale per la comprensione, quindi, se si è principianti, è molto importante prestare giusta attenzione sia all’ascolto che ai sottotitoli in lingua originale. Se si è ad un livello più avanzato, è consigliabile affidarsi completamente all’ascolto disattivando l’opzione dei sottotitoli in modo tale da potersi concentrare completamente sull’ascolto per l’acquisizione di nuovi termini. Nel caso in cui non si dovessero riconoscere alcune parole è di fondamentale importanza riascoltarle e ricercarle, per poi scriverle su un quaderno con annessa traduzione per memorizzarle.

3. Ascoltare canzoni in lingua straniera e leggere il testo

La musica fa parte della nostra quotidianità. A chiunque capita almeno una volta in una giornata di mettere le cuffie o accendere lo stereo in auto con la propria playlist preferita per disconnettersi anche solo per un attimo dal mondo esterno. Come può la nostra playlist preferita aiutarci contemporaneamente ad immagazzinare nuove parole di una lingua straniera? Semplice, bisogna scegliere consapevolmente cosa ascoltare perché scegliere di cosa il nostro cervello debba nutrirsi può fare davvero la differenza. Possiamo quindi creare una playlist con tutte le canzoni che ci piacciono di più senza però dimenticare la scelta consapevole inserendo in essa almeno un brano nella lingua che stiamo cercando di imparare. Quest’azione, ripetuta nel tempo, sicuramente aiuta ad arricchire il proprio lessico straniero, ma per far sì che questo accorgimento sia davvero funzionale è necessario anche leggere attentamente il testo della canzone in questione, ricercare le parole a noi sconosciute e scoprirne il significato. Tante piccole scelte e azioni quotidiane ci permettono di progredire, il segreto è tutto qui!

Fonte immagine: Freepik

 

A proposito di Eufemia Balasco

Vedi tutti gli articoli di Eufemia Balasco

Commenta