Mare, sole, storia e buon cibo: sono queste alcune delle principali caratteristiche della Grecia. Da ormai anni meta principale per il turismo di qualsiasi età: che si tratti di una comitiva di giovani pronta a far “le ore piccole”, o di una coppia alla ricerca di relax e posti da ammirare, questa terra è un paradiso in terra per chiunque. Insomma, un paese multitasking. Non meno importante è il mondo culinario: infatti, i piatti greci sono testimonianza delle lunghissime influenze storiche da parte del Mediterraneo e del Vicino Oriente.
Dunque, ecco a voi 5 tipici piatti greci: obbligatorio provarli almeno una volta nella vita!
1. Pita gyros
Al primo posto dei 5 piatti greci tipici, troviamo ovviamente la pita, principale street food greco, composto da classica piadina (conosciuta con il nome di pita, appunto) capace di avvolgere tutti i migliori gusti di questa terra. Ne esistono varie tipologie, ma la tradizionale ha al suo interno carne di maiale tagliata a listarelle (con variante di pollo o altre carni), insalata, pomodoro, cipolla, e salsa tzatziki (salsa tipica a base di yogurt greco e cetrioli). Tranquilli: in caso di carenza di pita gyros, in ogni angolo della Grecia è possibile trovare qualcuno che la cucini per voi, in ogni ora del giorno!
2. Horiatiki (Insalata greca)
Uno dei piatti greci più famosi, scelta primaria per chi ha intenzione di affrontare leggeri una giornata movimentata, ma senza rinunciare alla freschezza e al gusto. Questa insalata nella sua semplicità ruba il cuore di chiunque la assaggi: cetrioli, peperoni, pomodori, olive, capperi, cipolla e infine imponenti pezzi di feta (tradizionale formaggio greco) che fanno da special guest nel palato di chi mangia. Inoltre, è molto facile da replicare a casa in un momento di malinconia delle vacanze. Provare per credere!
3. Moussaka
Un vero e proprio pasto completo, che non può assolutamente mancare nella lista dei piatti greci da assaggiare. Che sia bianca o rossa (alcuni ristoranti propongono un’alternativa con l’aggiunta di passata di pomodoro), questo piatto si fa desiderare già al taglio, non potendo non ammirare gli irresistibili strati che la compongono: patate, melanzane, carne tritata e besciamella, il tutto cotto al forno e mangiato caldo. Certo, con il caldo estivo non è l’ideale, ma la sofferenza termica ne vale davvero la pena.
4. Souvlaki
Al quarto posto dei piatti greci tipici troviamo i souvlaki. Nonostante questo paese sia famoso per il suo mare meraviglioso, la cucina greca abbonda principalmente di piatti di carne. Ne è la prova un altro tipico street food: spiedini di carne (soprattutto di pollo, maiale o agnello) marinati con spezie e cotti alla griglia, accompagnati tipicamente con insalata e patatine fritte. Unico difetto? Uno tira l’altro, quindi… attenti a non esagerare nelle quantità!
5. Saganaki
Anche se nella tradizione greca non c’è la classica distinzione antipasto, primo e secondo, questo tipico piatto viene scelto solitamente all’inizio, per “aprire le danze” e preparare il palato (anche se non si tratta proprio di un antipastino leggero). Parliamo di feta infarinata e fritta, servita con abbondante miele e semi di sesamo. La grande particolarità, come in altri piatti greci, è l’utilizzo del miele in una pietanza salata. Irresistibile.
Vi è venuta fame? Allora significa che la Grecia fa per il vostro palato. Pertanto, queste sono solo alcune delle prelibatezze di questo splendido paese tutto da scoprire. Kalimera!
Fonte articolo per Piatti greci: i 5 più irresistibili: Wikipedia e Pixabay