Sistema cardiovascolare: i consigli per mantenerlo in salute

Le malattie cardiovascolari sono ancora la principale causa di morte del nostro Paese e sono una fonte importante di disabilità che pesa in misura consistente sulla qualità di vita delle persone. La salute del cuore e dell’intero apparato circolatorio è fondamentale per tutto l’organismo perché il cuore è il motore della vita: lavora 24 ore al giorno e si contrae incessantemente pompando il sangue attraverso i vasi sanguigni ed assicurando così a tutte le nostre cellule il loro elemento vitale, l’ossigeno.

Salute del sistema cardiovascolare, i consigli

L’enorme diffusione di tali patologie si spiega con la sempre maggiore diffusione di stili di vita sbagliati. È importante, quindi, intervenire per tempo: prevenire significa correggere il proprio stile di vita quando si è ancora sani o comunque non si hanno disturbi evidenti. Le malattie cardiovascolari si sviluppano nel corso di anni in maniera silenziosa, per poi manifestare i sintomi quando sono già in uno stadio avanzato.

Ma quali sono i consigli per preservare la salute del sistema cardiovascolare? Mantenere una buona forma fisica è fondamentale, bisogna quindi seguire una dieta sana ed equilibrata, come quella mediterranea: tanta frutta, verdura e pesce, legumi, cereali integrali, poco sale, grassi, dolci e carne bianca al posto della rossa. Inoltre, almeno mezz’ora al giorno di attività fisica riduce di un quarto il rischio di malattie cardiache: i 30 minuti possono anche essere diluiti nel corso della giornata, ma è davvero importante assicurarne la regolarità ed evitare assolutamente uno stile di vita sedentario. Un altro consiglio fondamentale è quello di non fumare, e di limitare l’uso dell’alcool. In ultimo, ma non per importanza, il suggerimento di consultare sempre un medico alla prima anomalia, e di effettuare controlli regolarmente.

Quali gli integratori giusti?

Laddove il cambiamento dello stile di vita non sia sufficiente ad allontanare questi e altri fattori di rischio, possono tornare utili gli integratori per il benessere cardiovascolare, che possono aiutare in diverse situazioni, risultando efficaci per prevenire le varie patologie cardiovascolari e che possono essere tranquillamente acquistati in qualsiasi farmacia, anche online.

Una specialista della farmacia online Viata ci spiega come ad esempio, gli integratori a base di aglio servono ad abbassare la pressione arteriosa e aiutano, quindi, in caso di ipertensione, disturbi circolatori e colesterolo. Anche gli integratori a base di biancospino servono a regolarizzare la pressione sanguigna, svolgendo al contempo un’attività rilassante su corpo e mente. Gli integratori di Omega 3, come l’Olio di Krill, ti aiuteranno a normalizzare il livello dei trigliceridi nel sangue, risultando ottimi integratori per il colesterolo alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *