Tingersi i capelli di rosso: 4 cose da sapere prima di farlo

Tingersi i capelli di rosso: 4 cose da sapere prima di farlo

I capelli rossi sono probabilmente tra i più belli e particolari, donano un aspetto quasi fiabesco a chi li possiede e non ti lasciano di certo passare inosservato. Ma sono pochi i fortunati che nascono con questa caratteristica, tutti gli altri devono ricorrere alla chimica e tingersi i capelli di rosso. Potrebbe sembrare semplice e immediato, ma in realtà la tinta rossa, per quanto sia bella, ha non poche problematiche che non tutti conoscono e non tutti sarebbero disposti ad affrontare quotidianamente. Di seguito elencheremo le 4 cose fondamentali da sapere prima di tingersi i capelli di rosso.

Mantenere la tinta rossa: una sfida costante

La tinta rossa è probabilmente la più difficile da mantenere, insieme al biondo. Oltre a dover tingere i capelli, preferibilmente una volta al mese, è quasi indispensabile utilizzare maschere colorate almeno una volta a settimana, anche in base alla qualità e alla pigmentazione della maschera, perché il rosso è un colore che scarica molto in fretta e si rischia di ritrovarsi con i capelli di uno spento giallo-arancione. Un aspetto che potrebbe far riconsiderare la scelta di tingersi i capelli di rosso a chi non ha tempo né voglia di impegnarsi così tanto.

Come mantenere il colore rosso brillante più a lungo

Per mantenere un colore rosso acceso più a lungo possibile, è necessario seguire alcuni accorgimenti. In primis, è consigliabile utilizzare shampoo e balsamo specifici per capelli colorati, meglio ancora se formulati appositamente per i capelli rossi. Questi prodotti contengono ingredienti che aiutano a sigillare il colore all’interno del capello, prevenendo lo sbiadimento.
Un altro consiglio è quello di effettuare un trattamento tonalizzante professionale dal parrucchiere ogni 4-6 settimane. Questo trattamento aiuta a ravvivare il colore e a correggere eventuali viraggi indesiderati.

Il costo della tinta rossa: un investimento da considerare

Se si considerano la tinta mensile e soprattutto le maschere colorate, le quali spesso permettono solo 2 o massimo 3 utilizzi e il cui prezzo è abbastanza alto, tingersi i capelli di rosso e mantenere questo colore non è di certo economico. E anche se sul mercato sono disponibili maschere colorate economiche, spesso non sono di buona qualità e un’applicazione dura al massimo 2 lavaggi. Oltre ai costi dei prodotti, bisogna considerare anche le spese per eventuali trattamenti professionali dal parrucchiere.

Tinta rossa: attenzione a macchie e sbiadimenti

Chi sta considerando di tingersi i capelli di rosso, deve considerare di “tingere” anche il resto della propria casa: asciugamani, vestiti, cuscini, ma anche la propria pelle e il semipermanente bianco appena fatto dall’onicotecnica. Inoltre, è bene non spaventarsi se la doccia sembrerà la scena di un crimine.

Come prevenire le macchie della tinta rossa

Per limitare il problema delle macchie, è consigliabile utilizzare asciugamani scuri e indossare vestiti vecchi durante l’applicazione e il risciacquo della tinta. Per proteggere la pelle, si può applicare una crema barriera lungo l’attaccatura dei capelli e sulle orecchie.

Capelli rossi: un impegno a lungo termine

Tingersi i capelli di rosso è un impegno a lungo termine. Anche se si dovesse cambiare idea e decidere di voler cambiare colore di capelli, è necessario prepararsi ad avere i riflessi rossi per molto tempo. Non importa quanto scura sia la tinta che si applicherà successivamente, il rosso tenderà sempre a riemergere, a meno che non si opti per un taglio radicale.

Come tornare al proprio colore naturale dopo la tinta rossa

Se, dopo aver tinto i capelli di rosso per un certo periodo, si desidera tornare al proprio colore naturale, il processo potrebbe non essere semplice. In genere è raccomandabile rivolgersi a un parrucchiere esperto, che saprà consigliare la strategia migliore in base alla situazione specifica. Potrebbe essere necessario decolorare i capelli, applicare una tinta di un tono simile al proprio colore naturale e poi effettuare dei trattamenti tonalizzanti per uniformare il colore.

Un colore “bello e dannato”, il rosso ha forse più difetti che pregi, quindi prima di tingersi i capelli di rosso all’infinito e minare alla loro salute, probabilmente sarebbe meglio scegliere un altro colore oppure mantenere il nostro colore naturale, forse noioso, ma sano.

Fonte immagine: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Metodi efficaci di controllo della dipendenza da tabacco

La dipendenza da nicotina è un problema complesso che comprende aspetti fisici e psicologici. La cessazione del tabagismo all'inizio può Scopri di più

Kangaroo Mother Care: terapia per neonati pretermine
Kangaroo Mother Care: terapia per neonati pretermine

La Kangaroo Mother Care è la cura del neonato pretermine (cioè nato prematuro) posto a contatto pelle a pelle sul petto Scopri di più

Sigarette elettroniche: l’efficacia nello smettere di fumare

Le sigarette elettroniche sono diventate un argomento di grande interesse nel campo della salute pubblica, in particolare per quanto riguarda Scopri di più

Consulenze Nutrizionali Online: La Novità di Nutrizione Sana

In un mondo sempre più digitale, Nutrizione Sana, una delle principali realtà italiane nel campo della nutrizione, ha lanciato il Scopri di più

Biscotti di Halloween: 4 ricette da paura
Biscotti Halloween: 4 ricette da paura

Halloween è una festa da paura, e cosa c'è di meglio che celebrarla con dei biscotti di Halloween? Vi assicuriamo Scopri di più

Cos’è l’açai? Il frutto quasi perfetto
Cos’è l’açai? Il frutto quasi perfetto

Proprietà antiossidanti, contrasta l’invecchiamento della pelle, in più super trendy nella sua versione bowl diffusa ormai tutto il mondo, è Scopri di più

A proposito di Iulia Stefan

Vedi tutti gli articoli di Iulia Stefan

Commenta