La Morte Del Re, è il disco che segna l’esordio della band senese Ossa Di Cane. La band è nata nel 2020 da un’idea di Giovanni Miatto e Alessandro Vagheggini e per quanto sia impossibile collocarla in un filone musicale preciso, data la varietà di generi che abilmente vengono fusi insieme, paradossalmente è proprio questo il suo punto di forza. Hip-hop e musica contemporanea si fondono con le tipiche improvvisazioni del Jazz che giungono all’ascoltatore, sorprendendolo piacevolmente per poi tornare al sound moderno, agli accenni di musica elettronica e alle strofe nude e crude tipiche dell’Hip Hop, quasi a farlo precipitare in uno psichedelico viaggio del tempo.
La band Ossa Di Cane è composta da: Alessandro Vagheggini (Voce e Testi) Giovanni Miatto (Basso, synth e composizioni), Mario Petronzi (Chitarra), Emanuele Marsico (Tromba e synth), Giovanni Benvenuti (Sax) e Saverio Cacopardi (Batteria- Elettronica). La varietà degli strumenti è il punto di forza della band ed è il primo indizio della volontà dei talentuosi musicisti senesi di mescolare più generi, abbracciando un bacino di ascoltatori ampio ed eterogeneo. I testi delle canzoni parlano di esperienze di vita, non soltanto in termini di racconto e di vissuto, ma di conseguenze sulla mente e sull’anima. Esprimono quanto resta dopo essere “sopravvissuti” a vicende personali che scuotono la vita stessa. Una confessione cantata e parlata di sentimenti, sensazioni e disagi, ricordi vividi e anche scomodi e tuttavia nostalgici, come quando ci si affeziona al nostro lato oscuro, trasformandolo nella “comfort zone”. Come dichiarato dagli stessi membri di Ossa di Cane: Ogni cosa che viviamo non finisce nel momento in cui accade ma resta dentro di noi e continua ad essere rivissuta e reinterpretata.
La band Ossa di Cane ha pubblicato l’album d’esordio La Morte Del Re in Aprile con l’etichetta indipendente Controcanti Produzioni. Disponibile su Youtube, Amazon, Spotify, Apple Music e Deezer ed è stata stampata anche una versione in disco di vinile in edizione limitata. Dal disco, che conta undici tracce, sono estratti i due singoli: Ossa Di cane, e Radura. Del secondo singolo è stato girato il videoclip disponibile su Youtube ed è il primo della band, diretto da Pietro Lorenzini con protagonista Ludovica Ghiori e interamente girato in bianco e nero. L’Artwork della copertina è stato realizzato dall’artista vicentino Carlo Zulian con tecnica ad acrilico su legno e in seguito digitalizzato l’opera.
Si ringrazia Mirco Assandri, Delta – Ramificazioni Culturali. Foto in evidenza di Alessandro Vagheggini, Artwork di Carlo Zulian.