C’è ancora domani, sempre a Roma | Mostra fotografica

c'è ancora domani, sempre, la mostra di Roma

In occasione del mese contro la violenza sulle donne vi è la possibilità di visitare la mostra gratuita “C’è ancora domani, sempre” presso la Casa del Cinema in zona Villa Borghese, visitabile fino al 1° dicembre 2024.  

Si tratta di un’esposizione fotografica composta da cinquantatré scatti del fotografo Claudio Iannone, che sono stati realizzati durante le riprese del film “C’è ancora domani” (2023) di Paola Cortellesi.  

Le foto sono in bianco e nero -proprio la pellicola campione della regista romana- e offrono al pubblico la possibilità di immergersi completamente all’interno della narrazione delle scene del film. Gli attori non sono in posa, in quanto le immagini di Iannone sono state immortalate direttamente sul set, soffermandosi su ogni dettaglio: le macchine da ripresa e persino Paola Cortellesi che parla con i suoi colleghi tra una scelta e l’altra.  

Claudio Iannone è riuscito a riportare il movimento di alcuni momenti violenti che caratterizzano il film “C’è ancora domani” all’interno delle sue fotografie. Secondo Paola Cortellesi: “La presenza discreta e lo sguardo attento e profondo di Claudio Iannone hanno permesso di cogliere in ogni scatto l’essenza di situazioni brutali e ridicole, di personaggi disperati e buffi e di restituirne, con forza, le emozioni”. 

Il successo del film di Paola Cortellesi

C’è ancora domani” è il primo film da regista di Paola Cortellesi. L’attrice ha preso parte alla sua stessa pellicola, interpretando il ruolo di Delia, una donna che subisce violenza psicologica e domestica dal marito Ivano. Il film è uscito nel 2023 ed è ambientato a Roma. È stato presentato per la prima volta alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma e ha avuto diciannove candidature ai David di Donatello, vincendone ben sei. Il tema della violenza sulle donne è stato raccontato da Paola Cortellesi in modo inedito, riuscendo a entrare in empatia con un pubblico molto vasto in un periodo di estrema sensibilità riguardo tale argomento. La preparazione e la recitazione degli attori  –Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni- sono state apprezzate in Italia e all’estero, battendo ogni record d’incasso. Basti pensare cheC’è ancora domani” ha occupato la prima posizione del botteghino tra il 26 e il 29 ottobre 2023 –fine settimana della sua uscita nelle sale cinematografiche in Italia– e con ben 1,6 milioni di euro è stato il film italiano con il miglior esordio del 2023.  

C’è ancora domani, sempre 

La mostra è il frutto della collaborazione tra la Fondazione Cinema per Roma e la Fopndazione Una, Nessuna e Centomila ed è stata curata e allestita rispettivamente da Alessandra Albanesi e Anita Roscini. Il tema principale è quello della violenza sulle donne ed è stato valorizzato dagli scatti esclusivi del fotografo Claudio Iannone, per poi essere enfatizzato da due proiezioni che verranno trasmesse il 25 novembre 2024. La prima “La casa viola” è un docufilm di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, che sarà proiettata alle ore 17; la seconda “La Familia” di Francesco Costabile con protagonisti Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Francesco Greghi e Tecla Insolita, alle ore 20.  

Orari “C’è ancora domani, sempre”

Dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle 20 

Domenica dalle 10 alle 20 

Tutte le foto sono state scattate in loco

 

Altri articoli da non perdere
Tesori dei Faraoni in mostra alle Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni

Dal 24 ottobre 2025, le Scuderie del Quirinale aprono le sale a “Tesori dei Faraoni”, una delle mostre più attese Scopri di più

Rome Art Week e gli acquerelli di Paola De Rosa
Rome Art Week

Rome Art Week è una manifestazione artistica (quest'anno nella sua III edizione) che si terrà dal 22 al 27 ottobre Scopri di più

Excellence Food Innovation 2024: arte e cucina a Roma
excellence food

L'undicesima edizione dell'Excellence Food Innovation, tenutasi dal 14 al 16 novembre 2024 presso lo Stadio Olimpico di Roma, ha celebrato Scopri di più

Italian Days, Richard Avedon a Roma | Mostra fotografica
Marilyn Monreo in Italian Days, Richard Avedon

"Italian Days", la mostra del fotografo statunitense Richard Avedon (1923-2004), che celebra l’Italia, è ospitata alla galleria Gagosian di Roma Scopri di più

Roma e il meglio del Lazio 2024: i locali premiati dal Gambero Rosso
Roma e il meglio del Lazio 2024

Nella guida "Roma e il meglio del Lazio 2024", i viaggiatori e gli appassionati di gastronomia scopriranno un affascinante viaggio Scopri di più

Legami intangibili. Ventotto paesaggi festivi in mostra a Roma
Legami intangibili

Fino al 1 marzo 2026, il Museo di Roma in Trastevere ospita Legami intangibili. Ventotto paesaggi festivi in mostra, un Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Panci

Vedi tutti gli articoli di Francesca Panci

Commenta