7 curiosità da conoscere su Salerno

7 curiosità su Salerno

Salerno è un comune in Campania, capoluogo dell’omonima provincia ed è la seconda città con più abitanti in Campania dopo Napoli. Ci sono molte cose che anche gli stessi salernitani non conoscono della città. In questo articolo andremo a vedere 7 curiosità su Salerno.

7 CURIOSITÀ SU SALERNO

  1. Il nome

La prima delle 7 curiosità su Salerno che andremo a vedere è legata al nome: secondo gli storici il nome “Salerno” è l’unione dei nomi due fiumi Sale (l’attuale Canalone) ed Erno che attraversano la città.

  1. Lo sbarco di Salerno

Una curiosità su Salerno che in pochi conoscono è che durante la Seconda guerra mondiale, più precisamente nel settembre del 1943, gli alleati sbarcarono nella città di Salerno, dove ebbe luogo il cosiddetto “Sbarco di Salerno”.

  1. Salerno capitale

Una curiosità su Salerno legata in parte a quella precedente è che lo sbarco di Salerno portò all’ospitare i primi governi post-fascisti e la famiglia imperiale in fuga. In questo contesto Salerno divenne di fatto la capitale d’Italia fino alla liberazione di Roma da parte degli alleati. Qui infatti gli antifascisti, la monarchia e Badoglio trovarono un compromesso per un governo di unità nazionale.

  1. Lo stemma di Salerno

La quarta curiosità su Salerno riguarda il suo stemma. Lo stemma del comune di Salerno è costituito da uno scudo sannitico troncato. Nella parte alta è presente san Matteo in campo azzurro con una corona muraria. Nella parte bassa lo stemma è fasciato d’oro e di rosso. Ma perché viene raffigurato proprio san Matteo? La storia risale al 1544: il pirata detto “Barbarossa” cercò di attaccare Salerno, la città chiese la protezione al santo patrono che scatenò una tempesta e distrusse le navi del pirata.

  1. Il Ponte dei Diavoli

L’acquedotto medievale ribattezzato “Ponte dei Diavoli” dai salernitani ha una storia che rappresenta una curiosità su Salerno che può interessare non solo i turisti, ma anche gli abitanti. Il ponte è stato ribattezzato così perché si raccontava che fosse stato costruito in una sola notte, con l’aiuto dei demoni, da un mago salernitano.

  1. La scuola medica salernitana

La scuola medica salernitana è stata la prima e più importante istituzione medica in Europa. Tuttavia, la curiosità su Salerno qui sta nella leggenda della sua fondazione, che è in parte legata a quella precedente: in una notte di tempesta si incontrarono i fondatori della scuola sotto al cosiddetto “Ponte dei Diavoli”. Ma perché si incontrarono proprio lì? Si narra che Ponto fosse ferito e qui accorsero Adela, Elino e Salerno. Tutti loro si dimostrarono interessati alla ferita e alla fine si scoprì che tutti e quattro si occupavano di medicina. Decisero allora di creare un sodalizio e di dare vita a una scuola dove le loro conoscenze potessero essere raccolte e divulgate.

  1. La lingua

Siamo spesso abituati a “categorizzare” alcuni dialetti come lingue vere e proprie ed altri come dialetti. Dobbiamo in realtà tenere in considerazione che ogni dialetto è un sistema linguistico perché ognuno di essi ha una propria struttura. L’ultima curiosità su Salerno riguarda infatti il salernitano, che è un idioma italoromanzo e costituisce una variante locale del dialetto napoletano. Si differenzia dal vernacolo della città di Napoli solamente per alcune espressioni, per la pronuncia di determinate parole e per l’uso di articoli determinativi differenti.

 

Fonte immagine: Pixabay.com

A proposito di Di Puorto Paolo

Appassionato di film (di quelli soporiferi, sia chiaro, non di quelli interessanti) ma anche studente di lingua tedesca e russa all'università di Napoli "L'Orientale".

Vedi tutti gli articoli di Di Puorto Paolo

Commenta