Seguici e condividi:

Eroica Fenice

frasi inglesi famose

Frasi inglesi (con traduzione): le 10 più belle e significative

10 frasi inglesi belle, quelle che devi assolutamente conoscere! 

L’inglese è la terza lingua più parlata al mondo (dopo lo spagnolo ed il cinese) e la letteratura inglese è tra le più affascinanti al mondo. Chi non si è mai emozionato leggendo Shakespeare, o non ha riflettuto a lungo sugli enigmatici aforismi di Oscar Wilde?
Leggere i classici in lingua originale, si sa, permette di assaporarne davvero il “gusto“,  di coglierne le sfumature. In fondo, ogni traduzione, per quanto fedele, è “tradimento”, in quanto non è sempre possibile riportare un universo culturale e linguistico in un altro così com’è. Napoletani che state leggendo quest’articolo, pensate ad esempio a quanto possa essere difficile tradurre in un’altra lingua, ma anche soltanto in italiano, una parola come “cazzimma“!
Ma il mondo anglofono non è soltanto mondo di poeti: artisti, registi, pittori, politici, uomini dello spettacolo e del mondo della tecnica che, con le loro parole, hanno lasciato il segno. Abbiamo per questo raccolto una rassegna di belle frasi in inglese con traduzione.

10 frasi inglesi belle, let’s start! 

Ever tried, ever failed. No matter, try again. Fail again, fail better!” (Samuel Beckett)
Ho sempre tentato, ho sempre fallito. Non importa, ci provo di nuovo. Fallisci ancora, fallisci meglio!
Uno di quegli aforismi in inglese che sprona a non arrendersi mai, a non darsi mai per vinti, perché è meglio provare ed affrontare un fallimento piuttosto che restare nell’immobilismo, non provarci affatto ed affrontare il rimorso.

All you need is love. (John Lennon)
Tutto ciò di cui hai bisogno è l’amore.
L’amore: il centro permanente della vita dell’uomo, bisogno di amare e di essere amati. Amore per il proprio partner, per i propri familiari, per il proprio lavoro, per le proprie passioni. Amore per la vita stessa. Uno dei più semplici ma al contempo più belli aforismi inglesi!

Stay hungry, stay foolish. (Steve Jobs)
Siate affamati, siate folli.
Un invito ad essere sognatori, a non accontentarsi mai, ad essere “affamati” di vita, di successi, e avere il coraggio di crederci e perseguirli.

Life isn’t about finding yourself. Life is about creating yourself. (George Bernard Shaw)
La vita non è scoprire sé stessi. La vita è creare sé stessi.”
È possibile costruire sé stessi con impegno e dedizione: non è dalla vita che dobbiamo dunque aspettarci delle risposte, perché queste sono fin dall’inizio dentro di noi. La vita è, in questa prospettiva, un dispiegarsi continuo di possibilità: sta a noi scegliere e diventare artefici del nostro futuro.

“Be yourself: everyone else is already taken.” (Oscar Wilde)
Sii te stesso: gli altri sono già tutti presi.
Essere sé stessi è la chiave del successo ed è da preferirsi al vivere indossando una maschera, fingendosi diversi da ciò che si è.

Altre 5 frasi inglesi belle

“I can resist everything, except tentation.” (Oscar Wilde)
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni.
Resistere a tutto, tranne che alle tentazioni, equivale a non resistere, in verità, a nulla, perché solo ciò che costituisce per noi una tentazione ci seduce al punto da spingerci a lasciarci andare. La vera domanda è, perché mai non bisognerebbe lasciarsi andare?

“No one can make you feel inferior without your consent.” (Eleanor Roosevelt)
Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso.
Talvolta permettiamo che gli altri ci sminuiscano semplicemente non facendo nulla per impedirglielo. Permettere a qualcuno di sminuirci è il primo passo per arrivare a sentirsi inferiori, inadeguati, mai abbastanza.

If you can dream it, you can do it. (Walt Disney)
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
Credi nei tuoi sogni e questi diverranno realtà. O almeno, avrai la forza e l’entusiasmo necessario per credere di poterli realizzare.

“We are such stuff as dreams are made on, and our little life is rounded with a sleep.” (William Shakespeare)
Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni, e la nostra breve vita è racchiusa nello spazio e nel tempo di un sogno.
La vita, per la sua brevità, non è che un sogno, di cui non siamo che protagonisti di passaggio, legati alla caducità del tempo, che scorre inesorabile. Sta dunque a noi sfruttare al meglio il tempo della nostra permanenza sulla terra e fare davvero della nostra vita un sogno.

“That’s one small step for a man, one giant leap for mankind.” (Neil Armstrong)
“Per un uomo è un piccolo passo, per l’umanità è un passo enorme.”
Neil Armstrong, primo uomo ad esser andato sulla luna, pronunciò questa celebre frase in riferimento alla sua impresa: quello che per lui è stato un piccolo passo, di nome e di fatto, è stato per l’umanità intera un traguardo enorme ed inimmaginabile.

Ti è piaciuta questa rassegna di frasi inglesi belle? Vuoi leggere altri articoli simili?
Leggi anche: frasi famose in napoletano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *