Burlesque, cos’è e quando è nato

Burlesque, cos'è e quando è nato

Il burlesque è un genere teatrale satirico ed umoristico nato in Inghilterra negli anni’40 dell’Ottocento, durante l’età vittoriana. Il termine stesso, che deriva dal francese ed è arrivato in Italia come “burlesco”, originariamente si riferiva a quei generi letterari scherzosi e all’insegna della parodia. La satira di questi spettacoli era rivolta perlopiù agli altri generi teatrali in voga all’epoca. Col passare degli anni, il burlesque ha subito delle modifiche diventando molto simile al “varietà”, un genere teatrale composto da una sequenza di numeri appartenenti a generi differenti, messi in scena uno dopo l’altro senza un filo conduttore che li unisca.

Il burlesque è una forma d’arte unica, che ormai ha caricato sempre di più le sue rappresentazioni teatrali da diventare anche sensuale e provocatorio oltre che umoristico. In questo tipo di spettacolo si alternano esibizioni di spogliarelliste, barzellette erotiche, danze soliste e cori femminili. Tuttavia, è fondamentale sapere che il burlesque non è affatto un genere volgare, anzi preferisce semplicemente stuzzicare lo spettatore che porlo di fronte a nudità ed esibizioni troppo esplicite.

Circa venti anni dopo la sua nascita, precisamente nel 1868, la Thompson Company portò sui palcoscenici di New York, ballerine dalle gambe scoperte che ballavano il can-can, ballerini che stupivano tutti con la danza del ventre e altre tipiche danze siriane, le famose “awalem”, numeri di equilibristi, giocolieri e tanto altro ancora.

Tra le più celebri artiste che hanno fatto strada nel mondo del burlesque: Gipsy Rose Lee, Tempest Storm e Vesper Julie.

Gipsy Rose Lee
Gipsy Rose Lee è il nome d’arte di Rose Louise Hovick, ballerina e attrice statunitense nota in tutto il mondo come “Regina dello spogliarello”. Lavorò alle Ziegfeld Follies come spogliarellista, ispirando le future pin-up Betty Grable e Tempest Storm. Scrisse anche un libro autobiografico intitolato “Gipsy”, dal quale venne tratto anche un film diretto da Mervyn LeRoy, chiamato “Gipsy-La donna che inventò lo strip-tease”.

Tempest Storm
Tempest Storm, pseudonimo di Annie Blanche Banks, è stata una ballerina e attrice statunitense degli anni’50. Dopo essere stata vittima di abusi durante la sua infanzia, decide di andare via di casa; trova lavoro ad Hollywood come ragazza del coro, ma grazie al suo aspetto fisico prorompente e il suo bel volto contornato da una massa di capelli rosso fuoco, si fece strada nel mondo del burlesque, diventandone un’icona. Anche lei scrisse un libro autobiografico intitolato “The Lady is a Vamp”.

Vesper Julie
Vesper Julie, nome d’arte utilizzato da Giulia di Quilio, è una ballerina italiana dalla sensualità incredibile che ha incantato migliaia di spettatori e non solo, anche Paolo Sorrentino, che l’ha scelta per il suo film “La grande bellezza”, con il quale ha poi vinto l’Oscar. Anche lei è autrice di un libro intitolato “Eros e Burlesque” in cui parla dei segreti di quest’arte che affascina e seduce gli uomini.

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Nicole Augelli

Vedi tutti gli articoli di Nicole Augelli

Commenta