Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Calendario Giornate Mondiali: giornate dedicate ai valori umani e sociali

Calendario Giornate Mondiali: giornate dedicate ai valori umani e sociali

 Le Giornate Mondiali esprimono valori che sono fondamentali e che vengono trasmessi ai cittadini di tutto il Mondo per contribuire alla costruzione di una società più consapevole e più rispettosa.

Riportiamo qui le giornate dedicate ai valori umani e sociali che sono celebrate in tutto il mondo.

Calendario Giornate Mondiali invernali

La Giornata mondiale della pace è una ricorrenza fortemente voluta da Papa Paolo VI nel 1967 che ricorre ogni anno il 1 Gennaio. In questo giorno viene dato grande risalto alla preghiera e viene dato maggiore impulso alla parola pace che si auspica nel mondo come augurio per il nuovo anno. Partendo da una celebre frase di de Spinoza: «La pace non è assenza di guerra: è una virtù, uno stato d’animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia», possiamo comprendere quanto sia giusta la creazione di una giornata mondiale della pace, condizione necessaria per una vita prospera ed in continua evoluzione. Vi è sempre una frase chiave che veicola il messaggio di pace di questa giornata mondiale. Durante la prima giornata che risale a 50 anni fa Papa Paolo VI ha dichiarato: «Che sia la pace con il suo giusto e benefico equilibrio a dominare lo svolgimento della storia avvenire.» Negli ultimi 3 anni Papa Francesco ha dichiarato: «La non violenza, stile di politica per la pace (2017) – Migranti e rifugiati uomini e donne in cerca di pace (2018) e La buona politica è al servizio della pace (2019)».

L’Assemblea Generale ha istituito nel 2007 la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale il 20 Febbraio. Questa festività viene celebrata perché in quest’ultimo decennio è sempre più importante ricordare a tutti i cittadini del Mondo quanto sia fondamentale una giustizia sociale che permetta di vivere alle Nazioni una proficua coesistenza pacifica. L’obiettivo è che ci sia sempre la promozione dell’uguaglianza di genere e delle popolazioni che emigrano e diventano migranti in numerosi paesi d’Europa.

La Giustizia sociale viene celebrata così per abbattere le barriere che ci possono essere tra le persone e per la totale differenza di appartenenza etnica e di usi e costumi.

Calendario Giornate Mondiali primaverili

La Giornata internazionale della Felicità è stata istituita a Giugno 2012 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). La felicità è una sensazione davvero difficile da provare nel proprio cuore in tempi di crisi economica e di valori umani che durano da circa 10 anni. Proprio per questa ragione l’Onu ha deciso di valorizzare la Felicità, poiché l’ha riconosciuta come scopo fondamentale dell’umanità che va celebrata il 20 Marzo di ogni anno attraverso attività educative, di crescita e di consapevolezza delle proprie emozioni positive. La data 20 Marzo non é scelta casualmente, infatti la felicità deve rigenerare l’animo umano proprio come il tempo si rigenera e fiorisce tramite la solarità della Primavera.

Il 29 aprile è festeggiata la Giornata Internazionale della Danza. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo per celebrare uno degli sport divenuto arte in numerosi teatri grazie alla maestria di étoiles della danza come Roberto Bolle e Eleonora Abbagnato. Dal 1982 il Comitato Internazionale della Danza ha deciso di istituire la Giornata Internazionale della Danza per far comprendere quanto sia importante esprimere i propri sentimenti che fuoriescono direttamente dal cuore a ritmo di musica attraverso movimenti piacevoli e leggiadri del corpo. Questa giornata ha lo scopo di comunicare al mondo il sacrificio e la passione che rendono bella l’arte di danzare.

Ogni anno il 31 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Salute celebra il World No Tobacco Day, una giornata di riflessione globale sui rischi che può provocare il fumo ai polmoni. Questa giornata mondiale sostiene le iniziative efficaci per ridurre il consumo di fumo e per renderlo meno dipendente al maggior numero di cittadini del mondo. L’obiettivo fondamentale é di incrementare la consapevolezza sugli effetti nocivi del fumo sia per i fumatori che per i non fumatori come bambini ed anziani e ricordare con forza quanto il tabacco sia causa di morte. La World Health Organization pone grande risalto a questa celebrazione contro il fumo del 31 Maggio, perché si stima che entro il 2030 circa 8 milioni di fumatori potrebbero ammalarsi gravemente.

L‘8 Giugno viene celebrata la Giornata mondiale degli Oceani, fortemente voluta dall’Onu nel 1992 ed approvata dall’associazione The Ocean Project. In occasione di questa giornata sono promosse numerose attività di tutela e salvaguardia degli oceani, patrimonio idrico mondiale che va preservato e considerato come grande risorsa per il pianeta. Negli ultimi 50 anni gli oceani e i mari sono diventati i principali protagonisti di lotte ambientalistiche per fronteggiare con vigore le invasioni della plastica e gli sversamenti di petrolio che causano disastri idrogeologici. Per i cittadini del Mondo l’ambiente deve essere tutelato come bene prezioso.

Harvey Ball creatore dell’emoticon smile decide nel 1999 di istituire la prima Giornata del Sorriso che viene celebrata ogni primo venerdì del mese di Ottobre. Ball inventò lo smile, perché era uno strenuo sostenitore del sorriso che può creare benessere a tutti ed è davvero utile sia per chi lo esprime sia per chi lo riceve. Il sorriso è un portatore sano di serenità tra persone di diverse culture, perché è un elemento che accomuna tutti e non ha bisogno di specifiche traduzioni. La Giornata Mondiale del Sorriso è un’ occasione mondiale durante la quale si organizzano momenti di aggregazione con animazione, incontri e seminari sui benefici del ridere e sorridere soprattutto in campo medico.

Calendario Giornate Mondiali di fine anno

Negli mesi di Ottobre Novembre e Dicembre abbiamo valutato che le giornate più importanti sono: il 25 Ottobre quando ricorre la Giornata Mondiale della Pasta, una giornata fondamentale soprattutto in Italia dove la pasta è considerata l’alimento principale della dieta Mediterranea. Un alimento davvero gustoso che viene servito in diverse varianti con sughi, carne o pesce in tutti i ristoranti italiani, ma anche internazionali dove i turisti apprezzano la buona cucina mediterranea.

Di recente è stata celebrata la Giornata Mondiale della Gentilezza il 13 Novembre presente dal 1998 dal Giappone e Canada ed ricorrenza riconosciuta in Italia dal 2009. I cittadini di tutto il Mondo sono incoraggiati ad assumere un atteggiamento gentile come regalare libri, cibo o vestiti o partecipano a flash mob oppure ad eventi caritatevoli. Viene dato impulso alle parole come “grazie”, “prego”, “scusa” e “per favore” che in tempi attuali sembrano quasi essere fuori moda e la gentilezza viene valorizzata come elemento essenziale che porta luce in tutti i rapporti interpersonali.

A Dicembre viene celebrata la Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità che ricorre il 3 Dicembre dal 1981 che mira a promuovere i diritti ed il benessere dei disabili. Dal 2006 la Convenzione sui diritti della Nazioni Unite ha ribadito l’importanza di garantire l’uguaglianza alle persone con disabilità che abbiano la possibilità di partecipare alla sfera sociale, economica e culturale. Le persone con disabilità risentono di carenze sanitarie di minore accesso all’istruzione. La carenza di servizi è un metodo che va rettificato per ridurre gli ostacoli che i disabili possono riscontrare in società. 

 

Fonte immagine: pixabay.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *