Come scegliere il mazzo di tarocchi: 5 consigli

Come scegliere il mazzo di tarocchi: 5 consigli

Tra le innumerevoli opzioni disponibili, scegliere un mazzo di tarocchi potrebbe sembrare una vera e propria impresa. La chiave è trovare il mazzo che più si addice al proprio modo di essere, alla propria essenza, o al metodo di interpretazione che si applica nelle proprie letture. Nonostante i diversi mazzi di tarocchi possano sembrare simili tra di loro, ognuno è caratterizzato da stili e simbolismi differenti. Ma come scegliere quello più adatto a sé?

Ecco 5 consigli su come scegliere il mazzo di tarocchi:

  1. Valutare il proprio livello di esperienza

Se si stanno iniziando a fare i primi passi nel mondo dei tarocchi, è consigliato cominciare con alcuni dei più semplici. Molti mazzi di tarocchi hanno in dotazione un piccolo manuale, che spiega carta per carta ogni suo significato e simbolismo. È un ottimo modo per imparare e, allo stesso tempo, fare pratica. Se invece si ha già esperienza nel campo, è bene sperimentare anche con mazzi più complessi, profondi, astratti.

  1. Informarsi sul Web

Se si è indecisi e alle prime armi con le carte dei tarocchi, informarsi prima di fare un acquisto affrettato è un passo necessario. Bisogna ricercare il mazzo di tarocchi che potrebbe sembrare più adatto, guardarli uno per uno, soffermarsi sulle immagini e capire quali suscitano maggiore interesse.

  1. Fidarsi del proprio istinto

Una delle cose più importanti quando si sceglie un mazzo di tarocchi è quello di fidarsi del proprio istinto. Stabilire una connessione col mazzo di tarocchi è il primo passo nella pratica a sé. È importante ricordare che le carte dei tarocchi portano con sé una forte energia. Guardandoli, bisogna cercare di captare quali sensazioni suscita un determinato mazzo. Quando ci si troverà davanti al mazzo di tarocchi giusto, senza dubbio il proprio istinto darà la risposta definitiva. In particolare, questo è il modo migliore di scegliere un mazzo: trovarne uno che si collega emotivamente ed intuitivamente con chi lo acquista.

  1. Non avere paura

Sono molte le voci che danno una cattiva reputazione ai tarocchi, come quella che suggerisce che un mazzo di tarocchi non può essere comprato per sé stessi, ma soltanto regalato. Per l’appunto, sono voci. Ovviamente non c’è nulla di male nel farseli regalare, ma neanche comprare il proprio mazzo di tarocchi è sbagliato in alcun modo, soprattutto se l’intento dietro il suo uso è puramente costruttivo o per esperienza e pratica personale.

  1. Scegliere la grandezza più adatta

Ebbene sì, i mazzi di tarocchi non hanno una dimensione ben precisa, possono variare anche in grandezza e forma. I mazzi di tarocchi sono generalmente rettangolari, poco più grandi di un normale mazzo di carte da gioco. Ma ad oggi ne esistono di diverse forme e dimensioni a portata di tutti. Tascabili, da viaggio, grandi quanto un libro, tondi, a triangolo, addirittura a forma di cuore. In base ai gusti personali, dunque, c’è una vasta scelta pronta a soddisfare i bisogni di chi va in cerca di un nuovo mazzo di tarocchi.

Leggi anche: 

Immagine in evidenza presa da Pixabay.com

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta