Arcani Maggiori: quanti sono, significato nei tarocchi

Arcani Maggiori

Imparare a leggere i tarocchi può sembrare impossibile a primo impatto, ma è davvero facile una volta che si capisce come fare. Saper leggere i tarocchi comporta grande concentrazione, intuito e soprattutto fiducia in sé stessi. Bisogna armarsi di forza di volontà e pazienza: con soli questi due elementi, il viaggio spirituale nel mondo dei Tarocchi comporterà certo del tempo, ma sarà comunque di gran lunga più semplice e appassionante. Ci sono 78 carte in un mazzo di tarocchi e ognuna di essa ha un significato differente. Per capire meglio cosa sono e come sono fatti, bisogna specificare che si dividono in due tipologie: le prime 22 carte sono chiamate “Arcani Maggiori”, il resto fa parte degli “Arcani Minori”. In questo articolo ci soffermeremo sul primo gruppo, imparando le sue caratteristiche e cosa rappresentano.

Arcani Maggiori: cosa sono e come sono fatti

Gli Arcani Maggiori rappresentano temi importanti e lezioni di vita, indicando solitamente una durata prolungata del loro corso nel tempo. Numerati da 0 a 21, raccontano in ordine cronologico la storia de “Il Matto”, la prima carta del mazzo. Il Matto è una figura che percorre un’eccitante e, allo stesso tempo, sconvolgente avventura, che eventualmente porterà ad una sorta di illuminazione personale e adempimento della propria anima. Questo è conosciuto come il “Viaggio del Matto” ed è un modo utile per capire la trama dei significati delle carte dei Tarocchi degli Arcani Maggiori.

  • Quali sono gli Arcani Maggiori

Numerati da 0 a 21, si susseguono in ordine: Il Matto, Il Bagatto (anche chiamato “Il Mago” o “L’Alchimista”), La Papessa, L’Imperatrice, L’Imperatore, Il Papa, Gli Amanti, Il Carro, La Giustizia, L’Eremita, La Ruota, La Forza, L’Appeso, La Morte (anche conosciuto come l’Arcano senza nome), La Temperanza, Il Diavolo, La Torre, La Stella, La Luna, Il Sole, Il Giudizio (anche chiamato L’Angelo), Il Mondo.

Quando in una stesa appaiono una o più Arcani Maggiori, si è invitati a riflettere sulle lezioni di vita e sui temi che in quel momento si stanno sperimentando. Gli Arcani Maggiori sono, solitamente, le carte che impostano l’intera lettura, sono le più rilevanti, le più cariche di significato. Quando una lettura dei Tarocchi è costituita prevalentemente da Arcani Maggiori, si suppone che si possano verificare eventi con forte impatto sulla propria vita, trattandosi di eventi a lungo termine. Ci sono lezioni importanti a cui dover prestare attenzione, per progredire ulteriormente nella ricerca spirituale e personale. Se molte delle carte dei Tarocchi degli Arcani Maggiori sono invertite, “a testa sotto”, per così dire, tuttavia, potrebbe essere un segno che non si sta prestando sufficiente attenzione a queste importanti lezioni di vita, implicando che bisogni prima padroneggiare la lezione, per poi essere in grado di andare avanti.

Leggi anche: 

Immagine in evidenza presa da Pixabay.com

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta