Dea con la cornucopia: chi sono Opi, Abbondanza e le altre divinità

Dea con la cornucopia: Opi e Abbondanza

A una prima ricerca, alla voce “Dea con la cornucopia” viene associata Opi. Con ricerche più approfondite scopriamo poi che Abbondanza è la divinità custode della cornucopia. Le due dee vengono spesso confuse, ma non sono le uniche legate a questo potente simbolo. Questo articolo nasce con l’intento di approfondire le loro caratteristiche e scoprirne le differenze.

Le dee della cornucopia a confronto

Divinità Ruolo e simbolismo 
Abbondanza (Abundantia) Personificazione romana della prosperità, della fortuna e della ricchezza in senso lato (cibo, denaro, beni).
Opi (Ops) Antica dea romana della terra e della fertilità, legata specificamente all’abbondanza agricola e al raccolto. Sposa di Saturno.
Rea Titanide greca, Madre degli Dei, associata alla fertilità della terra. È il corrispettivo greco di Opi.
Altre divinità Cerere (dea delle messi), Annona (personificazione del raccolto annuale), Fortuna, Tiche.

Cos’è e cosa simboleggia la cornucopia?

La storia dell’origine della cornucopia è comune nella mitologia greca e romana: Giove (Zeus), giocando con la sua nutrice, la capra Amaltea, le spezzò un corno. Pentito, lo riempì di frutti e fiori, promettendo che da esso sarebbe uscito tutto ciò che si potesse desiderare. La cornucopia, letteralmente “corno dell’abbondanza”, è quindi il simbolo mitologico per eccellenza della fertilità, della ricchezza e della prosperità inesauribile.

Abbondanza: la dea custode della cornucopia

Pieter Paul Rubens, Abbondanza

Abbondanza, dal latino Abundantia, è nella mitologia romana la dea dell’abbondanza, della prosperità  e della fortuna. Con la sua cornucopia distribuisce cibo, denaro e ricchezze. Viene raffigurata con pannocchie di granturco tra le mani o con la cornucopia rovesciata.

Guglielmo D’Alvernia, vescovo di Parigi, narra della Domina Abundia: queste “padrone dell’abbondanza” pare entrassero di notte nelle case dove le famiglie preparavano offerte per loro. Le Domina Abundia consumavano i beni che però, miracolosamente, rimanevano intatti. Se le offerte erano gradite, alla famiglia erano garantite prosperità e ricchezza.

Opi: la Madre Terra dea dell’abbondanza agricola

Nel calendario romano, le Opiconsivia si celebravano il 25 agosto in onore della dea Opi (o Ops), la Madre Terra, dea dell’opulenza e personificazione dell’abbondanza agricola. Il suo nome deriva dal termine latino ops, che significa abbondanza. L’attività agricola era dai romani considerata sacra e associata a divinità come Conso (dio del seme) e Pomona (dea dei frutti). Associata nel culto a Saturno, la dea Opi viene infatti chiamata anche Consiva.

Furono dedicati alla dea Opi due santuari: uno sul Campidoglio e l’altro nel Foro, dove l’accesso era consentito alle sole Vestali e al Pontefice Massimo. Oltre alla celebrazione del 25 agosto, vi erano le Opalia, il 19 dicembre. Secondo Varrone, il culto di Opi è di origine sabina, introdotto dal re Tito Tazio.

Il corrispettivo greco: Rea

La mitologia greca associa la Dea Ops a Rea, moglie di Crono (Saturno) e madre degli dei. Rea è una titanide, figlia di Urano e Gea. Come racconta la Teogonia di Esiodo, Crono, per evitare di essere spodestato, divorò tutti i suoi figli appena nati. Incinta del sesto figlio, Zeus, Rea lo partorì di nascosto a Creta e consegnò a Crono un masso avvolto in fasce. Quando crebbe, Zeus spodestò il padre e divenne il nuovo re degli Dei.

Non solo Opi e Abbondanza: le altre dee con la cornucopia

Come la dea Abundantia, anche la dea Opi è raffigurata con una cornucopia o con spighe di grano. Tuttavia, le divinità associate alla cornucopia sono varie. Poiché il corno veniva attribuito a molti dispensatori di beni, è difficile distinguere Opi, spesso confusa con Abbondanza o con divinità come Annona (dea del raccolto annuale), Cerere (dea delle messi) e Fortuna, come si può approfondire sull’enciclopedia Treccani.

Fonte immagine copertina e immagine della dea Abbondanza: Wikipedia.

Articolo aggiornato il: 30/08/2025

Altri articoli da non perdere
Mete italiane per le vacanze estive 2024, le 10 consigliate
Mete italiane per le vacanze estive 2024, le 10 consigliate

Mete italiane per le vacanze estive, la top 10 per il 2024 L’estate è tempo di vacanza, sempre più italiani Scopri di più

Gli anglicismi in spagnolo: traduzioni e adattamenti
Gli anglicismi nella lingua spagnola: traduzioni e adattamenti

Gli spagnoli hanno da sempre un rapporto particolare con l’inglese e gli anglicismi. Gli anglicismi sono prestiti linguistici dall’inglese in Scopri di più

Avella e il suo anfiteatro, tra Neapolis e l’Irpinia
Avella e il suo anfiteatro, tra Neapolis e l’Irpinia

L’area archeologica dell’anfiteatro romano di Avella celebra la grandezza della città nel periodo romano, quale museo a cielo aperto e Scopri di più

5 poesie di Alda Merini da leggere e rileggere
poesie di Alda Merini

Questo articolo non vuole essere un'analisi critica, ma un viaggio attraverso cinque componimenti di Alda Merini, scelti per ripercorrere le Scopri di più

Frasi sulla furbizia: 10 aforismi celebri da Benigni a Pascal
Frasi sulla furbizia. 10 tra le più memorabili

Le frasi sulla furbizia riflettono le diverse opinioni su questo controverso atteggiamento umano. Diversi autori, artisti e filosofi si sono Scopri di più

Eneide di Virgilio: trama, personaggi e analisi del poema
L'Eneide di Virgilio: la mitica fondazione di Roma

L’Eneide è un poema epico in esametri scritto da Virgilio tra il 29 a.C. e il 19 a.C. Con un Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta