Canaletto è un pittore italiano vissuto nel XVIII secolo, considerato come uno tra i più grandi vedutisti della storia. Il vedutismo è un genere pittorico che si è affermato nel settecento e che prevede la rappresentazione di ampi spazi urbani. Così come nei dipinti che raffigurano paesaggi, le figure umane nei quadri dei vedutisti assumono importanza secondaria. Le vedute più rappresentate furono quelle di Roma, Napoli e Venezia. Canaletto, il cui vero nome è Antonio Canal, fu il più grande vedutista della città di Venezia. Le sue vedute possono essere considerate alla pari di moderne foto ricordo e cartoline della città. I suoi dipinti si basano sul disegno, sono ricchi di dettagli e impostate su una rigorosa prospettiva. Canaletto è considerato inoltre un genio della luce ed è abile nel cogliere gli effetti atmosferici.
Vediamo quali sono i dipinti di Canaletto più celebri.
1. Il ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell’ascensione: l’attenzione ai dettagli nei dipinti di Canaletto.
Con questo dipinto, l’artista vuole documentare il giorno dell’Ascensione, un evento che ricorda la vittoria navale contro la Dalmazia avvenuto nel 998 d.C. Sono visibili una serie di edifici come il Campanile di San Marco a sinistra, la facciata di Palazzo Ducale a destra e al centro la Basilica di San Marco. Ormeggiata al molo davanti al Palazzo Ducale, vi è il Bucintoro, una galea dorata ricoperta di stoffa rossa, ritratta durante il suo rientro nel bacino di San Marco. Nell’acqua, resa in maniera molto limpida, notiamo le gondole con i loro gondolieri vestiti con abiti che simboleggiano la loro alta posizione sociale.
2. Piazza San Marco verso la Basilica: i più famosi centri di Venezia nei dipinti di Canaletto
In quest’opera, Canaletto riproduce la veduta della più famosa piazza di Venezia, Piazza San Marco, considerata il centro vitale della città. Ai lati del dipinto notiamo le procuratie: a destra quelle nuove e a sinistra quelle vecchie. Tra gli altri edifici sullo sfondo si intravede il Palazzo Ducale mentre è visibile interamente la Basilica di San Marco. Come in tutte le opere di Canaletto ad animare la scena vi sono una serie di figure umane che però sono in secondo piano rispetto agli edifici che sono il soggetto principale dell’opera.
3. L’ingresso del Canal grande
Canaletto sceglie di rappresentare in questa veduta l’ingresso del canale grande a Venezia. Nel canale si notano una serie di imbarcazioni e su di esse una serie di persone. La veduta è dominata da una serie di edifici, sulla sinistra c’è la Chiesa di Santa Maria della Salute e sulle scale che conducono all’ingresso sono ritratti alcuni senatori. A destra vi è Palazzo Tiepolo e sullo sfondo la Chiesa di San Gregorio e il campanile della Chiesa di Santa Maria della Carità, crollata nel 1744.
In tutti i dipinti di Canaletto notiamo una particolare attenzione al realismo e ai dettagli degli edifici che l’artista sceglie di rappresentare.
Fonte dell’immagine: Wikipedia