Obbligo o verità (in lingua originale Truth or Dare) è un film del 2018 diretto da Jeff Wadlow regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, noto anche per altri film, tra cui: Nickname: Enigmista con Julian Morris e Jon Bon Jovi; Never Back Down – Mai arrendersi con Amber Heard e Evan Peters, e Kick-Ass 2 con Chloë Grace Moretz e Jim Carrey. Il film, che unisce i generi horror e thriller, si basa sul famoso gioco “Obbligo o verità”, e comprende attori noti, tra cui: Lucy Hale, Tyler Posey, noto per Teen Wolf, e Sophia Ali, che ha partecipato anche alla serie TV Grey’s Anatomy.
Trama di Obbligo o verità
Un gruppo di amici, composto da Olivia Barron, la sua migliore amica Markie, il fidanzato di Markie, Lucas, Penelope e il suo fidanzato Tyson e Brad, fa un viaggio in Messico. Qui, un certo Carter convince tutti a giocare a obbligo o verità. Quello che ha fatto in realtà il ragazzo è stato trasferire una maledizione al gruppo di amici e li avvisa che il gioco continuerà a perseguitarli anche una volta tornati a casa, e che loro non dovranno sottrarsi ad esso. Dopo essere tornati a casa, scoprono che effettivamente è così: il gioco continua a forzarli a partecipare e a scegliere tra obblighi pericolosi e verità sconvolgenti, che portano i membri del gruppo a litigare. Se uno di loro rifiuta di partecipare o mente, subisce conseguenze mortali. I ragazzi sono costretti a fare cose molto pericolose, come rompere la mano di un amico e camminare lungo il bordo del tetto di casa, da ubriachi. Man mano che il gioco procede, i segreti più oscuri vengono alla luce e i legami tra di loro vengono messi a dura prova. Per sopravvivere, devono trovare un modo per rompere la maledizione che li ha intrappolati nel gioco, dato che questo è posseduto da un demone messicano che può essere fermato solo se l’ultima persona che l’ha evocato sacrifica la lingua in un’urna e la sigilla con la cera dopo aver effettuato un incantesimo.
Recensione del film
Obbligo o verità presenta dei temi che senza dubbio abbiamo già visto in precedenza: il gioco innocente che si trasforma in tragedia, un gruppo di giovani amici e studenti universitari come protagonisti e una morte soprannaturale sono elementi tipici di molti altri film horror per giovani. In ogni caso, in questo film la tensione è portata a livelli altissimi, presentando situazioni pericolose sia dal punto di vista fisico che dei rapporti di amicizia, e alcune di queste sono così difficili da gestire che sembra quasi meglio affrontare la morte che dire la verità. Obbligo o verità riesce ad accostare protagonisti giovani, che sembrano innocenti, ad azioni indicibili, che fungono in parte da punizione per la loro superficialità e le loro bugie.
Gli elementi del terrore e della suspense sono ben rappresentati dalle capacità attoriali degli interpreti, i quali riescono con successo ad interpretare sia la versione buona e innocente di se stessi, che quella cattiva e posseduta.
Fonte dell’immagine dell’articolo “Obbligo o verità (Film, 2018) | Recensione”: primevideo.com