Elisabetta I D’Inghilterra: la regina vergine

Elisabetta I D'Inghilterra

Elisabetta I D’Inghilterra era nota per la sua intelligenza e fermezza, una donna strabiliante devota al suo popolo tanto da sposarlo. Quando l’esercito spagnolo tentò di invadere l’Inghilterra nel 1588, Elisabetta I conferì strategia e forza al proprio esercito grazie alle sue parole cariche di potenza, citando:

I know i have the body but of a weak and feeble woman, but i have the heart and stomach of a King and of a King of England too.”

Le sue parole ispirarono le sue truppe di soldati e così raggiunsero la loro vittoria contro gli spagnoli

Elisabetta I D’Inghilterra

Dalla sua nascita ha dovuto lottare contro un destino avverso. Dopotutto pare che la lotta sia un elemento portante nella vita di questa splendida donna. Ben 2 regine cercarono di porre fine alla sua vita mentre uomini avidi non volevano altro se non il suo titolo in maniera tale da poterle rubare il trono. Il Papa e gran parte dell’Europa si coalizzarono contro di lei. Era la prima donna a sfidare l’autorità degli uomini dopotutto ed andava eliminata a ogni costo per questo. Elisabetta I D’Inghilterra, il capo della chiesa anglicana, ha governato un popolo fiero guidandolo attraverso una guerra religiosa brutale, ma la sfida più ardua che potesse affrontare giunse quando la Spagna, la potenzia mondiale dell’epoca, inviò la tua terribile armata contro l’Inghilterra. Elisabetta I D’Inghilterra era diventata troppo potente, troppo indipendente. Il re di Spagna quasi la detestava e la accusò persino di eresia. La sua eredità è quella di una regina che ha affrontato ogni avversità con audacia e risolutezza divenendo simbolo di forza ed indipendenza per le donne di tutto il mondo. Dimostrò, grazie al suo coraggio, che il potere può risiedere anche in un’anima femminile e non necessariamente, come d’abitudine, in una maschile.  

L’era elisabettiana è considerata un periodo d’oro per la letteratura e la cultura. Fu il periodo di William Shakespeare, Christopher Marlowe e molti altri importanti autori e drammaturghi. Elisabetta stessa fu una patrona delle arti e incoraggiò lo sviluppo culturale del suo regno. Elisabetta I D’Inghilterra morì il 24 marzo 1603 senza eredi diretti. La sua morte segnò la fine della dinastia Tudor e l’inizio della dinastia Stuart, con l’ascesa di Giacomo I d’Inghilterra 

Sua madre, Anna Bolena, fu uccisa e suo marito Henry VIII tentò di cancellare ogni traccia della sua esistenza dimenticandosi, però, di sua figlia Elisabetta che divenne Elisabetta I D’Inghilterra. Una donna spettacolare che non cedette alle avances di nessun uomo che potesse avvicinarsi a lei, che rifiutò qualsiasi influenza maschile nella gestione del suo popolo. Una donna forte che sposò l’Inghilterra pur di mettere a tacere chiunque. Una donna che rappresenta l‘eredità di sua madre, Anna Bolena, la prova più concreta della sua esistenza che potesse mai esistere.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Saviano Jlenia

Vedi tutti gli articoli di Saviano Jlenia

One Comment on “Elisabetta I D’Inghilterra: la regina vergine”

Commenta