Esplorazione spaziale: 5 missioni che hanno cambiato la storia

Esplorazione spaziale: 5 missioni che hanno cambiato la storia.

L’esplorazione spaziale è un settore in cui l’uomo ha dimostrato fino a che punto può spingersi ed ha superato letteralmente ogni limite. Delle tante missioni spaziali nel corso della storia, alcune hanno avuto un enorme successo, altre invece si sono concluse in maniera tragica. Ognuna di esse, però, ci ha permesso di fare dei passi in avanti e di comprendere qualcosa in più su come è fatto e come funziona l’Universo. L’uomo ha iniziato ad esplorare lo spazio per conoscere l’ignoto, ma le ragioni che maggiormente l’hanno spinto riguardano il progresso scientifico e tecnologico, nonch la competizione tra le superpotenze mondiali.

L’esplorazione spaziale ha visto molte missioni di successo, ricordiamone insieme 5 che sono rimaste nella storia.

1. Sputnik I

Il 4 ottobre 1957 l’Unione Sovietica lancia nello spazio Sputnik I.

Si tratta del primo satellite artificiale mandato in orbita intorno alla Terra, trasmettendo segnali per 21 giorni. Questa missione ha rappresentato un traguardo importantissimo nel campo dell’esplorazione spaziale e in generale per le successive ricerche scientifiche.

Lo Sputnik I era una sfera di metallo con un diametro di 58 cm. Era formato principalmente da alluminio, ma anche da altri materiali come magnesio e titanio. Il satellite pesava circa 83 kg ed aveva 4 antenne radio che permettevano l’ascolto ad operatori radio in tutto il mondo durante l’esplorazione spaziale.

Il progetto di Sputnik I è nato nel 1948 grazie all’ingegnere sovietico Sergej Pavlovič Korolëv il quale ha realizzato il satellite basandosi sui missili balistici nazisti V2. L’esplorazione spaziale fatta con Sputnik I ha fornito agli scienziati informazioni sulla densità dell’atmosfera superiore e molti dati sulla ionosfera, ottenuti tramite l’analisi della propagazione dei segnali radio.

2. Vostok I

Vostok I ha rappresentato una svolta importantissima per l’esplorazione spaziale. Si tratta della prima missione che ha portato un uomo nello spazio. La missione è iniziata il 12 Aprile 1961 ed ha portato il cosmonauta Jurij Alekseevic Gagarin ad orbitare intorno alla Terra. Prima della missione furono fatti diversi voli di prova senza equipaggio, oppure con a bordo degli animali. Alcune di queste missioni di prova sono riuscite, mentre altre sono fallite. 

Il lancio fu effettuato dal cosmodromo di Baikonur alle ore 9:07 di Mosca. Gagarin è stato il primo uomo a vedere la Terra dallo spazio e osservandola disse “Il cielo è nero, e lungo il bordo della Terra, vicino all’orizzonte, c’è una bellissima aureola azzurra”.

3. Apollo 11

Il 20 luglio 1969 per la prima volta l’esplorazione spaziale porta un essere umano ad atterrare sulla luna. Il protagonista della prima missione sulla luna è Neil Armstrong,  il quale, insieme a Buzz Aldrin, arrivato dopo 20 minuti, esplorò la superficie lunare a piedi facendo allo stesso tempo esperimenti e raccogliendo preziosi campioni. I due sono tornati sulla Terra il 24 luglio.

L’impresa era stata pianificata dal presidente Kennedy, per recuperare lo svantaggio dagli Stati Uniti nella corsa allo spazio. Il successo della missione rappresentò il sorpasso americano sull’Unione Sovietica nel campo dell’esplorazione spaziale. “Un piccolo passo per un uomo, un passo da gigante per l’umanità“.

4. Voyager I

Voyager I stato lanciato in orbita nell’agosto del 1977 insieme a Voyager 2 ed è tutt’ora nello spazio. L’obbiettivo di questa esplorazione spaziale era quello di conoscere Giove e Saturno, ma la missione è andata anche oltre: ha scattato una foto del nostro intero sistema solare nel 1990, ed ha attraversato lo spazio interstellare nel 2012. Voyager I è stato il primo e unico veicolo spaziale a guardare da vicino Urano e Nettuno e poi ad attraversare i confini del sistema Solare.

Voyager I e II continuano a fare scoperte sorprendenti tutt’oggi. Ad esempio nel 2016 c’è stata la scoperta di altre due lune di Urano, oltre alle 27 già note. Ciò è stato possibile grazie ai dati che la sonda aveva catturato nel 1986, durante il passaggio ravvicinato al pianeta.  

5. Mars Pathfinder

Mars Pathfinder è stata una missione scientifica voluta dalla NASA che aveva l’obbiettivo di esplorare Marte. Questa esplorazione spaziale è stata la prima ad aver trasportato un rover esattamente sul pianeta, il 4 luglio 1997. Una volta giunto sul posto, il rover ha esplorato il pianeta rosso e ne ha analizzato l’atmosfera, il clima e la geologia. La missione ha anche dimostrato come un tempo su Marte ci fosse acqua corrente.

Fonte immagine: Pixabay

 

 

 

 

A proposito di Chiumiento Barbara

Studentessa di mediazione linguistica e culturale presso l'Università degli studi di Napoli l'Orientale

Vedi tutti gli articoli di Chiumiento Barbara

Commenta