Ogni brasiliano, giunto al nuovo anno, attende con ansia il giorno 24 giugno per celebrare insieme ai più cari la festa junina, anche conosciuta come festa di São João. Introdotta dai portoghesi durante il periodo coloniale, in questo giorno la popolazione brasiliana prepara dei piatti tipici davvero succulenti.
I piatti tipici
Tra i piatti tipici della festa Junina, troviamo moltissimi piatti che derivano dal mais. Aldilà del semplice mais cotto, abbiamo un dolce aromatizzato con la cannella e i chiodi di garofano, la canjica. Poi abbiamo la pamonha, impasto di mais cotto al vapore oppure, molto diffuso, il cuscus accompagnato da carne o uova.
Tra i piatti tipici della festa Junina ce ne sono invece alcuni a base di arachidi, tra cui: Ameidom torrado (dolce o salato), la famosissima paçoca (fatta con farina di manioca e zucchero), il pé de moleque (una sorta di torrone croccante a base di arachidi e zucchero).
In questo giorno i brasiliani si dedicano anche alla cottura di tantissime torte, che rientrano perfettamente nella lista dei piatti tipici della festa Junina e troviamo: il bolo de mandioca (torta a base di farina di manioca), anche conosciuto come mané pelado, che è uno dei più famosi oppure il bolo de coco (torta al cocco).
Abbiamo ancora la maçã do amor (mela dell’amore, praticamente una mela caramellata), il cachorro-quente (hot-dog) oppure il tradizionale quentão (una bibita servita calda, preparata con zenzero cannella, cachaça, ovvero un distillato di canna da zucchero e vino).
Divertimento e condivisione
Tradizionali sono i vestiti che i brasiliani indossano durante questi giorni di festa, colorati che ispirano gioia e cordialità. Le strade sono decorate con bandiere colorate che rendono l’aria ancora più gioiosa. Spesso le bandiere sono bagnate con dell’acqua santa affinché gocciolino sul capo dei passanti e li benedica.
Nelle piazze è comune trovare gente che partecipa a moltissimi giochi, la città diventa una grandissima fiera in cui vi sono giochi come la pesca dei pesciolini, la corsa con i sacchi che rendono l’ambiente davvero letizio.
Abitudinario, inoltre, è la pratica di scendere in spiaggia e accendere dei falò che simboleggia un evento religioso: Elisabetta, madre di Giovanni Battista, per comunicare a sua sorella Maria che presto nascerà suo figlio, accese un fuoco. Per di più, molti sono i fuochi d’artificio che avvolgono il cielo notturno di colori e spettacoli mai visti prima.
Sono tante le danze e i balli tradizionali che i brasiliani praticano per strada, le più conosciute sono il forró, un ballo di coppia, e la quadrlha, che deriva da una tradizione portoghese, in cui le coppie si scambiano e ondeggiano il corpo.
La Festa Junina, quindi, non è solo una festa di sapori ma una celebrazione della cultura e della comunità brasiliano, un momento in cui tradizione e convivialità si intrecciano in un’esperienza unica e indimenticabile.
Fonte Immagine: Pexels