Frasi sulla fiducia: i dieci aforismi più significativi

Frasi sulla fiducia: i dieci aforismi più significativi

«-Tieni gli occhi chiusi. Ti fidi di me?
-Mi fido di te».
Queste battute, che rientrano a pieno titolo fra le frasi sulla fiducia più famose, sono estrapolate da un celebre dialogo che coinvolge Jack e Rose, i due sfortunati amanti del film Titanic.

La fiducia, infatti, è una componente essenziale di un rapporto amoroso soddisfacente e, in generale, è necessaria per la costruzione di tutti i rapporti umani.
Costruire delle relazioni autentiche richiede un atto di coraggio proprio perché bisogna affidarsi all’altro. È, tuttavia, naturale, che non bisogna fidarsi di chiunque. La fiducia va guadagnata attraverso dimostrazioni ed impegno costanti.
Inoltre, è importantissimo nella vita avere fiducia in sé stessi. Sembra forse banale dirlo, ma è, in realtà, sempre utile farlo. Anche la fiducia in sé stessi si edifica mattone dopo mattone nel tempo. Ed essa è fondamentale per automotivarsi, per raggiungere i propri obiettivi e per avere successo nei vari ambiti della vita.

Nel periodo storico in cui viviamo, nel quale imperversa una pandemia globale, sembra essere sempre più difficile fidarsi e affidarsi.
«E se quell’amico o quel parente che dobbiamo vedere è entrato in contatto con un positivo?»; «E se mi vaccino e mi sento male?»; « È normale che devo vaccinarmi tutte queste volte? »; «Posso andare alla sua festa o rischio di prendere il Covid? ».
Domande come queste risuonano continuamente nella nostra mente minando la fiducia che abbiamo negli altri e nelle istituzioni.

Vi proponiamo, quindi, dieci fra le più significative frasi sulla fiducia per ricordarvi quanto fidarsi di sé stessi e degli altri sia, sì difficile e complicato, ma essenziale per muoversi nel mondo con un atteggiamento propositivo e edificante.

«Solo chi ha fede in se stesso può essere fedele agli altri».
(Erich Fromm)

«Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri».
(Johann Wolfgang von Gothe)

«Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo».
(Anna Freud)

«Sono poche le persone che io amo veramente, e ancora meno quelle che stimo. Più conosco il mondo, più ne sono delusa, ed ogni giorno di più viene confermata la mia opinione sulla incoerenza del carattere umano, e sul poco affidamento che si può fare sulle apparenze, siano esse di merito o di intelligenza».
(Jane Austen)

«Non è tanto dell’aiuto degli amici che noi abbiamo bisogno, quanto della fiducia che essi ci aiuterebbero nel caso ne avessimo bisogno».
(Epicuro)

«Non c’è amicizia salda senza fiducia: e non c’è fiducia senza far passare un certo tempo».
(Aristotele)

«La fiducia si guadagna goccia a goccia, ma si perde a litri».
(Jean-Paul Sartre)

«Regalare il proprio dolore agli altri è il più bell’atto di fiducia che si possa fare».
(Alessandro D’Avenia)

«“E bada Pinocchio, non fidarti mai troppo di chi sembra buono e ricordati che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo”».
(Carlo Collodi)

«La vita, per entrambi i sessi- e li guardavo passare, lottando per farsi strada- è ardua, è difficile, una continua lotta. Richiede coraggio e forza giganteschi. Più che altro, forse poiché siamo creature d’illusione, richiede fiducia in sé stessi. Senza fiducia in noi stessi siamo come bambini in culla».
(Virginia Woolf)

Fonte immagine: https://cultura.biografieonline.it/titanic-trama-del-film/titanic-scena-famosa-film/

 

A proposito di Rita Silvestri

Sono nata a Napoli il 06/02/1997. Ho frequentato il liceo classico. La cultura classica ha alimentato il mio amore per la letteratura e mi ha insegnato l'importanza della consapevolezza di sé e del mondo circostante. Nel novembre del 2021,spinta dall'amore per gli studi letterari, mi sono laureata in Filologia Moderna. Tra i miei interessi, oltre la letteratura e la scrittura, ci sono l'arte, il cinema, il teatro e gli animali.

Vedi tutti gli articoli di Rita Silvestri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.