Il popolo Mosuo: la società matriarcale cinese

popolo Mosuo

All’ombra dell’Himalaya, sulle rive del lago Lugu, al confine tra le province cinesi dello Yunnan e del Sichuan, vive il popolo Mosuo. La loro complessa struttura sociale è considerata una delle ultime società matrilineari del mondo, dove la discendenza e la proprietà si tramandano attraverso la linea femminile.

Struttura della società Mosuo: un confronto

La società Mosuo si distingue nettamente dalle strutture patriarcali diffuse nel resto del mondo. Il governo cinese non li riconosce come una delle 56 minoranze etniche ufficiali, classificandoli come parte del popolo Naxi.

Struttura familiare Mosuo (matrilineare) Struttura familiare patriarcale
La discendenza e il cognome seguono la linea femminile. La discendenza e il cognome seguono la linea maschile.
La proprietà è ereditata dalle donne e gestita dalla matriarca (“ah mi”). La proprietà è generalmente ereditata e controllata dagli uomini.
I figli crescono nella casa della madre. Il padre biologico ha un ruolo marginale. I figli crescono nella famiglia del padre, che è la figura educativa principale.
Gli zii materni sono le figure maschili di riferimento per i nipoti. Il padre è la principale figura maschile di riferimento.

Religione e lingua di un popolo unico

Il popolo Mosuo pratica una fede sincretica chiamata Daba e il buddismo tibetano. Oggi il Daba ha un ruolo limitato a cerimonie specifiche, come nascite e funerali. La loro lingua non ha una forma scritta, venendo trasmessa oralmente, e il loro calendario segue le fasi lunari.

Il “matrimonio ambulante” o zouhun

La pratica più nota dei Mosuo è il “matrimonio ambulante” o zouhun (走婚). In questa forma di unione, come documentato da reportage del National Geographic, i partner non convivono. L’uomo visita la donna nella sua casa durante la notte per poi tornare a casa della propria madre al mattino. La relazione si basa sull’affetto reciproco e non esistono vincoli legali o finanziari. I figli nati da queste unioni appartengono esclusivamente alla famiglia della madre. Sebbene le donne siano libere di esplorare diverse relazioni in gioventù, la maggior parte delle unioni diventa monogama e stabile, specialmente dopo la nascita di un figlio.

I ruoli di donne e uomini Mosuo

Le donne Mosuo sono a capo della famiglia e sono lavoratrici instancabili, responsabili delle finanze e delle decisioni domestiche. Gli uomini, tradizionalmente, hanno meno responsabilità familiari. Il loro compito principale è quello di contribuire al sostentamento della casa materna e di agire come figure di riferimento per i figli delle proprie sorelle, più che per i propri. Con l’aumento del turismo, tuttavia, anche i ruoli maschili stanno cambiando, con maggiori opportunità economiche al di fuori dell’agricoltura tradizionale.

Il futuro incerto del popolo Mosuo

La cultura Mosuo è a un bivio. Il turismo ha portato benessere economico, ma sta anche erodendo le tradizioni. I matrimoni misti con persone di etnia Han, come riporta Il Manifestp, sono in aumento e i giovani si trasferiscono sempre più spesso nelle grandi città. Oggi, le anziane matriarche sono le custodi di una cultura unica, donne di grande dignità che lottano per preservare un sistema sociale che affascina e sfida le convenzioni del mondo moderno.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 23/09/2025

Altri articoli da non perdere
Le Royelles: le bambole super-eroine e diverse
Royelles

Circa un anno fa alcune mamme inglesi avevano lanciato l’hashtag #toyslikeme sui social network dando vita ad una campagna virale Scopri di più

Cos’è la Shoah: significato, storia e importanza di non dimenticare
Cos'è la Shoah

Quando si parla di “cos'è la Shoah,” ci si riferisce a uno degli eventi più tragici e sconvolgenti della storia Scopri di più

Lo scrittore ungherese Sándor Márai, vita e opere
lo scrittore ungherese Sándor Márai

Sándor Márai (1900-1989) è stato un brillante scrittore e giornalista ungherese, considerato una delle voci più importanti della letteratura mitteleuropea Scopri di più

Le Grotte di Postumia e Castello di Predjama, 2 meraviglie slovene
Le Grotte di Postumia e Castello di Predjama, meraviglie slovene

Le Grotte di Postumia e Castello di Predjama, un viaggio nelle bellezze slovene Le Grotte di Postumia situate in Slovenia Scopri di più

Le Capitali Europee per Telecom: fotostoria di Augusto De Luca

Dopo le mie tre immagini di Napoli sulle schede telefoniche, il cui lavoro ho descritto dettagliatamente in un precedente articolo, Scopri di più

Il femminismo postcoloniale: in cosa consiste
Il femminismo postcoloniale: in cosa consiste

Al fine di comprendere quanto spesso sia facile possedere e diffondere una storia unica su un popolo è utile analizzare Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Anna Paola Ranieri

Vedi tutti gli articoli di Anna Paola Ranieri

Commenta