Il ragionamento e il problem solving: di cosa si tratta

Il ragionamento e il problem solving: di cosa si tratta

Il ragionamento e il problem solving: di cosa si tratta

Il ragionamento è una forma di pensiero che permette di sviluppare un’affermazione già esistente fino ad arrivare ad una sua forma compiuta che fornisce un valido supporto all’informazione di partenza.

Se ad esempio mentre si passeggia si sente della musica ad alto volume e un gran baccano, potremmo concludere che in quel momento si stia svolgendo una grande festa.
In questo modo, applicando alcune regole logiche, possiamo determinare se il pensiero è corretto o meno.

Esistono due forme di ragionamento: deduttivo e induttivo.

Il ragionamento deduttivo non è altro che un modo di pensare che permette di dedurre pensieri che provengono da conoscenze che riteniamo vere.
Ad esempio, dove potrebbe vivere meglio un orso polare?
Stando ai ragionamenti deduttivi, è stato logicamente attestato che un orso polare preferirà vivere in un ambiente freddo piuttosto che caldo.

Il ragionamento induttivo, a differenza di quello precedentemente spiegato, è un modo di pensiero che parte dall’analisi di un caso particolare fino ad arrivare ad una conclusione generale.

Un esempio di ragionamento induttivo potrebbe avvenire quando una persona inizia ad avvertire sintomi come mal di testa, febbre alta e brividi.  In un primo momento, proprio perché con il ragionamento induttivo si fanno delle premesse che sostengono la conclusione, viene subito da pensare che si tratti di influenza, e solo successivamente ci si rivolge ad un medico.

Ma è bene sottoscrivere che queste conclusioni non possono essere garantite con certezza, e potrebbero dunque essere anche solo delle ipotesi.

Hai mai sentito parlare di problem solving?

Le strategie di problem solving sono strategie di ragionamento che si adottano quando si sente la necessità di risolvere un problema.
Tra queste strategie di ragionamento vi è sicuramente la più comune denominata strategia per prove ed errori. Essa si attua nel momento in cui si fanno dei tentativi per la risoluzione di un compito, e se il risultato è sbagliato si cerca sempre di migliorare grazie agli errori commessi.

Ci sono dei casi in cui però la soluzione si può manifestare in maniera improvvisa nonostante una serie di tentativi fasulli.
Questa intuizione è denominata insight, ed è stata argomentata come una ristrutturazione del problema.

Un’altra strategia per risolvere i problemi tramite il ragionamento è ricorrere all’analogia, ossia il risolvere una nuova situazione analoga ad una che ha riscosso un esito favorevole in passato.

Ad esempio, immagina di dover aprire una bottiglia di vino avente un tappo di sughero, necessiterai quindi di un cavatappi che purtroppo non si ha a disposizione.
In un secondo momento ti viene in mente che in passato hai visto un amico stappare una bottiglia di vino non utilizzando un cavatappi ma una chiave. Così facendo cercherai una chiave per raggiungere il tuo scopo.
Tale risultato sarà possibile perché sarai riusciti a trovare mentalmente un’analogia tra due situazioni.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Angela Miranda

Vedi tutti gli articoli di Angela Miranda

Commenta