Attraverso la sua fondazione in Spagna, Iberdrola ha collaborato con la collaborazione della Fondazione Integra per la collaborazione di un nuovo progetto chiamato “Iluminando el empleo“.
L’iniziativa propone a moltissime donne vittima di violenza a partecipare a dei corsi formativi che mirano a sviluppare le loro skill in ambito lavorativo. È costato, nella sua prima edizione, quasi 35.000 euro e ha inglobato donne provenienti da moltissime comunità autonome spagnole, tra cui Madrid o Andalusia.
L’obiettivo principale del progetto “Iluminando el empleo” è quello di assicurare un futuro lavorativo alle donne vittima di violenza molto più semplice e garantire loro, dunque, una migliore qualità di vita.
Molte, effettivamente, sono le donne che hanno perso la fiducia in se stesse, cadendo in un vortice di convinzione sociale per cui la donna è meno efficiente dell’uomo. In più, sono le stesse che per una vita hanno subito violenze di genere che le hanno portate a perdere la speranza. Quindi lo scopo principale è quello di aumentare le opportunità lavorative alle donne, assicurandole un’indipendenza economica.
Per raggiungere questi obiettivi, “Iluminando el empleo”, ha stabilito una serie di strategie chiave. Si lavorerà mediante itinerari formativi personalizzati, centrati sullo sviluppo delle abilità sociali e lavorative. Inoltre, il programma include la partecipazione di volontari corporativi di diverse imprese che impartiscono lezioni socio-lavorative, portando le donne ad avvicinarsi al mondo lavorativo. Queste lezioni non solo forniscono loro competenze chiave ma creano anche un ambiente inclusivo e solidale tra le partecipanti e le imprese collaboratrici.
Dal 2022, il progetto ha dimostrato di poter raggiungere risultati molto positivi. Nella sua seconda edizione. il 50% delle donne partecipanti hanno trovato un lavoro, ciò rispecchia l’impatto significativo del programma nella vita di queste persone. In totale, 160 donne hanno migliorato la loro occupazione grazie a “Iluminando el empleo” e ciò ha permesso un avanzamento verso l’indipendenza economica ed emotiva.
Dato gli ottimi risultati ottenuti, la Fondazione Iberdola, insieme alla Fondazione Integra, ha proposto una nuova edizione con le stesse collaborazioni. Questa continuità garantisce che più donne potranno beneficiare di questa iniziativa, contribuendo non solo al proprio sviluppo personale ma anche ad essere incluse nella società.
Sarebbe opportuno diffondere questo tipo di iniziative così da poter spingere sempre di più il mondo a investire su questi progetti che porterebbero indipendenza, leggerezza alle donne vittime di violenza. Ricordiamo che oggigiorno sono tante le donne che soffrono questo tipo di condizione e vorrebbero trovare il modo di potersi riprendere in mano la propria vita e quelle delle loro famiglie, sopratutto i loro figli. Questi progetti danno l’opportunità di salire scalino dopo scalino fino a raggiungere la vetta più alta, che è quella della libertà in tutte le sue sfumature che si economica o sociale.
Fonte immagine: Pexels