Le energie rinnovabili: come si evolveranno nel futuro

energie rinnovabili

Le energie rinnovabili rappresentano attualmente il 26% dell’elettricità globale e si prevede che raggiungeranno il 30% entro il 2024. Questa ripresa segue un rallentamento globale nel 2019 dovuto al calo dei costi della tecnologia e alle crescenti preoccupazioni ambientali.

Il futuro delle energie rinnovabili, prevede che la capacità fotovoltaica globale aumenterà di 600 (GW) entro il 2024, quasi raddoppiando la capacità elettrica totale installata nel Paese. Oggi fornisce consulenza a 29 Stati membri e alla Commissione Europea in materia di politica energetica, definendo politiche energetiche per un futuro sicuro e sostenibile.

1. L’energia solare sarà più economica del 35% entro il 2024

Quando il sole colpisce un pannello solare, l’energia solare viene assorbita dalle celle fotovoltaiche all’interno del pannello. Questa energia rinnovabile crea una carica elettrica che reagisce al campo elettrico all’interno della cella, provocando il movimento della carica e il flusso di elettricità.
Gli esperti delle energie rinnovabili, in particolare di questo settore, prevedono che il numero di installazioni di pannelli solari fotovoltaici negli Stati Uniti raddoppierà fino a raggiungere i 4 milioni entro il 2023; il numero di pannelli solari installati nel Regno Unito nel 2018 ha superato il milione, con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente, mentre l’Australia ha raggiunto i 2 milioni nello stesso anno. Una delle ragioni principali di questa maggiore penetrazione è il calo dei prezzi di installazione dei pannelli. Mentre il costo dell’energia solare è sceso del 13% nel 2018, Carbon Tracker prevede che il 72% dell’energia basata sul carbone non sarà redditizia a livello globale entro il 2040. Il rapporto dell’AIE (Agenzia internazionale dell’energia) mostra che tra le fonti di energia rinnovabile che si prevede cresceranno, l’energia solare rappresenterà il 60% del totale, soprattutto grazie alla sua economicità. Rispetto agli ultimi sei anni, la crescita dell’energia solare è più che raddoppiata. Si prevede che il costo dell’energia solare scenderà dal 15 al 35% entro il 2024, stimolando un’ulteriore crescita nella seconda metà del decennio per le energie rinnovabili.

2. Il futuro dell’energia solare

Mentre l’eolico e l’idroelettrico richiedono generalmente che gli utenti vivano in un luogo specifico, l’energia solare è più flessibile: il sole sorge e tramonta secondo un orario prevedibile e non fluttua come l’acqua corrente o il vento. Si prevede che l’energia solare residenziale crescerà da 58 GW nel 2018 a 142 GW entro il 2024, con una crescita annuale della capacità più che triplicata fino a oltre 20 GW entro il 2024. Si prevede che la Cina avrà la più alta capacità fotovoltaica residenziale installata al mondo entro il 2024, mentre Australia, Belgio, Paesi Bassi e Austria avranno i più alti tassi di crescita pro capite.
Gli impianti solari immagazzinano l’elettricità durante il giorno e funzionano di notte, riducendo le fluttuazioni. Tuttavia, i sistemi fotovoltaici avanzati funzioneranno con rapporti DC/AC più elevati, fornendo un servizio più stabile per periodi più lunghi.
Gli edifici commerciali e residenziali potranno continuare a funzionare a pieno regime anche quando le ore di luce sono poche facendo leva sulle energie rinnovabili. Colmare il divario tra il solare fotovoltaico e la produzione di energia elettrica incentiverà i residenti e le imprese a unirsi al movimento solare. È quindi indispensabile che i governi mettano in atto politiche di regolamentazione efficaci e sistemi di incentivi e premi. In California, ad esempio, dal 2020 le nuove case e gli edifici fino a tre piani dovranno essere dotati di pannelli solari.
Si prevede che la capacità solare commerciale e industriale crescerà del 377 GW nel 2024, con la Cina come mercato in più rapida espansione. Questo mercato continua a essere un settore in rapida crescita, in quanto il solare fotovoltaico è tipicamente più economico, ha un profilo di carico diurno relativamente stabile e in generale consente di risparmiare sulle bollette dell’elettricità.

3.La capacità di energia eolica aumenterà del 57% entro il 2024

La generazione di energia eolica, un’altra importante parte delle energie rinnovabili, utilizza il vento per far ruotare le pale di una turbina a elica, che a sua volta ruota un rotore per far girare un generatore e generare elettricità. L’adozione dell’energia eolica sta diventando sempre più importante con l’aumento della capacità.
Si prevede che la capacità eolica aumenterà del 57%, raggiungendo 850 GW entro il 2024. L’espansione annuale dell’eolico sarà guidata rispettivamente dagli Stati Uniti e dalla Cina, grazie alla concorrenza nello sviluppo e ai cambiamenti politici verso le gare d’appalto competitive; nell’UE, l’espansione sarà accelerata da gare d’appalto competitive che mantengono i costi relativamente bassi. Queste aste garantiranno che la crescita in America Latina, nella regione MENA, in Eurasia e nell’Africa sub-sahariana rimanga stabile nel periodo di previsione. La capacità di energia eolica offshore dovrebbe quasi triplicare, raggiungendo i 65 GW entro il 2024 e rappresentando circa il 10% della produzione totale di energia eolica globale.
L’UE rappresenta la metà della crescita della capacità eolica offshore globale nel periodo di previsione, mentre su base nazionale la Cina è in testa alla penetrazione con 12,5 GW in fase di sviluppo. Nel periodo di previsione, le prime importanti aggiunte di capacità dovrebbero avvenire anche negli Stati Uniti.

4. La capacità idroelettrica aumenterà del 9% entro il 2024

Le centrali idroelettriche generano elettricità catturando l’energia della caduta dell’acqua. Una turbina converte l’energia cinetica dell’acqua in energia meccanica. Il generatore converte poi l’energia meccanica della turbina in energia elettrica. Secondo l’AIE, nel 2024 l’energia idroelettrica rimarrà la principale di energie rinnovabile al mondo. La capacità di generazione dovrebbe aumentare del 9% (121 GW) nel periodo di previsione, guidata da Cina, India e Brasile. Tuttavia, il rallentamento della crescita nei due mercati più grandi, Cina e Brasile, è messo a dura prova dall’aumento dei costi di investimento a causa del limitato spazio economico rimanente e dei costi aggiuntivi per affrontare gli impatti sociali e ambientali. Tuttavia, nell’Africa subsahariana e nella regione dell’ASEAN si sta sfruttando il potenziale inutilizzato per soddisfare la crescente domanda di energie rinnovabili e si prevede un aumento della crescita annuale.

5.La capacità geotermica aumenterà del 28% entro il 2024

Nella produzione di energia geotermica, l’acqua calda viene pompata dal sottosuolo in un pozzo ad alta pressione. Quando raggiunge la superficie, la pressione diminuisce e l’acqua si trasforma in vapore. Questo vapore viene utilizzato per far girare una turbina, collegata a un generatore per generare elettricità. Il vapore viene raffreddato in una torre di raffreddamento e si condensa in acqua. L’acqua raffreddata viene pompata nuovamente nel terreno per ricominciare a generare elettricità. Si prevede che il mercato statunitense delle pompe di calore geotermiche supererà i 2 miliardi di dollari entro il 2024, grazie all’aumento della domanda di soluzioni di riscaldamento efficienti. Le modifiche alla normativa edilizia faciliteranno la transizione verso sistemi di riscaldamento ed elettricità rinnovabili negli edifici commerciali e residenziali. La capacità geotermica dovrebbe aumentare del 28%, raggiungendo i 18 GW entro il 2024, con l’Asia che dovrebbe rappresentare un terzo dell’espansione globale, in particolare l’Indonesia e le Filippine, seguite dal Kenya, che supererà la capacità geotermica dell’Islanda durante il periodo di previsione.

Il futuro è nell’uso delle energie rinnovabili

L’energia rinnovabile continuerà a crescere nel prossimo decennio, eliminando i combustibili fossili e riducendo le emissioni di gas serra. Tecnologie come il solare e l’eolico sono al centro della trasformazione in corso del sistema energetico globale e la loro maggiore adozione è fondamentale per affrontare le emissioni di gas serra, ridurre l’inquinamento atmosferico e aumentare l’accesso alle energie rinnovabili.

fonte immagine: foto di Thomas Richter su Unsplash

A proposito di Marianna De Angelis

Vedi tutti gli articoli di Marianna De Angelis

Commenta