Lenny Bruce: la vera storia del comico di Mrs Maisel

Lenny Bruce: la vera storia del comico di Mrs Maisel

La serie televisiva The Marvellous Mrs Maisel – cinque stagioni su Amazon Prime Video, per un totale di quarantatré puntate – ci ha lasciato tanto: una storia leggera ma indimenticabile, spensierata e al tempo stesso ricca di spunti di riflessione sugli argomenti più disparati.
Ci troviamo nella New York del 1958, e seguiamo le avventure di Midge Maisel, una casalinga ebrea che decide di intraprendere la carriera da comica, facendosi strada sgomitando in un panorama artistico che non accetta di buon grado le donne. 
Sono tanti i comici che incontriamo nel corso della serie, ma è innegabile che, tra tutti, quello che maggiormente cattura l’attenzione dello spettatore sia lo scapestrato Lenny Bruce.

Ma chi è davvero Lenny Bruce?

L’ispirazione per questo affascinante personaggio viene proprio dall’omonimo e controverso comico statunitense. Nato a Mineola, USA, nel 1925, Lenny Bruce cominciò la sua carriera come cabarettista in seguito alla radiazione dalla marina militare, verificatasi per mezzo di un’esibizione con travestimento che egli aveva realizzato per i commilitoni. Questo avvenimento, che aveva fatto infuriare i suoi ufficiali di comando, aveva fornito a Bruce il pretesto per farsi rimandare a casa, convincendo i suoi superiori di provare pulsioni omosessuali. Una volta di ritorno a casa, ha ufficialmente inizio la carriera di Bruce, che si esibisce inizialmente con lo pseudonimo di Lenny Marsalle presso alcuni locali notturni della città. Mentre proseguiva con la sua carriera da comico, nel 1951 incontrò la spogliarellista Honey Harlow, con cui decise di sposarsi. Deciso a voler regalare alla donna una vita migliore, Lenny Bruce mise in atto una vera e propria frode spacciandosi per un prete e fingendo di raccogliere fondi per una colonia di lebbrosi nell’allora Guinea inglese. A causa di ciò, venne successivamente arrestato. A tal proposito, l’intero corso della sua vita è stato segnato da numerosi arresti, avvenuti, per la maggior parte, con l’accusa di oscenità: i suoi pezzi, di fatto, erano pieni di volgarità e di satira politica, ma non solo.

Bruce aveva il coraggio di toccare tematiche che, al tempo, erano dei veri e propri tabù, e di cui nessuno si sarebbe mai azzardato a trattare su un palcoscenico, di fronte ad un pubblico: nelle sue esibizioni trattava argomenti come l’aborto, il razzismo, le droghe e la politica, tutto con estrema disinvoltura e coscienza di causa.

Nonostante tutti i problemi che Lenny Bruce, come persona e come personaggio pubblico, si trascinava dietro, la popolarità per lui non tardò ad arrivare. La sua bravura come comico era riconosciuta all’unanimità, tant’è che il successo che ebbe nel corso della propria carriera lo portò ad esibirsi a livello nazionale, per programmi come lo Steve Allen Show – una clip dell’esibizione è oggi presente su YouTube. Il comico è deceduto nel 1966, a soli quarant’anni, a seguito di un’overdose.
Nel corso della sua vita ha pubblicato un’autobiografia, Come parlare sporco e influenzare la gente, in cui racconta la propria vita e le sue ideologie, in particolar modo del valore della libertà di parola.

La serie televisiva The Marvellous Mrs Maisel è riuscita a catturare brillantemente la personalità di Bruce, rendendolo uno dei personaggi più amati e omaggiando il grande artista da cui prende ispirazione.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Sabrina Mercurio

Vedi tutti gli articoli di Sabrina Mercurio

Commenta