Proverbi vietnamiti: le frasi più belle su vita, amore e amicizia

Proverbi vietnamiti: le frasi più belle sulla vita e l'amore

Il popolo vietnamita è considerato davvero saggio; al centro dei suoi interessi pone i valori della famiglia, dell’amicizia e della felicità. I proverbi vietnamiti più belli di origine popolare sono intrisi di questa saggezza ed esprimono significati profondi, ancora oggi presenti nella vita quotidiana. Dopo aver visto la cucina vietnamita e il suo caffè, elencheremo qui le frasi più belle sulla vita e sull’amore, che offrono un vero spunto di riflessione personale.

Proverbi vietnamiti famosi in sintesi

Proverbio Significato principale
«Non c’è un cammino di pace; camminare è la pace.» L’importanza del viaggio e del godersi il percorso, non solo la meta.
«La nostra vera casa è “l’ora”.» Un invito a vivere nel presente (Carpe diem) e a cogliere l’attimo.
«Ricorda, la tempesta è una buona opportunità per il pino.» Le difficoltà rivelano la nostra vera forza e resilienza.
«Un amico nel bisogno è un amico fedele.» La vera amicizia si dimostra nei momenti difficili.

Proverbi del monaco Thich Nhat Hanh

Thích Nhất Hạnh, monaco buddhista, poeta e attivista per la pace, ha lasciato un’eredità di pensieri profondi.

«Non c’è un cammino di pace; camminare è la pace; non c’è un cammino di gioia; camminare è la gioia»

Si tratta di una vera perla di saggezza che nasconde un significato profondo: nella vita è più importante il viaggio che la meta. Bisogna godersi il percorso senza avere la frenesia di arrivare a una destinazione. Molto spesso non diamo importanza a quello che abbiamo, a dove siamo; invece bisognerebbe apprezzare di più ciò che ci circonda.

«La nostra vera casa è “l’ora”. Vivere l’istante presente è un miracolo»

È un invito a cogliere l’attimo (Carpe diem) e a godersi ogni istante senza pensare alla fugacità del tempo. Bisogna vivere giorno per giorno, perché la vita è il presente. Il momento presente è il solo momento di cui disponiamo, è la porta di ogni momento, come afferma egli stesso.

«La felicità è possibile solo con il vero amore. Il vero amore ha il potere di guarire e trasformare»

Per la cultura vietnamita, la felicità si può ottenere solo attraverso l’amore. L’amore è ciò che muove il mondo; se non c’è amore, non c’è felicità.

Proverbi del politico Ho Chi Minh

Vale la pena citare anche alcuni tra i famosi proverbi del rivoluzionario e politico vietnamita Ho Chi Minh, che guidò il Vietnam del Nord durante la guerra del Vietnam.

«Ricorda, la tempesta è una buona opportunità per il pino e per il cipresso per mostrare la loro forza e la loro stabilità»

Si tratta di una vera e propria frase motivazionale. Il proverbio aiuta ad avere la consapevolezza che gli ostacoli che incontriamo non solo ci rendono più forti, ma spesso ci aiutano a capire che siamo in grado di superare qualsiasi cosa, facendoci sentire invincibili.

«Amate gli altri esseri umani come se amaste voi stessi»

Ancora una volta, vediamo come per i vietnamiti l’amore sia il centro di ogni cosa. Si tratta di un invito ad amare il prossimo e alla pace tra gli uomini.

Proverbi vietnamiti di origine popolare

I vietnamiti sono molto amichevoli e per loro è molto importante il valore dell’amicizia. Infatti, esistono molti proverbi sull’amicizia, ma il più famoso è: «Un amico nel bisogno è un amico fedele». Per il popolo vietnamita, gli amici che sono al nostro fianco nei momenti più difficili sono coloro sui quali possiamo davvero contare.

Per quanto riguarda la famiglia, tra i proverbi più famosi abbiamo: «Fratelli e sorelle sono vicini come mani e piedi». Anche in questo caso si nasconde un significato profondo: i fratelli e le sorelle, così come le nostre mani e i nostri piedi, per quanto possano essere diversi, hanno sempre un legame unico che li unisce.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay


Articolo aggiornato il: 27/08/2025

Altri articoli da non perdere
Vesak, la festa buddhista: significato, rituali e celebrazioni
La Pasqua nel buddhismo: celebrazioni e significato

Il Vesak è la festività più sacra del Buddhismo, un momento di intensa spiritualità che commemora i tre eventi fondamentali Scopri di più

Società multietnica in Cina: storia, etnie e tradizioni
Società multietnica in Cina: un mosaico di culture diverse

Scopriamo insieme la società multietnica in Cina, tra tradizioni e identità che riflettono la diversità e la ricchezza di questa Scopri di più

Islam e magia: analisi di un rapporto complesso
islam e magia

Perché un colosso come Harry Potter non è nato in terra musulmana: uno sguardo al rapporto tra Islam e magia. Scopri di più

Ramadan: cos’è, regole, significato e la festa di Eid al-Fitr
Ramadan

Il Ramadan è il nono mese del calendario lunare islamico, un periodo di digiuno, preghiera e riflessione osservato dai musulmani Scopri di più

5 poesie da leggere in estate: un mare di parole
Poesie da leggere in estate: un mare di parole

In estate, quando il tempo sembra dilatarsi, cresce il desiderio di dedicarsi a letture che nutrano l'anima. La poesia, in Scopri di più

I poeti della seconda generazione romantica: giovani e maledetti
La seconda generazione di poeti romantici

Giovani, talentuosi, ma estremamente sfortunati, scopriamo le storie di Byron, Keats e Shelley, i poeti della seconda generazione romantica. Figli Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Raffaella Volante

Vedi tutti gli articoli di Raffaella Volante

Commenta