Puntura di zanzara cosa fare e non fare: 7 consigli efficaci

puntura di zanzara

Gli esseri umani sono generalmente più suscettibili alla puntura di zanzara a causa di vari fattori che istigano le zanzare a pungere. Le persone inclini alla puntura di zanzara sono affaticate dal prurito e dalle protuberanze della pelle e con l’estate, sciami di zanzare assetate di sangue pungono più frequentemente tutti: quindi non solo i loro fastidiosi ronzii, ma anche i continui pruriti rendono le zanzare l’insetto più indesiderato del periodo estivo. Le zanzare possono essere un fastidioso nemico, soprattutto in Italia. Alcune specie di zanzare, come quelle che trasmettono la malaria, preferiscono i batteri e il sudore; altre sono attratte dall’anidride carbonica o da alcuni odori delle mani. Ma la buona notizia è che esistono diversi metodi per alleviare le punture di zanzara  e impedire che vi facciano del male.

Cosa fare in caso di puntura di zanzara

        • Applicazione di ghiaccio  direttamente sulla puntura di zanzara: in questo caso l’effetto vasocostrittore del freddo viene utilizzato come anestesia e sedazione.
        • Un’accurata pulizia e disinfezione della puntura di zanzara:  Premere delicatamente la zona lesa con la punta dell’unghia o circondare la lesione con un anello è un metodo antico per mascherare temporaneamente il prurito delle punture di zanzara.
        • Applicare  una crema lenitiva al cloruro di alluminio: Efficace per alleviare il prurito e il dolore delle punture di zanzara. 
        • Applicare l’Aloe vera: È stato dimostrato che il gel di aloe vera riduce il dolore delle ustioni e accelera la guarigione. Può quindi essere adatto per trattare le punture d’insetto. Basta applicare il gel della pianta sulla zona infiammata. Lasciare asciugare e riapplicare se necessario.
        • Applicare Tea tree oil: effetto repellente.
        • Camomilla: Antinfiammatoria  e lenitiva.
        • Avena: utile per antiarrossamento e antiprurito.
     

Cosa NON fare in caso di puntura di zanzara

    • Grattare la zona punta: bisogna  resistere all’inevitabile prurito delle punture di zanzara. Grattando la puntura si provoca un prurito ancora maggiore.
    • Indossare abiti scuri: le zanzare sono attratte dai colori  scuri, quindi è meglio optare per abiti chiari.
    • Mancato uso delle zanzariere: Le zanzare si introducono in casa per nutrirsi di sangue e aspettano il momento giusto per attaccare. Per evitare l’ingresso di questi piccoli insetti, è consigliabile utilizzare le zanzariere.
    • Applicare ammoniaca sulle punture di zanzara: non è mai consigliabile perché può causare ustioni alla pelle. 
    • Applicare le creme cortisoniche senza un eccessiva irritazione della pelle: Le pomate cortisoniche devono essere utilizzate solo in caso di prurito persistente e particolarmente intenso.

La puntura di zanzara non richiede l’intervento obbligatorio da parte di un medico. Ma nel momento in cui le aree morse si stanno gonfiando ed iniziano a diventare rosse, bisogna consultare un medico che possa prescrivere un antistaminico o un altro tipo di farmaco.

Foto di Welcome to all and thank you for your visit ! ツ da Pixabay

A proposito di Marianna De Angelis

Vedi tutti gli articoli di Marianna De Angelis

Commenta