Regali di Natale aziendali solidali: 4 idee per il 2023

Regali di Natale aziendali: 4 idee solidali per il 2023

Gioia e generosità: due semplici parole che racchiudono a pieno il vero significato del Natale. Durante questo periodo è tradizione scambiarsi regali, più o meno costosi, che possano portare felicità alle persone a noi più care. A questo proposito, anche le aziende ogni anno tendono a donare dei regali ai propri dipendenti per premiarli del loro impegno o semplicemente per ringraziarli del lavoro svolto durante l’anno, e stanno considerando in maniera sempre più assidua metodi alternativi per unire il dono alla responsabilità sociale. Ecco 4 idee solidali per i regali di natale aziendali per il 2023:

1. Organizzazioni benefiche

Uno dei metodi più diffusi per fare dei regali di Natale aziendali solidali è sicuramente quello di affidarsi a organizzazioni benefiche. Queste ultime, specialmente durante il periodo natalizio, dispongono di una lista di regali che possono essere acquistati e il cui ricavato rimane all’associazione. Questi regali possono essere personalizzati con il logo e il nome dell’azienda. Oltre a comprare effettivi regali è possibile semplicemente donare a nome dell’azienda o dei suoi dipendenti.

2. Regali di Natale aziendali solidali: prodotti artigianali

Un altro metodo molto utilizzato dalle aziende per offrire regali solidali è sicuramente quello di acquistare ceste ricche di prodotti locali di alta qualità che possono comprendere, ad esempio, formaggi, salumi, bottiglie di vino, biscotti, panettoni e pandori… Questo è sicuramente un buon modo per sostenere e promuovere i prodotti del proprio territorio e rimane certamente una delle scelte più apprezzate da chi li riceve in dono.

3. Regali aziendali di Natale solidali: oggetti fatti a mano

Un’idea simile a quella descritta in precedenza è quella di scegliere per i propri regali aziendali solidali oggetti fatti a mano, importanti soprattutto per valorizzare il lavoro manuale degli artigiani e delle piccole cooperative. Tra le idee di oggetti fatti a mano si possono trovare: gioielli, decorazioni in ceramica, prodotti tessili, quadri e stampe, penne e altri articoli di cartoleria, e soprattutto palline e addobbi per l’albero di natale. Tutti questi oggetti possono essere personalizzati con il nome e il logo dell’azienda o del destinatario, così da creare un legame speciale con i propri dipendenti/clienti. Questi regali diffondono sicuramente un messaggio positivo verso l’arte, la creatività e il talento artistico.

4. Piantare alberi

Un regalo aziendale solidale sicuramente diverso dal solito è quello di affidarsi ad organizzazioni che si occupano di riforestazione e donare alberi in nome dei destinatari del regalo. È possibile scegliere quale albero piantare, in quale zona, se inserire o meno una targa o un cartello con il nome dell’azienda e del dipendente e soprattutto monitorare l’intero processo di crescita dell’albero. Un’idea perfetta per mostrare l’impegno dell’azienda e per coinvolgere i propri dipendenti nella lotta contro il cambiamento climatico e per aiutare il pianeta.

In conclusione, i regali aziendali solidali sono un’ottima idea per rappresentare a pieno lo spirito natalizio. In questo modo, le aziende dimostrano la loro preoccupazione per il benessere della società e dell’ambiente, contribuiscono a diffondere gratitudine e gioia e soprattutto per cercare di rendere il mondo in cui viviamo un posto migliore.

Fonte immagine in evidenza: Freepik

A proposito di Francesca Guerra

Vedi tutti gli articoli di Francesca Guerra

Commenta