Renzo Piano: 5 opere architettoniche del genio italiano

Opere architettoniche di Renzo Piano. Klee Zentrum Ansicht.

Renzo Piano non è solo uno dei personaggi italiani più illustri, ma è anche uno degli architetti più influenti a livello mondiale. Nato a Genova nel 1937, si laurea alla facoltà di architettura prima all’Università di Firenze e poi al Politecnico di Milano, dove conosce il suo mentore Franco Albini.
Le opere architettoniche di Renzo Piano sono considerate così singolari da non seguire un preciso stile artistico, ma più un’idea di come l’architettura possa essere applicata alle città in funzione dell’uomo stesso. Secondo l’architetto, infatti, le città devono essere sia il rifugio dell’uomo, sia un luogo di incontro e di scambio, per cui le sue opere devono servire questo duplice obiettivo: essere funzionali e sociali.

Quali sono le opere architettoniche di Renzo Piano più particolari?

Opera Città Caratteristica Distintiva
Academy of Motion Pictures Los Angeles Edificio sferico in cemento e vetro sospeso.
The Shard Londra Forma a piramide slanciata (“Scheggia”).
Auditorium Parco della Musica Roma Tre sale simmetriche (“Scarabei”).
Centro Jean-Marie Tjibaou Nouméa Dieci capanne ispirate ai villaggi Kanak.
Zentrum Paul Klee Berna Struttura a onda o colline artificiali.

Di seguito, vi presentiamo 5 tra le più particolari opere architettoniche di Renzo Piano.

Academy of Motion Pictures, Los Angeles

Tra le opere più recenti dell’architetto vi è l’Academy of Motion Pictures, inaugurata nel 2020 e dedicata al mondo della cultura cinematografica. La struttura è un museo diviso in due strutture molto differenti; in particolare, cattura l’attenzione l’edificio sferico di cemento e vetro, sospeso sul terreno da quattro piloni. Su di esse è presente una terrazza panoramica con vista sulla città e sulle colline di Hollywood.
L’edificio è adibito ad ospitare, oltre alle gallerie espositive, anche diversi eventi, spettacoli teatrali e attività per famiglie e studentesche. Attraverso questo progetto, Piano cerca di unire le due discipline, che hanno in comune l’arte e la tecnica.

The Shard, Londra

La London Bridge Tower della Renzo Piano Building Workshop RPBW è l’edificio più alto d’Europa, nonché simbolo della città di Londra. Terminate le costruzioni nel 2012, il grattacielo sorge nel Southwark, ed è caratterizzato dalla forma a piramide slanciata (da qui il nome The Shard, in italiano scheggia) e da una facciata in doppia vetrata costituita da sequenze di frangisole, che si orientano automaticamente in base alla quantità di sole che ricevono.
Al suo interno presenta diversi uffici, un hotel e alcuni spazi pubblici, oltre ad alloggi privati nei piani superiori. L’aspetto più caratteristico è sicuramente il belvedere che affaccia sul centro della città ad un’altezza di 240 metri, per un totale di 87 piani.

Auditorium Parco della Musica, Roma

Situato nel quartiere Flaminio, l’Auditorium Parco della Musica fu inaugurato nel 2002. È costituito da tre sale indipendenti, disposte in modo simmetrico intorno ad uno spazio vuoto, e da un anfiteatro all’aperto, la cavea, che ospita concerti e spettacoli. La Sala Grande è destinata ai concerti sinfonici, la Sala Media ai concerti e spettacoli multimediali, e la Sala Piccola è un teatro polifunzionale.
Altre strutture circondano il suo spazio, come sale prove e studi di registrazione, ma anche piccole attività come bar e ristoranti.

Centro culturale Jean-Marie Tjibaou, Nouméa

Quest’opera architettonica di Renzo Piano è stata costruita in onore del leader indipendentista della comunità dei Kanak, con l’obiettivo di rappresentare il legame del popolo con la natura attraverso l’utilizzo di materiali moderni, come vetro e alluminio, e materiali naturali come legno e pietra.
Il Centro si ispira alla forma del villaggio tradizionale, formato da dieci capanne di altezza varia riunite in gruppi, collegate da una percorso pedonale coperto. Al suo interno contiene una biblioteca, un museo che racconta la storia e la cultura della comunità, una sala conferenza e un auditorium, oltre ad altri uffici e posti di ristoro.

Zentrum Paul Klee, Berna

Nella capitale Svizzera si trova la più grande collezione dell’artista Paul Klee nel museo che porta il suo nome, lo Zentrum Paul Klee; un edificio completamente integrato all’ambiente circostante. La struttura a forma di colline artificiali fa sì che il museo si fondi naturalmente con le campagne di Berna. Le tre colline sono diverse non solo per l’altezza ma anche per la loro funzione: oltre a quella centrale, destinata all’esposizione artistica a rotazione, vi è quella meridionale è dedicata all’amministrazione e quella settentrionale dedicata alla pratica artistica, messa in atto attraverso laboratori, musica ecc.

Queste sono solo alcune opere dell’artista italiano Renzo Piano, e non bastano per raccontare il suo genio creativo. Le sue opere, inoltre, gli hanno permesso di essere inserito dalla rivista TIME nella classifica delle 100 persone più influenti al mondo (2006); l’artista è anche ambasciatore dell’UNESCO dal 2007 e senatore a vita dal 2013.

Fonte immagine in evidenza: Florian.Arnd, CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons

Articolo aggiornato il: 2 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Dipinti di Frida Khalo: i 4 più famosi
Dipinti di Frida Kahlo

Frida Kahlo, oltre ad essere una tra le artiste più famose del momento, è anche una fonte di ispirazione e Scopri di più

Isabella e il vaso di basilico | Analisi dell’opera di William H. Hunt
Isabella e il vaso di basilico | Analisi dell’opera di William H. Hunt

Una giovane donna che poggia sconsolata il capo su un vaso di basilico. Isabella e il vaso di basilico, un’affascinante Scopri di più

Arte etrusca: periodi, caratteristiche e influenze
L'arte etrusca: un patrimonio unico

L’arte etrusca, prodotta dall'antico popolo stanziato in Etruria, rappresenta una delle espressioni artistiche più originali dell'Italia preromana. Sviluppatasi tra il Scopri di più

Arte di strada e politica: incontri e scontri
Arte di strada e politica: incontri e scontri

L'arte di strada, più comunemente nota nel suo corrispettivo inglese street art, comprende tutte le attività creative messe in atto Scopri di più

Marcel Janco, storia del fondatore del movimento dadaista
Marcel Janco, storia del fondatore del movimento dadaista

Marcel Hermann Iancu, noto al mondo come Marcel Janco (Bucarest, 24 maggio 1895 – Tel Aviv, 21 aprile 1984), è Scopri di più

Francis Bacon: vita, opere e l’arte dell’angoscia esistenziale
Francis Bacon

Nella Dublino di inizio ‘900, precisamente il 28 ottobre 1909, nasce Francis Bacon. Nato in una famiglia nobile, visse un’infanzia Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Ester Luongo

Vedi tutti gli articoli di Ester Luongo

Commenta