6 storie romantiche indimenticabili: le più famose di sempre

Storie romantiche: le 4 da conoscere assolutamente

Tanto si è scritto sull’amore, ma le storie non sono tutte uguali. Le emozioni che riescono a farci vivere dipendono da come vengono raccontate.

“L’amor che move il sole e l’altre stelle” (Paradiso XXXIII, v. 145): basterebbe questo verso di Dante Alighieri ad esprimere la forza del sentimento più intenso che possa travolgere l’essere umano. L’Amore ha appassionato milioni di lettori che si sono emozionati con i protagonisti delle sue storie.

Molte storie romantiche sono diventate veri e propri miti. Questo articolo nasce con l’intento di presentare le più suggestive e emozionanti.

6 storie romantiche indimenticabili

Coppia Tema centrale dell’amore
Romeo e Giulietta Amore tragico e ostacolato dall’odio familiare.
Amore e Psiche Amore che supera le differenze tra mortali e divinità, basato sulla fiducia.
Elizabeth e Darcy (Orgoglio e Pregiudizio) Amore che nasce superando i pregiudizi sociali e l’orgoglio personale.
Rossella e Rhett (Via col Vento) Amore passionale, tormentato e non convenzionale, sullo sfondo di un’epoca storica.
La Bella e la Bestia Amore che va oltre le apparenze fisiche, basato sulla gentilezza e la comprensione.
Tristano e Isotta Amore fatale e proibito, generato da un filtro magico e destinato alla tragedia.

1. Romeo e Giulietta

“Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo?”. Con queste parole, la dolce Giulietta si disperava per l’odio che le loro famiglie condividevano. Una passione talmente grande da resistere a tutto, anche alla morte. Considerata da molti la storia d’amore più famosa di sempre, i due veronesi incarnano la coppia per eccellenza. Il capolavoro shakespeariano è una delle più celebri storie d’amore tragiche e ha ispirato innumerevoli racconti.

2. Amore e Psiche

Scritta da Apuleio nelle sue Metamorfosi, questa leggenda racconta di una bellissima fanciulla di nome Psiche e di Amore (Cupido). La dea Venere, invidiosa della ragazza, chiese a suo figlio di farla innamorare dell’uomo più brutto. Alla vista della giovane, però, Amore rimase folgorato, innamorandosi di Psiche. Essendo un dio, non poté rivelare la sua identità. Quando la ragazza, spinta dalla curiosità, lo scoprì, l’amato fuggì e Venere la sottopose a varie prove. Psiche cadde in un sonno profondo, ma Amore andò a cercarla e la risvegliò, portandola sull’Olimpo per sposarla. Il significato del mito di Amore e Psiche risiede nel viaggio dell’anima (Psiche) che, attraverso prove e sofferenze, si purifica per potersi unire all’amore divino (Amore).

3. Orgoglio e Pregiudizio

Antipatia e stima, odio e amore. Sono queste dicotomie a rendere la storia d’amore di Jane Austen un capolavoro. Sentimenti contrapposti uniscono la fiera Elizabeth Bennet e il ricco Fitzwilliam Darcy: nell’Inghilterra tra Sette e Ottocento, dopo mille equivoci, i due scopriranno di non poter più fare a meno l’uno dell’altra, e la passione trionferà su tutto.

4. Via col Vento

Il capolavoro di Margaret Mitchell racconta uno degli amori più passionali della letteratura. Quella tra Rossella O’Hara, forte donna del Sud, e l’avventuriero Rhett Butler. Quest’ultimo riconosce in Rossella la sua anima gemella, ma la donna lo respinge, credendo di amare Ashley Wilkes. Ambientata durante la guerra di Secessione, la storia avrà alti e bassi, ma alla fine Rossella scoprirà di essere da sempre innamorata di Rhett, che nel frattempo ha deciso di andarsene. Determinata, pronuncia la celebre frase: “Dopotutto, domani è un altro giorno!”.

5. La Bella e la Bestia

Una fiaba senza tempo che racconta il trionfo dell’amore oltre le apparenze. La giovane e gentile Belle accetta di vivere nel castello di una Bestia terrificante per salvare suo padre. Con il tempo, scopre che dietro l’aspetto spaventoso si cela un animo sensibile. L’amore sincero di Belle, basato sull’empatia, spezza l’incantesimo, trasformando la Bestia in un principe. La loro storia è un inno alla capacità dell’amore di vedere oltre le barriere esteriori.

6. Tristano e Isotta

Una delle leggende medievali più celebri. Tristano, un valoroso cavaliere, e Isotta, una principessa, si innamorano dopo aver bevuto un filtro d’amore per errore. Il loro sentimento è tanto intenso quanto tragico, poiché Isotta è promessa sposa del re Marco, zio di Tristano. I due amanti vivono una passione proibita che li conduce a numerosi pericoli. La loro storia termina in modo tragico, trasformandoli in simboli di un amore eterno, ma segnato dal destino.

Queste alcune delle storie romantiche che hanno fatto sognare intere generazioni e che sono ancora oggi simbolo del sentimento più intenso che si possa raccontare.

Foto di Wikipedia

Articolo aggiornato il: 31/08/2025

Altri articoli da non perdere
Giocasta: il mito tra sogno, memoria e innovazione
Giocasta: il mito tra sogno, memoria e innovazione

Il mito di Giocasta. L'attualità del mito Quante volte ci è capitato di sentire nomi come Edipo, Giocasta e tanti Scopri di più

La questione meridionale: tra storia e attualità

Dopo l’Unità d’Italia, emerse sempre più un dibattito-diatriba piuttosto grave e ancora oggi evidente, che gli storici definiscono “questione meridionale”, Scopri di più

Mito di Er: immortalità dell’anima e libero arbitrio secondo Platone
Mito di Er: immortalità dell’anima e libero arbitrio secondo Platone

Nel corso dei secoli, l'uomo ha cercato di rispondere a domande profonde sulla morte e sull'aldilà per razionalizzare eventi di Scopri di più

Pederastia greca: significato e storia di un’istituzione sociale
Pederastia greca

La pederastia greca è un'istituzione sociale, educativa e talvolta erotica dell'antica Grecia, che suscita ancora oggi dibattiti e interpretazioni contrastanti. Scopri di più

Lipogramma: cos’è, significato ed esercizi | Eroica
Lipogramma. Significato ed esercizi

Cos’è un lipogramma? Scopriamolo insieme. Il lipogramma è una sorta di vincolo, un artificio retorico attraverso cui un autore di Scopri di più

La scuola di Chartres (Francia): pensiero medievale e influenze
La Scuola di Chartres

La scuola di Chartres fu un centro di studi teologici e scientifici fondata a Chartres, in Francia, intorno al 980 Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Lorena Campovisano

Vedi tutti gli articoli di Lorena Campovisano

Commenta