Cosa visitare in Patagonia: 5 posti da non perdere

Patagonia, i 5 luoghi da non perdere

Oggi vi offriamo una panoramica su cosa visitare in Patagonia, i posti più belli da non perdere.

La Patagonia è una regione dell’America Latina e comprende i territori dell’Argentina e del Cile. Si estende per 900.000 km² ed è delineata da numerose catene montuose, a sud dalle Ande e ad est da bassipiani. Il suo nome deriva da “patagoni” termine coniato dall’esploratore Magellano che chiamava così i nativi di questa terra.

Se non sapete cosa visitare in Patagonia, questa terra offre  panorami mozzafiato e terre selvagge, caratteristici per i microclimi e le conformazioni geografiche particolari che si incontrano, ospitando laghi, terre laviche  e numerosi ghiacciai, nati grazie alle abbondanti piogge e alle temperature basse delle Ande.

Ecco cosa visitare in Patagonia, i luoghi assolutamente imperdibili:

1. Parco Nazionale Torres del Paine, Cile 

Il Parco Nazionale Torres del Paine è sicuramente una delle cose da visitare in Patagonia. Con le torri di granito, le vette affilate e i laghi cristallini, il parco vi offrirà un’esperienza unica tra sentieri escursionistici che vi condurranno attraverso paesaggi meravigliosi. Da non perdere il massiccio del Paine e il ghiacciaio Grey.

2. Isola di Chiloé, Cile

Uno dei luoghi della Patagonia più caratteristico grazie alla cultura e ai paesaggi costieri affascinanti, l’isola di Chicloé vi offrirà un’esperienza autentica della Patagonia cilena. Un luogo magico dove visterete le tradizionali palafitte di legno e le chiese dell’UNESCO, inoltre potrete gustare le pietanze locali a base di frutti di mare. Ora sapete cosa visitare in Patagonia assolutamente.

3. Glaciar Perito Moreno, Argentina

Nominato patrimonio dell’UNESCO dal 1981, il ghiacciaio Perito Moreno si trova nel Parco Nazionale Los Glaciares. È uno dei luoghi della Patagonia più importanti e unico ghiacciaio in estensione, grazie ad un cuscinetto d’acqua che lo separa dalla roccia sottostante. Un’esperienza indimenticabile sarà ascoltare il fragore dei blocchi di ghiaccio che si staccano e cadono nelle acque del lago argentino. Sicuramente è una delle cose da visitare in Patagonia.

4. El Chaltén, Argentina

Se non sapete cosa visitare in Patagonia e avete voglia di fare attività fisica immersi nella natura El Chaltén è il posto che fa per voi. È la cittadina più nuova dell’Argentina e viene fondata nell’85, sviluppandosi anno dopo anno e riempiendo la vallata ai piedi dei fantastici monti della Patagonia: Cerro Torre e Cerro Fitzroy. 

La cittadina in sé non offre nulla, ma è ottima per organizzare escursioni con vari mezzi (piedi, bici, cavallo) e di tutte le lunghezze, da qualche ora a trekking di più giorni. Spesso viene definita la capitale del trekking, poiché è circondata da una miriade di sentieri che vi condurranno attraverso foreste, fiumi, e panorami montani mozzafiato. 

5. Parco Nazionale Los Glaciares, Argentina

Il Parco Nazionale de Los Glaciares è una delle attrazioni principali di cosa visitare in Patagonia, dove potrete ammirare le vette più alte come il monte Fitzroy e i laghi dal colore blu intenso.  Indicata per gli appassionati di escursioni e alpinismo.

In tutti i luoghi della Patagonia sarete immersi nella bellezza della natura che vi lascerà un ricordo indelebile. In rete potrete consultare i programmi che più si adattano alle vostre esigenze. Ricordate sempre di rispettare l’ambiente che vi circonda, i parchi naturali sono luoghi protetti e tutelati per le specie animali e vegetali che ospitano.

Fonte dell’immagine: Pixabay

A proposito di Flavia Dandrea

Vedi tutti gli articoli di Flavia Dandrea

Commenta