Attrattive naturali della Slovenia: 3 da visitare

Attrattive naturali della Slovenia: 3 da visitare

Le attrattive naturali della Slovenia sono numerose, poiché il Paese ospita una ricca vegetazione, infatti è il terzo paese più ricco di foreste in Europa. La Slovenia ha un territorio di 20 273 km² che ospita una popolazione di circa 2 milioni. È un territorio ricco di bellezze naturali, economicamente, turisticamente, insomma è una potenza europea. È difficile fare una classifica delle bellezze slovene, ma proviamo a conoscere 3 attrattive naturali della Slovenia. 

Attrattive naturali della Slovenia: 3 da visitare

Gola di Vintgar (Soteska Vintgar)

Gola” perché ricorda un calice di vino, tra i due monti Hom e Boršt e attraversata dal fiume Radovna. È pieno di ponti e passerelle che collegano ogni punto della gola, così da ammirare al 100% questo spettacolo. Il contatto con la natura è potentissimo, è come essere un tutt’uno con essa. Ovunque tu decida di voltarti, la tua vista sarà consolata da queste sfumature verdi accompagnate dal marrone del legno che compone le passerelle e l’azzurro dell’acqua cristallina. Le acque sembrano essere addirittura verde acqua, poiché il verde delle piante tende a specchiarsi in acqua. Inoltre, questo spettacolo è accompagnato dalla visita del sole fra i due monti. Questa è solo la prima tra le attrattive naturali della Slovenia e rende perfettamente la potenza del paese “verde”!

Lago di Bled

Tra le attrattive naturali della Slovenia, il Lago di Bled, probabilmente, è quello più scelto dalle famiglie, poiché è un lago letteralmente magico, una tappa adatta ad adulti e bambini. Si trova a nord-ovest della Slovenia ed è caratterizzato da questi cigni in superficie, mentre in profondità (circa 30 m) ci sono vari tipi di pesci. Ammirando il panorama del lago, è possibile individuare in lontananza un’isoletta al centro visitabile: l’unica naturale in tutta la Slovenia. Tale isola comprende una chiesetta e un castello, due elementi storici da visitare assolutamente.

Lago di Bohinj

L’ultima, ma non per importanza, tra le attrattive naturali della Slovenia da visitare si trova nel Parco Nazionale di Triglav: il lago di Bohinj. Il Parco è enorme, misura circa 838 km² e custodisce il patrimonio naturale e culturale del paese. È un’ottima tappa da percorrere a piedi, in bici, per fare la pesca, usare la funivia per ammirare il panorama montuoso del Monte Vogel: un involucro di montagne, nuvole, alberi, una vista mozzafiato! Insomma, il lago di Bohinj è una bellezza a tutti gli effetti. 

In conclusione, questo articolo elenca solo 3 delle attrattive naturali della Slovenia, ma esse sono solo un assaggio!

Fonte dell’immagine: Archivio personale

 

A proposito di Anna Schiano Lomoriello

Vedi tutti gli articoli di Anna Schiano Lomoriello

Commenta