Città da visitare in Europa: le 5 consigliate

Città da visitare in Europa: le 5 consigliate

Un viaggio è un’esperienza di vita, un’occasione per crescere e scoprire qualcosa in più di se stessi, andando oltre il semplice atto del visitare un posto nuovo. Anche una fuga dal lavoro o una pausa dagli studi possono rivelarsi moventi validi per fare le valigie e salire su un aereo. Basta un semplice weekend per staccare dalla routine quotidiana e regalarsi momenti che resteranno indelebili nella memoria. Viaggiare è il miglior modo per spendere il proprio tempo. Uscendo dai confini della nostra penisola, sono numerose le città da visitare in Europa: a volte ci lasciamo accecare dalle infinite bellezze custodite dall’Italia, non riservando la giusta considerazione a luoghi esteri che sono permeati da un fascino intramontabile. Ogni città del vecchio continente ha mantenuto nel tempo una sua atmosfera caratteristica ed una storia degna di attenzione.

Ecco una lista delle 5 città da visitare in Europa:

1. Edimburgo

La capitale della Scozia è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Edimburgo possiede un tipico fascino oscuro, misterioso, dato dalle mura dei palazzi costruite in un mix di stili gotici, medievali ed ottocenteschi, ma anche dalla composizione dei suoi monumenti e persino dalle strade. La storia di Edimburgo è millenaria, tante sono le leggende ad essa legate: la Old Town conserva lo spirito del medioevo grazie soprattutto all’imponente castello che troneggia sulla città, mentre la Royal Mile è la via più rinomata del centro di Edimburgo e conduce all’Holyroodhouse Palace, che per secoli è stato la residenza dei sovrani scozzesi. La vita notturna, i ristoranti etnici e le pinte di birra sono elementi immancabili ad Edimburgo.
Per gli appassionati della natura, vi è situato anche l’Arthur’s Seat, che è il vulcano più spettacolare di tutta la Scozia. Nelle vicinanze della capitale è presente un altro luogo imperdibile: il lago di Loch Ness.
Il periodo più indicato per recarsi a Edimburgo, che assolutamente è una delle città da visitare durante il vostro viaggio in Europa, è l’estate, tra giugno ed agosto.

2. Lisbona

Lisbona è una terra molto affascinante e ricca di storia, affaccia sull’Oceano Atlantico e si può considerare come una meravigliosa terrazza sul mare. A tal proposito, dal quartiere di Alfama si può godere di scorci e panorami mozzafiato: forse bastano già queste informazioni per confermare che Lisbona è una delle città europee da visitare quanto prima. Tra i luoghi di maggior interesse di Lisbona ci sono anche il Castelo de Saõ Jorge, la torre de Belém e il Monastero dos Jéronimos. Un cenno lo merita il Parque das Nações (il Parco delle Nazioni), una zona riqualificata e trasformata ad hoc per ospitare l’Expo del 1998, e che oggi rappresenta la parte più futuristica della città. Per assaporare la cucina locale, i luoghi ideali sono le Casas de Fado: all’interno di queste osterie lisbonesi, il buon cibo è accompagnato da melodie malinconiche e tristi, come ad esempio il Fado.
La sua posizione la rende visitabile in ogni stagione dell’anno, con una preferenza per l’estate.

3. Bruges

Nelle Fiandre si trova la fiabesca città di Bruges, destinazione frequente di chi sceglie Bruxelles come meta di un viaggio. Quando cala la notte, l’effetto che fa Bruges illuminata è indescrivibile e, per tale motivo, non le si può negare un posto tra le città da visitare in Europa. L’itinerario per scoprire la capitale delle Fiandre ha come punto di partenza la Markt, ovvero la Piazza del Mercato, dove svetta il Belfort, una torre campanaria di 83 metri d’altezza; dalla sommità della torre, raggiungibile in seguito ad una salita di soli 366 scalini, si può ammirare un panorama stupendo della città. A breve distanza è locata la Chiesa di Nostra Signora, edificio religioso più importante di Bruges, che ospita la celebre Madonna col Bambino di Michelangelo. Per le coppie è da non perdere il Minnewater, il Lago dell’Amore, in cui si racconta che si riceverà il dono dell’amore eterno se si attraversa il ponte sul lago insieme al proprio partner.
Se siete alla ricerca di un posto instagrammabile, Rozenhoedkaai fa al caso vostro, in quanto è il punto più fotografato della città belga.

4. Colonia

In Germania la maggioranza dei turisti si reca a Berlino solitamente, ma la città di Colonia merita particolare attenzione. Tanto per cominciare, è la più antica città tedesca e il carattere moderno si fonda alla perfezione con quello legato al passato, rendendo Colonia piena di scorci stupendi da fotografare. Il centro storico non è grandissimo, in una giornata lo si esplora tranquillamente. L’attrazione principale è la Chiesa dei Santi Pietro e Maria, il duomo di Colonia, che compare tra i monumenti più visitati in Germania. Le reliquie più celebri conservate sono quelle dei Re Magi. Il cuore pulsante del centro storico è l’All Stadt, in cui si trovano sia l’Alter Markt (Piazza del Mercato) sia la storica Fischmarkt (Piazza del Pesce); in quest’ultima piazza veniva commerciato, in passato, uno dei prodotti tipici della zona, l’aringa.
L’elemento più simbolico della modernità di Colonia è l’imponente Hoenzollern Bruke, un ponte in ferro battuto che si staglia sul Reno e collega le due parti della città. Non va tralasciata la Triangle Tower, un mirabolante edificio super moderno in cui è possibile salire in cima per godere di una magnifica vista sul ponte e sulla città.
Colonia, in Europa, è una città da visitare specialmente nel periodo prenatalizio, quando le piazze si riempiono dei tradizionali mercatini, ma anche a carnevale si respira una bella atmosfera siccome gli abitanti di Colonia si fanno trasportare molto da questa festa.

5. Cordoba

Nel sud della Spagna, nell’Andalusia, si trova la splendida città di Cordoba, che racchiude in una decina di chilometri storia, arte, cultura e tradizioni. La dominazione moresca ha lasciato tracce evidenti ancora oggi, sia da un punto di vista monumentale sia nel centro storico. L’esempio predominante è la Mezquita, la grande moschea, intorno alla quale si sviluppano una serie di vicoli lastricati che compongono la città medievale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. A Cordoba si resta ammaliati dal cospicuo numero di tesori architettonici spagnoli che si possono trovare: l’Alcazar de Los Reyes Cristianos, il Ponte Romano che collega le due sponde del fiume Guadalquivir e la Juderia, che è il quartiere ebraico in cui si possono riscoprire le radici della città. Una chicca peculiare di Cordoba è la Calleja de las flores, un vicoletto pieno di fiori in centro città: è una delle mete preferite per la stagione estiva, benché non sia bagnata dal mare.
Cordoba rientra tra le città da visitare in Europa non solo per la massiccia presenza di monumenti ed edifici storici, infatti è famosa anche per la movida notturna e per una tradizione culinaria di alto livello.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay di kolibri5

A proposito di Mariagrazia Marino

Vedi tutti gli articoli di Mariagrazia Marino

Commenta