Chiese da visitare a Trieste, le 5 da non perdere

Chiese da visitare a Trieste - vista da San Giusto

Visitare i luoghi di culto di Trieste significa compiere un viaggio nella sua anima multiculturale. La città, grazie al suo passato di porto franco dell’Impero Austro-Ungarico, è stata per secoli un crocevia di popoli e religioni. Questo patrimonio si riflette in un’architettura sacra varia e affascinante. Il nostro itinerario tocca cinque edifici simbolo di diverse confessioni, testimoni di una storia di convivenza che rende Trieste unica in Italia.

I luoghi di culto di Trieste in sintesi

Per una visione d’insieme, ecco una tabella che riassume i luoghi simbolo del nostro percorso multireligioso nel cuore della città.

Edificio e confessione Posizione e stile architettonico distintivo
Cattedrale di San Giusto (Cattolica) Colle di San Giusto. Stile romanico-gotico con magnifici mosaici bizantini.
Tempio di San Spiridione (Serbo-Ortodosso) Borgo Teresiano. Stile neobizantino con cupole azzurre e mosaici dorati.
Chiesa di San Nicolò dei Greci (Greco-Ortodossa) Rive. Stile neoclassico con due campanili e ricche iconostasi interne.
Sinagoga (Ebraica) Rione Barriera Nuova. Monumentale, con influenze stilistiche orientali.

1. Cattedrale di San Giusto Martire (Cattolica)

La Cattedrale di San Giusto è il principale edificio cattolico e il simbolo spirituale di Trieste. Situata sulla sommità del colle omonimo, domina la città offrendo una vista panoramica. L’aspetto attuale della basilica è il risultato dell’unificazione, avvenuta tra il 1302 e il 1320, di due chiese preesistenti: Santa Maria e quella dedicata al martire San Giusto. La facciata austera è impreziosita da un grande rosone in pietra carsica e da reperti di epoca romana, come il portale ricavato da un monumento funerario. All’interno, i mosaici di scuola bizantina nelle absidi, risplendenti d’oro, rappresentano l’attrazione maggiore, in particolare quello della Theotókos (Madre di Dio).

2. Basilica di San Silvestro (Valdese ed Elvetica)

Scendendo dal colle si incontra la Basilica di San Silvestro, un piccolo gioiello romanico considerato uno degli edifici religiosi più antichi della città. Una lapide la definisce “primum templum et Cathedrale” di Trieste. Nel 1785, a seguito delle riforme dell’imperatore Giuseppe II, la chiesa fu acquistata dalla Comunità Evangelica Elvetica. Danneggiata da un terremoto nel 1927, fu restaurata secondo uno stile trecentesco e dichiarata monumento nazionale. Oggi la basilica è un punto di riferimento per la Comunità Valdese ed Elvetica e ospita concerti d’organo, grazie al pregevole strumento recentemente restaurato.

3. Tempio di San Spiridione (Serbo-Ortodosso)

Il Tempio Serbo-Ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione è uno degli edifici più fotografati di Trieste. Situato nel cuore del Borgo Teresiano, vicino al Canal Grande, fu eretto nel 1869 su progetto di Carlo Maciachini. L’edificio è un magnifico esempio di stile neobizantino, caratterizzato da una grande cupola centrale più alta dei quattro campanili e da calotte azzurre. L’interno è un tripudio di pitture che imitano i mosaici, icone e ori. Impossibile non notare la grande lampada d’argento all’ingresso, un dono del futuro Zar di Russia Paolo I, che testimonia l’importanza della comunità serba nella Trieste emporiale.

4. Chiesa di San Nicolò dei Greci (Greco-Ortodossa)

A pochi passi, affacciata sulle Rive, sorge la chiesa di San Nicolò dei Greci, testimonianza della ricchezza della comunità greca, una delle prime a stabilirsi a Trieste dopo l’editto di tolleranza. L’edificio, consacrato nel 1787, si distingue per la sua elegante facciata neoclassica con due campanili. All’interno, l’oro e l’argento dominano la scena, in particolare nella splendida iconostasi e nelle icone di grande pregio. La sua posizione strategica vicino al porto sottolinea il profondo legame della comunità greca con le attività marittime e commerciali che hanno fatto la fortuna della città.

5. Sinagoga (Ebraica)

Il nostro itinerario si conclude con la Sinagoga di Trieste, inaugurata nel 1912 e seconda per dimensioni in Europa solo a quella di Budapest. La sua costruzione monumentale testimonia l’importanza raggiunta dalla comunità ebraica durante l’Impero Austro-Ungarico. L’architettura, con i suoi riferimenti stilistici orientali, si distingue nettamente dagli altri edifici di culto. La grande sala di preghiera è sormontata da una maestosa cupola decorata con mosaici dorati, mentre il fulcro è il grande Aron HaKodesh (l’Armadio Sacro), con porte in bronzo dorato affiancate da due Menorah. È possibile visitare la Sinagoga partecipando ai tour guidati, spesso abbinati al Museo Ebraico Carlo e Vera Wagner.

Consigli per la visita

Per organizzare al meglio il tuo itinerario tra le chiese di Trieste, tieni presente alcuni aspetti. Molti di questi luoghi sono raggiungibili con una piacevole passeggiata in centro, ad eccezione della Cattedrale di San Giusto, per cui si consiglia di usare i mezzi pubblici se si vuole evitare la salita. Ricorda che, essendo luoghi di culto attivi, gli orari di apertura possono variare; è sempre buona norma consultare i siti ufficiali o il portale del turismo Discover Trieste per informazioni aggiornate. Infine, è richiesto un abbigliamento consono e rispettoso.

Si ringrazia Deborah De Santi, da Trieste, per i suggerimenti. Foto da Wikipedia.

Articolo aggiornato il: 27/10/2025

Altri articoli da non perdere
Vulcano Kawah ljen (Indonesia): il fenomeno della lava blu
Kawah ljen, il vulcano dalla lava blu

Il vulcano Kawah Ijen, situato nell'est dell'isola di Giava in Indonesia, è uno dei fenomeni geologici più affascinanti del pianeta. Scopri di più

Castelli della Repubblica Ceca: i 5 più belli e caratteristici
castelli della repubblica ceca

La Repubblica Ceca è conosciuta per le sue leggende e l’aria di magia che la caratterizza, dal Ponte Carlo di Scopri di più

7 diners americani iconici: un viaggio nel cuore dell’Americana
Diners americani

Gli Stati Uniti sono famosi per i loro diners in stile retrò, icone culturali che punteggiano le autostrade e i Scopri di più

Quartieri da visitare a Siviglia: i 3 più affascinanti
Quartieri da visitare a Siviglia: i 3 più affascinanti

I quartieri da visitare a Siviglia, situata nella zona sud-occidentale della penisola Iberica, sono famosi in tutto il mondo per Scopri di più

Musei da visitare a Murcia 4 da non perdere
Musei da visitare a Murcia, i 3 da non perdere

  Quali sono i musei da visitare a Murcia? I 4 da non perdere 1.Murcia Museum of Fine Art Situato Scopri di più

Belvedere e panorama di Napoli: i 5 scorci più belli dall’alto
Napoli: i 5 scorci panoramici più belli della città.

Panorama di Napoli: gli scorci e i belvedere più suggestivi della città Si sa, Napoli, con il suo inimitabile protagonista Scopri di più

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta