Come risparmiare sui tuoi viaggi: 10 trucchi utili

Come risparmiare sui tuoi viaggi: 10 trucchi utili

State prenotando un viaggio ma i prezzi vi sembrano eccessivamente alti? In questo articolo saranno illustrati alcuni trucchi utili che vi permetteranno di risparmiare sui  viaggi!

10 trucchi utili per risparmiare sui  viaggi

1. Per cominciare, se avete intenzione di risparmiare durante il viaggio uno dei trucchi è quello di pianificare il volo con anticipo: questo vi darà un vantaggio nella ricerca delle diverse soluzioni su diversi siti. Utilizza soprattutto Skyscanner e Google Flights.

2. Scegliere le destinazioni meno note: se si ha intenzione di visitare la Spagna, non è conveniente optare per Ibiza e Formentera, molto costose in estate; piuttosto, è consigliabile scegliere una meta vicino Barcellona o in Andalusia. Se si ha intenzione di visitare la Grecia, evitando Mykonos, scegliendo luoghi meno conosciuti e più economici. Ancora, l’Albania e la Croazia sono mete low cost e allo stesso tempo permettono di vivere una vacanza da sogno.

3. Effettuare le ricerche in modalità incognito (basterà cliccare Control + Shift + N), è uno dei trucchi più utili per risparmiare sui viaggi. In questo modo per i siti delle compagnie aeree risulterà sempre come nuovo utente e i prezzi non aumenteranno.

4. Un modo per risparmiare sui viaggi è anche quello di viaggiare in bassa stagione: evitando di partire all’inizio di agosto o in piena estate, piuttosto prenotando il viaggio per il mese di settembre o ottobre, i costi saranno decisamente più bassi e  sarà possibile risparmiare molti soldi.

5. Valutare bene la posizione: è vero che gli alloggi nel centro storico possono avere un prezzo più alto, ma una struttura al di fuori dal centro storico potrebbe costare di più in termini di spostamenti. Bisogna quindi valutare bene le due opzioni confrontando i prezzi e scegliendo ciò che più conviene in termini economici.

6. Quando si parte non può mancare un’assicurazione viaggi. Se si viaggia molto è consigliato opta per una soluzione annuale che protegga durante le vacanze: in questo modo si potrà risparmiare anziché acquistare polizze singole.

7. Meglio evitare il bagaglio extra da portare in cabina o da imbarcare. Scegliere, invece, uno zaino che rispetti le dimensioni previste dalla compagnia; decidendo già prima di partire cosa indossare durante la tua vacanza portando il minimo indispensabile. 

8. Se si vuole risparmiare sui viaggi può essere d’aiuto la scelta del posto casuale in aereo. Spesso le compagnie di aereo low cost richiedono un costo aggiuntivo per la scelta dei posti in aereo. Quindi, se si vuole risparmiare sui tuo viaggi non  conviene scegliere questa opzione!

9. Viaggiare durante la settimana: i costi dei voli durante la settimana sono più bassi rispetto al weekend, quindi, se si vuole risparmiare sui viaggi uno dei trucchi più importanti è quello di partire e rientrare durante i giorni della settimana.

10. Di solito la spesa più consistente di un viaggio è l’alloggio. Quindi, se si vuole davvero risparmiare durante il viaggio, il trucco è scegliere un ostello anziché un hotel o un B&B. Ovviamente si deve mettere in conto che sarà necessario condividere gli spazi con altre persone ma, se non è un problema, l’ostello è la scelta più adeguata per risparmiare!

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Raffaella Volante

Vedi tutti gli articoli di Raffaella Volante

Commenta