Le isole greche da visitare assolutamente nell’estate 2023

3 isole greche da visitare assolutamente nell'estate 2023

Scopriamo insieme le 3 isole greche da visitare assolutamente

La Grecia è sicuramente una delle mete più gettonate dove recarsi in vacanza. Le isole greche sono molto apprezzate per il loro mare cristallino, i bellissimi paesaggi e la varietà di attività turistiche e di intrattenimento che offrono. Qualunque sia il tuo ideale di “vacanza perfetta”, ci sarà sicuramente un’isola della Grecia che soddisfi le tue esigenze e aspettative. Che tu voglia passare una vacanza all’insegna dell’avventura, ti voglia rilassare o divertire facendo festa, scegliendo la giusta meta potrai passare una vacanza da sogno! Sicuramente ci sono alcune isole che per molti anni, e ancora oggi, attirano, grazie alla loro bellezza, un gran numero di turisti di ogni tipo; stiamo parlando di mete come Santorini, Mykonos e Paros. Proprio l’isola di Santorini, nel 2023, ha raggiunto il secondo gradino del podio nella classifica delle “Isole più belle del mondo” secondo Travel365. Oltre queste mete super popolari, però, ci sono altre isole che seppur meno conosciute meritano di essere visitate, specialmente se si vogliono evitare i luoghi più popolari e affollati e godersi un po’ di sano relax. Sono principalmente 3 le isole che, per la loro bellezza e varietà, sono le alternative perfette da visitare nell’estate 2023:

  • Naxos;
  • Anafi;
  • Antiparos.

Naxos

Tra le isole greche delle Cicladi, Naxos è la più grande e anche la più alta poiché su di essa si erge il monte Zass (1004m). Quest’isola, la cui storia è legata al mito di Arianna, è la meta perfetta per chi vuole godersi una tipica vacanza greca non rinunciando alla tranquillità e alla valenza storica. Infatti Naxos è ricca di spiagge isolate e tranquille e di siti archeologici ma anche di luoghi turistici tipicamente greci. L’esplorazione dei numerosi paesini e villaggi è sicuramente una delle attività più belle da fare. Per chi è maggiormente interessato alla storia dell’antica Naxos, sicuramente è consigliata la visita al centro storico che vi trasporterà indietro nel tempo a quando il turismo ancora non era arrivato sull’isola. La stessa esperienza la si può avere nei paesini di Aripanthos e Halki. Per chi cerca divertimento e vita notturna vivace è invece perfetto vistare Chora, e in particolare il suo porticciolo caratteristico. Qui, oltre che negozi e bar, si trovano numerose discoteche e locali notturni. Tra le principali attrazioni dell’isola, invece, ci sono :

  • Agia Tower, nei pressi di Apollonas;
  • La statua di Kouros;
  • Il tempio di Demetrio;
  • Il castello di Chora;
  • Le rovine del tempio di Apollo; 
  • Le antiche torri di difesa di Filoti e Chalki. 

Per quanto riguarda le spiagge, Naxos vanta di chilometri e chilometri di spiagge dalla sabbia bianca e fina bagnate da un mare cristallino. Le località balneari più vicine a Chora sono sicuramente le più gettonate, ma man mano che ci si allontana dal centro si scoprono stupende spiagge tranquille e deserte anche nel mese d’agosto. Tutti questi elementi fanno si che Naxos sia l’isola perfetta per ogni tipo di viaggio!

Antiparos 

Antiparos è una piccola isola situata a pochi chilometri dalla famosissima Paros e negli ultimi anni si sta dimostrando l’alternativa perfetta per sfuggire dal caos della sua isola sorella. Per la sua tranquillità e piccolezza quest’isola è la meta perfetta per una vacanza tranquilla con la famiglia o con il proprio partner. La bellezza di questo luogo sta anche nel saper mantiene in vita le autentiche tradizioni greche che molto spesso, invece, vengono abbandonate a favore di attività più commerciali e mainstream. Tra le vie del paese, infatti, è possibile assaporare al meglio la cultura della Grecia.

Romanzi da leggere d’estate: i nostri 10 consigli per il 2023

Tra i villaggi da vedere, oltre la Chora,  sicuramente c’è quello di Agios Georgios. Questo paesino si trova poco oltre la spiaggia di Soros ed è il punto più lontano raggiungibile attraverso la strada asfaltata che collega l’isola.  La spiaggia di Soros, citata poc’anzi, è una delle più popolari insieme a Psaraliki e Agios Spiridona. Le caratteristiche delle spiagge di Antiparos sono: la tranquillità, il fondale basso e i paesaggi mozzafiato. Infine, non mancano alcuni siti da visitare. Molto suggestiva è la grotta di Antiparos, situata nell’entroterra dell’isola e accessibile attraverso un percorso guidato, e il festival di Agia Marina che si tiene tra il 16 e il 19 luglio. Insomma, se si vuole staccare la spina e vivere il cosiddetto  “sogno greco”  quest’isola fa al caso vostro!

Anafi

Anafi è un piccolo gioiello situato a due passi dalla famosissima Santorini. Quest’isola è perfetta per chi è alla ricerca di un luogo più selvaggio e incontaminato che conservi però tutto il fascino autentico delle isole greche. Poiché il paesino è piccolo, è possibile spostarsi a piedi o, per raggiungere le spiagge, con l’autobus. Le spiagge di Anafi perlopiù non sono attrezzate e godono di alcune caratteristiche che le rendono spettacolari. Essendo esposte per la maggior parte a sud, non sono ventose e il mare è sempre calmo, sono vicine tra loro e inoltre essendo libere è possibile anche svolgere attività di campeggio. Per quanto riguarda il paese, Agios Nikolaus, è sicuramente affascinante il modo in cui sia rimasto incastonato nel tempo. L’ambiente rurale, tranquillo e disadorno di quest’isola è a tutti gli effetti l’opposto di quello della vicina Santorini e per questo molto interessante e stimolante

Foto in evidenza: Pixabay

A proposito di Lapiccirella Alice

Vedi tutti gli articoli di Lapiccirella Alice

One Comment on “Le isole greche da visitare assolutamente nell’estate 2023”

Commenta