Cucina cilena: 5 piatti tipici da provare

Cucina tipica cilena: 5 piatti da provare

La gastronomia cilena si caratterizza per l’utilizzo di ingredienti poveri e spezie per creare piatti semplici ma gustosi, e in questo articolo ti mostreremo quali sono i piatti più famosi della cucina tipica cilena. Inoltre, si caratterizza anche per l’abbondanza e la varietà degli ingredienti e questa particolarità è dovuta probabilmente all’incontro tra la cucina coloniale spagnola e il sostentamento delle popolazioni indigene. Nella cultura cilena si dà molta importanza alla cucina, infatti, il 15 aprile si festeggia in Cile “il giorno della cucina cilena”.

Il Cile è uno Stato che si trova all’estremo sud-ovest del continente americano e si estende su un lungo e stretto lembo di terra tra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande.

5 piatti della cucina tipica cilena

  1. Completo

Nella cucina cilena è molto diffuso il consumo di street food. Il completo è un panino (come se fosse un hot dog, ma più grande) farcito con vari ingredienti ma quello preferito dalla maggior parte dei cileni è senza dubbio il completo farcito con avocado, pomodori, würstel, e le immancabili salse, ketchup, maionese, mostarda. In alcune preparazioni possono essere aggiunti anche cipolla, formaggio o carne. Molto importante è anche l’ordine degli ingredienti: il primo ingrediente da aggiungere al panino è il würstel, poi il pomodoro, l’avocado e infine le salse.

  1. Sopaipillas

Le Sopaipillas sono un altro tipo di street food molto famoso nella cucina cilena. Si tratta di frittelle con un ripieno abbondante di carne e spezie. La parola “sopaipilla” è il diminutivo di sopaipa, una parola spagnola ripresa dalla lingua mozarabica di Al-Andalus che veniva usata per indicare il pane imbevuto di olio. Le Sopaipillas si preparano mescolando farina, acqua, lievito, burro, sale. Una volta ottenuto l’impasto e a metà lievitazione, si procede stendendolo fino ad ottenere uno spessore di due centimetri. Dopo di che, si tagliano delle forme circolari da incidere e far lievitare ulteriormente per poi passare alla frittura. Nel Cile centrale vengono preparate usando la zucca macinata. Si dice che i cileni lo mangino tradizionalmente nelle serate fredde e malinconiche.

  1. Empanadas

Le empanadas, nella cucina cilena, sono dei fagottini di pasta ripieni che possono essere cotti al forno o fritti. Prepararli è molto semplice: si usa un impasto a base di farina, acqua, olio e burro (o strutto). In seguito, si passa alla farcitura che può essere in diversi modi: possono essere farciti con carne, verdure, frutti di mare, formaggio; ma il ripieno tipico per i cileni è a base di carne, cipolle e un miscuglio di spezie.

  1. Pan con pebre

Il Pan con pebre è il pane caldo accompagnato da salsa a base di pomodori, aglio, cipolla, olio, aglio, peperoncino, coriandolo; questo condimento è chiamato appunto “pebre” ed è un tipo di salsa dal sapore piccante molto usata nella cucina cilena. Di solito, si prepara per condire carne o pesce alla griglia, o sul pane caldo (come se fosse una bruschetta), o nelle insalate. È servito solitamente come spezza fame o in attesa dell’antipasto.

  1. Cazuela

La Cazuela è una zuppa caratteristica della cucina cilena, le cui origini risalgono addirittura al diciottesimo secolo. È una sorta di minestrone ricco di ingredienti. Può essere preparata con diversi tipi di carne (anche se in Cile è tipico prepararlo con la carne di manzo e con l’aggiunta di una manciata di riso), più varie verdure, come zucca, mais, patate. Il suo nome deriva dal tipo di recipiente nel quale si cucina, ovvero in una specie di pentola in terracotta e poco profonda.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Raffaella Volante

Vedi tutti gli articoli di Raffaella Volante

Commenta