Cos’è un Ruin pub: come nascono e perché

Cos'è un ruin pub: come nascono e perchè

Cos’è un Ruin pub?

I Ruin pub, conosciuti dagli ungheresi come romkért, che significa letteralmente giardino di rovine sono dei locali nati a Budapest in dei giardini interni, luoghi abbandonati e garage che vengono tappezzati di poster e locandine e arredati con ciò che si trova. Un’altra caratteristica fondamentale dei Ruin Pub è data dalla scelta degli spazi.  Sono dei veri e propri luoghi super cool di Budapest. Lo scopo principale dell’ideazione di questi pub è stato quello di riqualificare i moltissimi edifici abbandonati e in condizioni nauseanti presenti in città, soprattutto nel centro storico.

Ma cos’è effettivamente un ruin pub e da cosa è stata scaturita la sua creazione? La povertà provocata dalla seconda guerra mondiale e dall’Unione Sovietica aveva portato all’abbandono di molti edifici in particolare nella zona del quartiere ebraico di Budapest. Ed è proprio qui, che gruppi di giovani decisero di occupare questi complessi di case in disuso e riadattarli arredandoli con mobili di seconda mano trovati qua e là dandogli così una seconda vita.  I pub in rovina della capitale ungherese si concentrano nell’area di Pest, la parte in cui si concentra la movida notturna. A Budapest, se ci si vuole incontrare con gli amici dopo l’orario di lavoro, la scelta più comune sarebbe quella di uscire a bere qualcosa. Mentre molti locali in città tendono ad essere eleganti ed esclusivi, i pub in rovina offrono un’atmosfera rilassata e accogliente che si rivolge ai giovani.

Dopo aver capito cos’è un ruin pub, dobbiamo ricordare che quello più antico lo troviamo a Budapest, lo Szimpla Kert. Nato con l’idea di convertire i resti di una fabbrica in un locale, è aperto dal 2010 ed è quello che ha dato inizio a tutto. È diventato luogo di mostre fotografiche, di proiezioni e da poco mette anche a disposizione di giovani artisti open space dove poter esporre le proprie opere. Nella parte inferiore troviamo i localini e i banconi. Nella parte superiore si trovano invece tutte le zone comfort, principalmente stanze disordinate in cui sedersi attorno a un tavolo e godere in pace della tranquillità del momento e della gioia di vivere di quelle piccole cose che tanto ci fanno felici.

Cos’è un ruin pub: alcune particolarità

Ciascun ruin pub di Budapest ha le sue particolarità. Ce ne sono di grandi e stravaganti, altri sono più piccoli ed eleganti, ma in linea generale ogni pub in rovina offre al suo interno un ambiente tutto da scoprire. I dischi che hanno fatto la storia sono scelti all’interno dei ruin pub con cura per creare un’atmosfera particolare di jazz moderno misto a pop inglese. Entrando in uno dei tanti ruin pub, che oggi costituiscono una vera e propria attrazione, troverete molta confusione. Una confusione che però è molto apprezzata. 

Il ruin pub Fogas haz è relativamente nuovo, avendo aperto completamente le sue porte nel 2010 dopo alcuni anni di apertura breve e poi chiusura. Più che un pub in rovina, Fogas vuole essere un centro culturale comunitario per l’area in rapida gentrificazione intorno alla vicina Klauzál térche un tempo era il cuore dell’ex quartiere ebraico. 

Un altro ruin pub che vale la pena citare è il Mazel Tov, diverso dagli altri per uno stile più curato e raffinato. Si tratta di qualcosa a metà tra un pub e un vero e proprio ristorante. Ma cos’è un ruin pub senza sedie e tavoli di stili completamente diversi? Tanto che questi luoghi sono stati davvero un simbolo per la libertà d’espressione visto che all’interno si riuniscono svariate tipologie di persone. Adesso sappiamo cos’è un ruin pub, la sua storia e la stravaganza di questi autentici edifici ungheresi. 

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Azzurra Maria di Matteo

Sono una studentessa dell'università l'Orientale di Napoli e studio spagnolo e ceco.

Vedi tutti gli articoli di Azzurra Maria di Matteo

Commenta