Cucina sivigliana: i 5 piatti tipici

Cucina sivigliana: i 5 piatti tipici

Siviglia è una delle città più gradite della Spagna, ogni anno ospita numerosi visitatori grazie ai suoi monumenti e al suo clima, il quale, offre giornate soleggiate gran parte dell’anno. Detto ciò è consigliabile visitare questa città nel periodo autunnale ed invernale, in quanto, non fa molto freddo. Per scoprire al meglio la storia di Siviglia, oltre ad ammirare le sue bellezze architettoniche bisogna scoprire ed immergersi nella cucina tipica sivigliana.

Vi propongo i 5 piatti tipici della cucina sivigliana da non perdere durante la vostra vacanza, non importa se abbiate intenzione di visitarla in due o tre giorni, non potrete non provare la sua meravigliosa cucina.

 

1. Gazpacho: il piatto più conosciuto della cucina sivigliana

Uno dei classici della cucina sivigliana è il Gazpacho. Si tratta di una zuppa fredda, la ricetta tradizionale è a base di pomodoro, cetrioli, peperoni, pane raffermo, aceto di Sherry, olio d’oliva e aglio. Questa zuppa si mangia soprattutto nei mesi estivi quando il caldo è insopportabile, può essere servita anche d’accompagnamento con dei crostini in una ciotola di terracotta.

 

2. Huevos a la flamenca:

Un altro piatto principale della cucina sivigliana sono le uova alla flamenca. Ogni ristorante ha una variante diversa ma la ricetta tradizionale dell’Huevos a la flamenca è a base di uova fritte, piselli, patate fritte, cipolla, pomodori e, in alcune varianti del piatto si possono trovare anche i peperoni. Inoltre, viene aggiunto il prosciutto e il Chorizo, tipica salsiccia spagnola. Generalmente può essere servito sia come antipasto sia come secondo piatto in un piattino in terracotta.

 

3. Rabo de Toro: un piatto di carne tipico della cucina sevigliana

Per chi ama la carne questo è un piatto che non può perdersi, il Rabo de Toro anche se è originario di Cordova, è un piatto molto celebre ed apprezzato a Siviglia e dagli amanti della cucina sivigliana. Il piatto si basa sulla preparazione di uno stufato con la coda del toro, del pomodoro, cipolla, carote e diverse spezie. Questo tipo di carne richiede una cottura molto lenta altrimenti rischia di restare dura, difatti si cuoce in circa tre o quattro ore per poi essere servita con una salsa che si ricava dalla cottura della carne stessa.

 

4. Garbanzos con espinacas:

Ceci e spinaci o meglio Garbanzos con espinacas è un piatto molto semplice che troviamo all’interno della cucina sivigliana. Questo piatto si può facilmente replicare in casa dato che i suoi ingredienti molto semplici e diffusi anche nel nostro paese. Difatti oltre ai due ingredienti principali: spinaci e ceci, viene accompagnato con del pane e speziato con praprika dolce, cumino, aglio e olio. Così come l’Huevos a la Flamenca viene sia servito come antipasto sia come piatto principale.

 

5. Torrijas de leche: il dolce tipico della cucina sivigliana

Il periodo migliore per visitare Siviglia è durante la Settimana Santa, è in questa settimana che potrete assaggiare un dolce tipico della cucina sivigliana che troverete in ogni bar della città: le Torrijas de leche. Si tratta di un dolce povero, vengono riutilizzati gli scarti del giorno precedente, infatti viene inzuppato il pane raffermo nel latte. Il pane successivamente viene passato nell’uovo sbattuto e successivamente fritto con l’olio d’oliva per poi essere aromatizzato con zucchero e cannella.

Oltre ai numerosi bar e ristoranti che troverete nel capoluogo andaluso, potrete provare i piatti della cucina sivigliana nei vari mercati che la città offre, infatti a Siviglia ci sono tre mercati che propongono tre stili e menù differenti ma consigliabili per le offerte che fornisce: quello di Triana, Lonja del Barranco e Calle Feria.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Lituania: 3 posti imperdibili
Cosa visitare in Lituania

Cosa visitare in Lituania, la nostra guida La Lituania è uno Stato che fa parte dell’Unione Europea. Si trova al Scopri di più

Hollókő, cosa vedere nel villaggio etnografico ungherese
Hollókő, cosa vedere nel villaggio etnografico ungherese

Situato nella parte settentrionale dell'Ungheria, tra le colline di Cserhát, a poco più di un'ora in macchina da Budapest si Scopri di più

Isole Åland, l’arcipelago autonomo della Finlandia
isole aland, l'arcipelago autonomo della Finlandia

Situate nel golfo di Botnia (Mar Baltico), le isole Åland sono un arcipelago della Finlandia composto da 6.500 isole, nonché l’unica Scopri di più

Viaggio spirituale: 5 mete consigliate
Viaggio spirituale: 5 mete consigliate

Partire per un viaggio spirituale può cambiare la nostra vita in meglio e darci delle risposte che non sapevamo più Scopri di più

Cosa vedere a Cracovia in 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni
Cosa vedere a Cracovia

Cracovia, l'antica capitale della Polonia, è una città magnifica, ricca di storia, arte, cultura e un'atmosfera unica. Situata nel sud Scopri di più

Carnevale nella Riviera Romagnola: 5 appuntamenti da non perdere

La Riviera Romagnola è famosa per le sue spiagge dorate e per i suoi tanti alberghi a Rimini economici e Scopri di più

A proposito di Giuliana Covino

Vedi tutti gli articoli di Giuliana Covino

Commenta