Erasmus ad Oviedo: la mia esperienza personale

Erasmus ad Oviedo

Devi partire per l’Erasmus e non sai che meta scegliere? Scopri con noi perché fare l’Erasmus ad Oviedo è la scelta giusta.
Con l’Erasmus si ha l’opportunità di trascorrere un periodo di studio nelle università migliori all’estero, per vivere un’esperienza indimenticabile, di formazione e di crescita sotto tutti i punti di vista: si perfeziona la lingua straniera, ci si confronta con culture diverse, si diventa più indipendenti, tutto questo lo posso affermare perché l’ho vissuto.
Io ho scelto come meta d’Erasmus la capitale delle Asturie, Oviedo, dove ho lasciato un pezzetto del mio cuore.

Ecco alcune motivazioni sul perché Oviedo è perfetta per un progetto Erasmus:
Essendo una cittadina abbastanza piccola, per gli studenti è ottima, non è dispersiva come città, lontana dall’ingente flusso turistico di altre zone della Spagna come Madrid e Barcellona per cui non è necessario disporre di un’automobile per spostarsi. Inoltre c’è un’associazione di autobus chiamata “ASLA”, e questo mi ha permesso di visitare tante altre cittadine a poche ore da Oviedo come Leòn e Avilés:

  • È definita come una delle città più pulite d’Europa e inoltre molto sicura e organizzata. Spesso noi ragazze abbiamo paura di tornare da sole a casa di sera ma lì mi sentivo al sicuro.
  • Troverete un museo “all’aperto” poiché presenta statue, sculture per tutta la città, come “la maternidad de Botero”, la statua in onore a “Woody Allen”, la “Regenta”, le altre le faccio scoprire a voi.
  • È una cittadina dove si trova tanta storia, presenta chiese preromaniche e la cattedrale più importante di Oviedo: “la Catedral de San Salvador”. Per visitarla vi consiglio di presentare il tesserino studente per poter avere lo sconto.
  • Il costo della vita è molto basso soprattutto gli affitti. Io alloggiavo in un appartamento situato di fronte la mia università, in centro, e pagavo veramente poco per quello che mi offriva.
  • La sera ci sono varie discoteche e bar dove si riuniscono tutti i giovani come la “Metropolis”, la discoteca più famosa.
  • Oviedo non è solo questo, si può andare all’esplorazione di posti colmi di bellezze da scoprire, essendo una città montuosa si possono fare tante escursioni, come “La Ruta de la Xanax”, la “Ruta del Monte Naranco” dove in cima troverai la statua del Cristo. Vi consiglio di non perdervele perché presentano cascate e viste mozzafiato.
  • Per gli amanti del mare, è necessario prendere un autobus che arriva in una cittadina vicino Oviedo chiamata Gijon che presenta chilometri di spiaggia libera accompagnata da bar e ristoranti. Ottimi per fare aperitivi con vista mare.
  • Le persone sono molto ospitali e cordiali. Inoltre c’è l’organizzazione ESN Oviedo che ti aiuta, organizza escursioni, eventi e tornei di calcio e pallavolo e molto altro.
  • Il cibo è ottimo, una specialità culinaria è certamente la Fabada Asturiana molto apprezzata da chiunque si reca in questa città, inoltre una bevanda tipica è la Sidra, un nettare così ricercato da gustare nelle magnifiche sidrerie di Oviedo. Una cosa molto interessante è il modo in cui versano la sidra nel bicchiere
  • Infine non puoi perderti uno spettacolo della Zarzuela con i migliori ballerini di danza spagnola, nel teatro Campo amor, uno degli edifici più emblematici che si trova nel pieno centro della città.

Il mio Erasmus ad Oviedo è stato qualcosa di magnifico, sarò per sempre legata a questa città che ha cambiata.

Leggi anche:

 

Fonte immagine: Archivio personale

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta