Guida di viaggio senza stress: navigare in città e parcheggiare con le app

Guida di viaggio senza stress: navigare in città e parcheggiare con le app

Pianificare un viaggio può essere entusiasmante, ma al tempo stesso stressante e faticoso, soprattutto quando la propria avventura include la guida in città sconosciute e, magari piuttosto trafficate. Per fortuna ci sono numerose risorse e app innovative, di facile comprensione, che ci vengono incontro e possono rendere l’esperienza più immediata, risparmiando tempo, denaro e riducendo lo stress legato alla guida che può rovinare la propria vacanza. Ecco alcuni consigli sul modo migliore per affrontare un viaggio in auto, propria o a noleggio, e utilizzare strumenti digitali per gestire al meglio i parcheggi in città. 

Pianificare in anticipo 

La pianificazione è la regina incontrastata di un viaggio ben elaborato ed è fondamentale per viverlo serenamente, senza intoppi, anche quando si desidera lasciare una parte dell’esperienza alla spontaneità, cosa fattibile quando ci si sposta in auto senza particolari vincoli. Prima di partire, bisogna assicurarsi di definire l’itinerario, almeno per sommi capi, valutare quali luoghi visitare e tracciare la rotta più efficiente, step dopo step, per evitare traffico e perdite di tempo oppure la più panoramica e piacevole da intraprendere. In entrambi i casi, potendo evitare il tipico caos stradale delle grandi città. 

Il web può fornire informazioni e recensioni preziose nell’organizzazione di un viaggio on the road, soprattutto in merito alla disponibilità di parcheggi in determinate località in cui può essere stancate muoversi in auto perché caotiche. Inoltre, è preferibile verificare eventuali restrizioni di guida. Alcune città, infatti, hanno zone a traffico limitato (ZTL) o a pedaggio e ignorarlo può voler dire rischiare di ricevere multe. 

Navigare in città in un clic 

Navigare in città può essere davvero una sfida, soprattutto se non si ha familiarità con le strade e i quartieri. Per questo motivo utilizzare app di navigazione come Google Maps, Parclick, Waze, usufruendo di indicazioni precise e aggiornamenti in tempo reale sul traffico, aiuta a eludere ingorghi e a individuare percorsi alternativi più veloci senza girare come una trottola nell’arduo tentativo di raggiungere la meta agognata. 

Nella struttura del viaggio, va inclusa in anticipo anche la localizzazione del parcheggio, quindi prima di partire, è consigliabile cercare parcheggi vicino ai luoghi da visitare, in special modo se si tratta di tappe gettonate. Molte app di navigazione offrono informazioni sulle aree di sosta disponibili, sui prezzi praticati, per decidere potendo confrontare le varie tariffe degli stalli, sul numero di posti liberi. Quest’ultima parte torna utile se si viaggia in gruppo e ci si muove a bordo di più vetture, così da posteggiare tutti nel medesimo luogo e non perdersi di vista per poi rincorrersi per strade sconosciute. 

Programmare un viaggio in città 

Pianificare un viaggio in città, soprattutto di notevoli dimensioni, può essere demotivante, ma con la giusta preparazione e l’uso delle app tematiche, è possibile rendere l’esperienza più piacevole e senza stress. Il viaggio va preferibilmente pianificato in anticipo includendo anche la fruizione di app di navigazione per evitare il traffico e sfruttare le informazioni che forniscono, così da gestire i parcheggi in modo efficiente e risparmiare denaro.

Con queste risorse a portata di mano, è più facile concentrarsi sull’avventura scelta senza doversi preoccupare della guida e di lasciare in giro l’auto.

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta