I posti della Cappadocia: 3 da vedere e come arrivarci

Cappadocia, 3 posti da vistare.

Oggi vi raccontiamo un po’ dei posti della Cappadocia, una regione situata nel cuore della Turchia, rinomata per i paesaggi rocciosi spettacolari e una cultura molto antica. Gli scenari naturali, le città sotterranee e le enigmatiche tradizioni locali offriranno un’ampia scelta di attività per i viaggiatori più avventurosi.

Se avete in programma un viaggio originale e fuori dalle righe, vi consigliamo i 3 posti della Cappadocia da visitare assolutamente e qualche consiglio per raggiungerli con facilità. 

1. Le Chimney Rocks di Göreme 

Uno dei posti della Cappadocia più caratteristici è sicuramente Le Chimney Rocks di Göreme, dove potrete ammirare le cosiddette “fairy chimneys“. L’atmosfera suggestiva, che rimanda ad un mondo fiabesco, è il risultato di un’erosione naturale delle rocce millenaria. L’esperienza più gettonata è fare un giro sulle coloratissime mongolfiere che dipingono lo scenario sottostante per godere di una vista mozzafiato, l’alternativa è percorrere il posto a piedi.

Per raggiungere Göreme è possibile volare all’aeroporto di Nevsehir o Kayseri. Il trasferimento in auto dagli aeroporti fino a Göreme richiede circa 1 ora e mezza.

2. La città sotterranea di Derinkuyu

Imperdibile tra i posti della Cappadocia è la città sotterranea di Derinkuyu. Fu costruita per proteggere i suoi abitanti da guerre e da persecuzioni religiose, ospitava fino a 20.000 persone. È dotata di porte di pietra, un sistema di ventilazione e pozzi, una chiesa, una scuola e magazzini per gli alimenti. 

Ancora oggi viene considerata un’opera immensa e misteriosa che continua ad attirare l’interesse degli archeologi e degli studiosi di tutto il mondo. Dista 45 minuti di auto da Göreme.

3. I villaggi storici di Cavusin e Uchisar

Questi due villaggi sono tra i posti della Cappadocia culturalmente più rilevanti.

Villaggio di Cavusin è rinomato per l’antica chiesa di San Giovanni Battista, dove potrete ammirare gli affreschi religiosi dei Bizantini. Le abitazioni scavate nella roccia vulcanica testimoniano le capacità architettonica degli antichi popoli che vi abitavano. Nel Medioevo fu uno dei punti principali di commercio lungo la Via della Seta grazie alla sua posizione, diventando bersaglio di continui conflitti e invasioni. 

Villaggio di Uchisar è uno dei posti della Cappadocia da visitare. Viene chiamato anche Matera turca” e si trova nel punto più elevato della Cappadocia; è costruito totalmente in pietra di tufo. Questo villaggio era un antico rifugio degli Ittiti, ma anche i Bizantini usufruirono della sua posizione strategica per proteggersi dalle invasioni straniere.

L’attrazione principale è il Castello in cima al monte, presenta numerose gallerie e cavità e offrirà una vista mozzafiato del paesaggio sottostante. 

È possibile ammirare Villaggio Uchisar sorvolando con le tradizionali mongolfiere. In particolare nelle ore notturne, le luci rifletteranno sulle abitazioni rocciose, lo spettacolo è assicurato!

La Cappadocia è una terra meravigliosa che vi offrirà un’esperienza indimenticabile. Con un piano ben organizzato e utilizzando i trasporti locali che collegano le varie attrazioni, sarà facilissimo visitare tutti i luoghi che vi aspettano in Turchia.

Fonte dell’immagine: Pixabay

A proposito di Flavia Dandrea

Vedi tutti gli articoli di Flavia Dandrea

Commenta