La città di Skagen (Danimarca): tra arte e fascino naturale

Skagen (Danimarca), la città della luce

La Danimarca settentrionale è un’oasi selvaggia di pace e tranquillità immersa in una luce magica. Qui troviamo la città di Skagen, un piccolo villaggio di pescatori noto per essere la località più a nord del paese, situato nella parte settentrionale della penisola dello Jutland.
Ciò che colpisce della città di Skagen è il suo fascino artistico, la sua natura selvaggia e incontaminata e soprattutto la sua luce, visto che questo piccolo villaggio è la località con più ore di luce della Danimarca, e ciò l’ha reso una zona molto amata non solo dagli artisti danesi ma soprattutto dagli artisti internazionali, i cui dipinti ritraggono i bellissimi paesaggi mozzafiato della Danimarca settentrionale. 

La Scuola di Skagen

In questa piccola cittadina danese è nata la Scuola di Skagen, un movimento artistico di pittori impressionisti apparso alla fine del XIX secolo, i cui dipinti sono esposti nello Skagens Museum dove troviamo circa 1800 opere, che essendo risalenti al periodo compreso tra il 1870 e gli anni 30 del’900, sono un’importante testimonianza di come si viveva in questa piccola cittadina in quel determinato periodo storico.
I maggiori esponenti del movimento sono Peder Severin Krøyer, Anna e Michael Ancher, che avevano come punto di riferimento l’Hotel Brøndums dove soggiornavano ed esponevano i loro dipinti.

Una luce magica

La città di Skagen è definita la città della luce perché caratterizzata da una luce suggestiva, soprattutto nei mesi estivi quando il sole tarda a tramontare ed è quindi possibile godersi la luce fino a tardi passeggiando nel bellissimo centro storico della cittadina, dove troviamo viuzze, bellissime gallerie d’arte, negozietti di artigianato locale e spettacolari casette gialle che creano un effetto affascinante con la luce del sole.

Una natura selvaggia

Uno dei luoghi più straordinari della Danimarca, si trova proprio nei pressi della città di Skagen, ed è la lingua sabbiosa di Grenen, nota per essere il punto d’incontro tra il mar Baltico (Sgakarrak) e il mare del Nord (Kattegat) che, avendo salinità, temperatura e densità diverse producono un effetto cromatico suggestivo. Tuttavia la Danimarca settentrionale non è conosciuta solo per essere il punto d’incontro dei 2 principali mari del Nord Europa, ma anche per avere la più grande duna migratrice dell’Europa settentrionale (Råjbjerg Mile) che viaggia ben 15 metri l’anno.
Infatti in questa zona del paese, ci sono numerose dune mobili che con il passare degli anni hanno portato non pochi danni agli edifici che venivano costruiti nelle loro vicinanze, come possiamo vedere dalla chiesa sepolta di San Lorenzo, di cui è rimasto solo il campanile, e dal faro di Rubjerg Knude, che negli anni è stato spostato più volte per impedirne il crollo.

Gastronomia

Oltre al suo fascino artistico e alla sua natura selvaggia, la città di Skagen è conosciuta anche per la sua raffinata gastronomia.
Infatti nei pressi del suo caratteristico porto, ci sono tanti ristoranti e piccoli locali, dove si possono ammirare bellissimi tramonti assaporando piatti a base di pesce e crostacei. Oltre al pesce e ai frutti di mare, qui è possibile gustare anche il prosciutto tradizionale della città di Skagen, le bistecche di Angus Bio, e una vasta gamma di tante altre specialità tipiche.

Eventi e Festival

Alla vigilia di San Giovanni si festeggia il Sankt Hans, che è uno degli eventi più importanti non solo in Danimarca ma anche in tanti altri paesi del Nord Europa.
Per l’occasione i danesi sono soliti organizzare falò in spiaggia con la famiglia o con gli amici e cantare la canzone della notte di mezza estate, scritta nel 1885 dal poeta Holger Drachmann. A Skagen, il Sankt Hans viene celebrato sulla spiaggia di Sønderstrand dove troviamo il primo faro di Skagen, costruito nel 1626, e dalla quale è possibile ammirare una splendida vista sulla città e la sua costa.
Molto importante è anche lo Skagen Festival, che si tiene dal 4 al 7 luglio ed è dedicato alla musica popolare danese. Il 15 luglio si tiene il World Ballet in Skagen, dedicato alla musica lirica e classica danese, mentre dal 6 all’8 settembre si tiene lo Skagen Hiking Festival, che prevede passeggiate guidate ed esercizi all’aria aperta per ricaricare le batterie e tornare in forma per la stagione autunnale.

Fonte immagine: Unsplash

Altri articoli da non perdere
Attrazioni di San Francisco, le 5 migliori
Attrazioni di San Francisco

In quest’articolo vediamo quali sono le cinque attrazioni di San Francisco che non devi assolutamente perderti! San Francisco sorge sulla Scopri di più

Yamagata (Giappone): cosa vedere e piatti tipici
Yamagata (Giappone): cosa mangiare e specialità tipiche

Amata per i paesaggi naturali ideali per gli sport invernali, le terme e non solo: scopriamo cosa vedere e mangiare Scopri di più

L’isola di Hvar (Croazia): tra bellezza e cultura
L'isola di Hvar

Un’isola elegante, un mare cristallino, luogo simbolo di una lunga tradizione e di una ricca cultura: tutto questo è l’isola Scopri di più

Gite ed escursioni da Kyoto: 3 da non perdere
escursioni da Kyoto

Kyoto, l'antica capitale del Giappone, è rinomata per i suoi templi buddisti e shintoisti, che offrono ai visitatori uno sguardo Scopri di più

Le chiese più belle di Palermo: 4 da visitare
Le chiese di Palermo più belle: 4 da visitare

Le chiese di Palermo sono ricche di storia e uniscono diversi stili artistici: dall’arabo-normanno al barocco, dal medievale al bizantino, Scopri di più

Posti instagrammabili a Los Angeles: i 5 luoghi più iconici
Posti instagrammabili a Los Angeles: i 5 luoghi più iconici

Los Angeles, una delle mete preferite dagli amanti delle arti visive e dell’estate, è una città in California dove i Scopri di più

A proposito di Lorenzo Testa

Vedi tutti gli articoli di Lorenzo Testa

Commenta