Le città più belle della Thailandia sono state impacchettate con cura all’interno di questo articolo; speriamo vi aiuterà a pianificare il vostro prossimo viaggio nel Sud-est asiatico!
Iniziamo!
5 Ayutthaya
A poco più di 50km a nord di Bangkok, sorge l’antica capitale del regno di Siam, che ha ceduto il posto all’odierna capitale alla fine del diciottesimo secolo, in concomitanza con la formazione dell’attuale Regno di Thailandia.
Ricca di storia, templi e pagode, la città di Ayutthaya è un must durante il proprio viaggio nel Sud-est asiatico; tra i maggiori punti di interesse, ci sono la statua del Buddha sdraiato (una delle più grandi del paese) e il Wat Phra Mahatat, con una delle sculture più celebri del paese, quella del Buddha che fa capolino, solo col viso, dalle radici di un albero.
Dato che c’è molto da camminare e pochi luoghi in cui ripararsi dal sole, soprattutto quando si visita l’antico palazzo reale di Bang Pa-in, sconsigliamo di andarci durante i mesi di aprile e maggio (proprio i mesi in cui ci siamo capitati noi fortunatissimi della redazione!); le temperature, in media già alte per tutto l’anno, in questo periodo sono un grande ostacolo anche per gli avventurieri più preparati, soprattutto se soffrite il caldo!
4 Chiang Mai
Tra le città più belle della Thailanida non può mancare una delle principali culle della cultura thailandese: Chiang Mai.
Celebre per l’antica tradizione dei Sak Yant (tatuaggi sacri considerati veri e propri talismani eseguiti dai monaci Ajarn), per la cucina locale e per i numerosissimi templi presenti sul territorio cittadino.
Il Wat Phra That Doi Suthep merita una menzione speciale, vi consigliamo di inserirlo nella vostra lista di cose da fare a Chiang Mai!
3 Koh Tao
Sottodistretto della sorella maggiore, Koh Pha Ngan, Koh Tao è un’isoletta di 21km² di superficie e, anche se (tecnicamente) non è una vera e propria città, ci sembrava di farvi un torto a non inserirla in questa lista.
Dalle spiagge bianche ai percorsi di trekking (spesso fatti in infradito ma sorvoliamo), dal minuscolo centro cittadino al più alto belvedere roccioso, Koh Tao è un vero paradiso terrestre e tesoro della penisola thailandese. E a differenza di Ayutthaya che è un pericolo per la salute nei mesi più caldi, il fatto che Koh Tao sia circondata dal mare vi permetterà di visitarla tutto l’anno!
Tra tutte le magnifiche spiagge visitate, quella che ci ha colpiti di più è stata la Sai Nuan Beach, molto meno frequentata rispetto ad altre più celebri come la Mango Bay e Koh Nang Yuan.
2 Kanchanaburi
Non adattissima a un day trip, a differenza di Ayutthaya, Kanchanaburi merita almeno due giorni di full immersion tra la città e la foresta pluviale che la circonda.
Fate trekking e il bagno all’alba con gli elefanti, dormite presso una struttura Mon (popolazione indigena della zona), mangiate la loro cucina tipica e godetevi tutto ciò che questo magnifico piccolo polmone verde ha da offrire.
Kanchanaburi merita un posto così in alto nella nostra lista delle città più belle della Thailandia perché, tra le tante cose, ospita anche il memoriale della Ferrovia della Morte, luogo in cui sono stati sfruttati più di 300.000 uomini per la costruzione della Ferrovia Siam-Birmania durante la seconda guerra mondiale, per mano dei giapponesi.
1 Bangkok
In una lista delle città più belle della Thailandia questa scelta può sembrare scontata, trattandosi della capitale e della città più grande e popolosa del paese.
Ma credeteci quando diciamo che Bangkok è uno di quei rari luoghi speciali che vi entrerà nel cuore dopo la prima visita e rifiuterà di andarsene.
Divisa in 50 distretti amministrativi, con i suoi quasi 1600 km², Bangkok vanta un ampio ventaglio di scelte ludiche, culinarie e multietniche. Il passato incontra il futuro in una città dove coesistono abitazioni fatiscenti, templi antichi e distretti all’avanguardia.
Bangkok merita un articolo tutto suo, quindi ci limiteremo a dirvi che è una città da inserire assolutamente nella vostra bucket list!
Fonte immagine copertina: archivio personale