Mercatini di Natale 2024: le 3 mete più gettonate

mercatini di Natale 2024

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio gli amanti di questa festività sono sempre alla ricerca di nuovi posti da visitare che siano in grado di trasmettergli a pieno lo spirito del Natale. Con il passare degli anni sono nati numerosissimi mercatini di Natale in diverse città del mondo che hanno allestito in modo accurato tutte le strade della loro città con bancarelle luminose, canti natalizi e dolci tipici, creando un’atmosfera di Natale che ha attirato sempre più turisti, incentivando il turismo anche durante i periodi più morti come l’inverno. Quest’anno le mete da visitare si sono duplicate molto, andiamo a vedere quali sono ad oggi quelle più gettonate per i mercatini di Natale 2024:

1. Bolzano, Italia

In Italia il mercatino natalizio più famoso è quello della città di Bolzano.  In Piazza Walther vengono allestite  bancarelle di legno che offrono diverse specialità: tra queste lo strudel e il vin brûlé sono il loro punto forte, non mancano però anche addobbi come palline di vetro decorate, ghirlande, oggetti in lana cotta e diversi prodotti tipici tirolesi come marmellate e liquori. Nel cuore della città possiamo trovare diverse attrazioni per intrattenere al meglio i visitatori, tra questi ci sono il trenino natalizio, visita ai laboratori artigianali e ai presenti e passeggiate nei dintorni. La vicinanza della città alle Dolomiti e la probabilità di ritrovarsi circondati dalla neve rendono l’esperienza ancora più suggestiva, richiamando l’atmosfera natalizia.

2. Vienna, Austria

La capitale austriaca è diventata una delle mete più amate, in particolare il mercatino di Rathausplatz è il più conosciuto e visitato dell’ultimo anno. L’eleganza del mercatino austriaco offre diversi spettacoli e concerti musicali, accompagnati dai prodotti tipici del posto e dalla loro specialità: punch caldo accompagnato con biscotti di pan di zenzero. Al centro della piazza di Rathausplatz troviamo un albero di Natale di grandi dimensioni e oltre 150 chalet con decorazioni e luci di alta qualità. Tra le altre cose, la piazza offre anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un’area dedicata ai bambini: insomma, ha tutto ciò che si può desiderare per una perfetta vacanza natalizia.

3. Praga, Repubblica Ceca

Tra i mercatini di Natale 2024 quello di Praga è tra i più affascinanti grazie alla sua atmosfera natalizia incantata. Nella piazza della città vecchia si trova un grande albero di Natale ricco di luci calde e le strade sono ricoperte da decorazioni luminose e ghirlande, esso è considerato il principale mercatino natalizio ed offre numerose bancarelle con prodotti artigianali e specialità da non perdere come il trdelník, il vin brûlé e il koláč. L’atmosfera natalizia viene incentivata anche dal paesaggio medievale della città; il castello di Praga, ad esempio, è uno dei luoghi più gettonati in questo periodo dell’anno con un’aria tranquilla e una vista sorprendente.

Queste tre mete sono le più richieste di quest’anno grazie alle loro atmosfere curate nei minimi dettagli capaci di sprigionare la magia del Natale e di compiacere i turisti da tutto il mondo. La scelta di fare un viaggio in queste città può essere l’ideale per chi vuole evadere dalle solite feste in casa nel periodo di Natale e può essere anche un’esperienza affascinante con l’opportunità di vedere come viene vissuto il Natale nelle altre culture. I mercatini solitamente vengono allestiti già a partire da fine novembre e si prolungano fino all’Epifania: non resta che affrettarsi a prendere i biglietti il prima possibile per trovare alloggi più vicini possibile ai mercatini di Natale e a prezzi accessibili!

Fonte immagine: Wikimedia Commons ( di Dietmar Rabich).

A proposito di Camilla Martiello

Vedi tutti gli articoli di Camilla Martiello

Commenta