Mete estive sottovalutate: 5 idee per le vacanze 2025

Mete estive sottovalutate 2025

Il nuovo anno è già iniziato da un po’ e molti italiani stanno già pensando alle prossime vacanze. Ecco 5 mete sottovalutate da conoscere per delle vacanze estive 2025.

Mete estive sottovalutate, da non perdere

1) Azzorre, Portogallo
Le Azzorre sono tra le mete estive più sottovalutate, l’ideale per gli amanti della natura incontaminata, estremamente interessanti a livello paesaggistico perché le isole sono di tipo vulcanico, molto famose sono le sue “fajãs” che derivano da vecchie frane o colate laviche, diventate il simbolo del paesaggio delle Azzorre.
Le temperature in estate arrivano fino a 26/27°, fa caldo ma non in maniera eccessiva, il posto ideale per chi non ama il caldo torrido.

2) Turchia
Probabilmente in pochi quando pensano all’estate immaginano una vacanza in Turchia, ma in realtà se non si è amanti del mare e si è appassionati di storia e fotografia, la provincia di Mardin può essere un’ottima alternativa!
La città dell’omonima provincia è conosciuta per la sua architettura affascinante con le sue costruzioni in pietra calcarea dai caldi colori marroncini che donano al posto un’atmosfera quasi magica, soprattutto al tramonto quando le case sono illuminate dalla luce aranciata del sole. Se invece si preferisce il mare, la costa turca offre paesaggi notevoli, come ad esempio nella regione Antalya, con le sue acque azzurre e il suo clima estivo che spesso supera i 30°.  La distanza tra Antalya e Cappadocia non è eccessiva e passare le vacanze estive 2025 tra la splendida Mardin e le Cappadocia, con le sue mongolfiere, è sicuramente un’idea alternativa e interessante.

3) Corsica
Luogo di nascita di Napoleone Bonaparte, offre un paesaggio selvaggio e, pur essendo un posto molto vicino all’Italia, è spesso sottovalutato. Quest’isola è circondata da acque cristalline, sabbia bianca e molto verde tutto intorno. La Corsica ha anche numerosi vigneti; è quindi d’obbligo un bel bicchiere di rosso in una delle molteplici cantine dell’isola. Tra le sue spiagge più belle ci sono quella di Santa Giulia e quella di Saleccia. L’estate è molto calda, con temperature che arrivano anche a 36/37°.

 4) Albania
Meta poco turistica ed economica, ideale per chi vuole godersi un mare spettacolare avendo un budget limitato, ma perfetta anche per chi ama la montagna. Essendo così vicina all’Italia, è davvero facile da raggiungere e questo la rende adatta anche a chi non ama l’aereo, basterà prendere uno dei numerosi traghetti in partenza da Ancora, Bari, Brindisi, Trieste o Pescara. I traghetti sono piuttosto convenienti se presi in anticipo, permettendo di prenotare un viaggio di andata e ritorno con meno di 100€.

5) Costa Rica
Allontanandosi un bel po’ rispetto alle mete precedenti, la Costa Rica offre una grande varietà di paesaggi grazie alle sue spiagge incontaminate, alle foreste pluviali, ai vulcani attivi. Organizzare un trekking nella foresta pluviale è una tappa obbligatoria se si ha intenzione di passare le vacanze estive in Costa Rica.
Ideale anche per chi vuole staccare dalla città e respirare aria pulita, questo posto infatti è uno dei paesi più avanzati in termini di sostenibilità ambientale e preservazione della flora e fauna locale; buona parte del suo territorio è, infatti, protetto da parchi naturali e riserve.

 

Fonte immagine: Pexels.com

Altri articoli da non perdere
Musei da visitare a San Diego, i 3 consigliati
Musei da visitare a San Diego, i 3 consigliati

San Diego è una delle principali città della California, apprezzatissima per le sue belle spiagge e il clima caldo, ma Scopri di più

Posti instagrammabili del Cile: i 4 luoghi più iconici
Posti instagrammabili del Cile

Ciò che più amiamo fare è esplorare una città attraverso l’obiettivo della fotocamera così da poterne catturare la bellezza. Ci Scopri di più

Cucina padovana: 4 piatti da provare
Cucina padovana: 4 piatti da provare

Il Veneto gode di una produzione agricola pregevole per tutto l’anno grazie al suo clima e al suo terreno fertile. Scopri di più

Hotel Eremo (Ercolano): la storia dell’albergo fantasma
Hotel Eremo: la storia dell'albergo fantasma

A Ercolano, la città alle pendici del Vesuvio nota per l’eruzione del ’79, si trova un vecchio edificio abbandonato, conosciuto Scopri di più

Luoghi da vedere nello Yucatan: i 4 imperdibili
Luoghi da vedere nello Yucatan: i 4 imperdibili

Dalle città immense come Città del Messico alle foreste pluviali, passando per i resti della millenaria civiltà Maya, per poi Scopri di più

L’isola di Hvar (Croazia): tra bellezza e cultura
L'isola di Hvar

Un’isola elegante, un mare cristallino, luogo simbolo di una lunga tradizione e di una ricca cultura: tutto questo è l’isola Scopri di più

A proposito di Arianna Vitolo

Vedi tutti gli articoli di Arianna Vitolo

Commenta