Mete imperdibili a Valencia, top 5

Mete imperdibili a Valencia, top 5

La Spagna abbonda di città meravigliose, basti pensare alle mete imperdibili a Valencia o in altre meravigliose città.

Dopo Madrid e Barcellona, Valencia si configura come la terza città della Spagna per numero di abitanti. Grazie alla sua geografia e al clima tipicamente mediterraneo, mite e leggermente umido, è una delle mete turistiche da suggerire se si desidera visitare la Spagna. Non molti sanno che, curiosamente, l’origine della città spagnola è da ascrivere all’operato dei romani nella penisola iberica.

Vediamo insieme 5 mete imperdibili a Valencia.

Puente de las flores

È sicuramente uno dei punti più caratteristici della città. Il ponte attraversa il fiume che bagna la città di Valencia, il Jardí del Túria, e fu progettato da Santiago Calatrava. Potrebbe ricordare la caratteristica tipica della città di Sanremo in Italia perché, di fatto, il ponte si presenta prevalentemente ornato di fiori, che vengono cambiati in base alla stagione o a delle ricorrenze in particolare.

Parco oceanografico

È impensabile visitare la città di Valencia e non trascorrere una giornata presso il parco oceanografico della città, il più grande in Europa. In realtà, laddove oggi giorno sorge il parco, un tempo vi si trovava il letto del fiume che attraversa la città, ormai prosciugatosi. Il numero di specie marine presenti è stupefacente: nell’oceano grafico è possibile, in effetti, poter osservare circa 45.000 esemplari. Il complesso è strutturato in differenti zone, e ciascuna di essa rappresenta un ambiente marino tra i più disparati sulla terra. Uno dei punti di forza della struttura è, senza dubbio, il tunnel sottomarino, lungo ben 70 metri, che si può attraversare circondati da squali ed altri esemplari marini che nuotano attorno a noi e sulla nostra testa.

La città delle arti e delle scienze

Un altro gioiello presente a Valencia è la Città delle Arti e delle Scienze. Si potrebbe definire una piccola città all’interno della città di Valencia, costituita da molteplici strutture: El Palau de les Arts Reina Sofía destinato alle arti sceniche, l’Umbracle, Il cui nome deriva dalla presenza di un grande giardino alberato al cui interno è possibile trovare molteplici varietà di piante, il Pont de l’Assut de l’Or, il punto più alto della città, il Museo delle scienze Principe Felipe, un museo scientifico interattivo la cui forma riproduce approssimativamente lo scheletro di un enorme dinosauro, il parco oceanografico e l’hemisfèric, la cui forma ricorda vagamente un occhio umano e al cui interno vi si trova un planetario dove vengono proiettate immagini cinematografiche in formato IMAX.

Cafeteria Valor

Andare a Valencia e non assaggiare i churros nella Cafeteria Valor è altamente sconsigliato. Si tratta di un dolce tipico spagnolo la cui forma è cilindrica e allungata ed è realizzato con una pastella fritta cosparsa di zucchero. Solitamente vengono accompagnati da una densa cioccolata calda nella quale è possibile, anzi, consigliabile, immergerli.

Mercado Central

Infine, per chi ha intenzione di trascorrere una mattinata all’insegna di un’esperienza gastronomica, può visitare il Mercado Central.

Le mete imperdibili a Valencia non si riducono, certamente, a quest’esiguo numero. E tu che aspetti ad organizzare il tuo prossimo viaggio?

Fonte immagine in evidenza: Pexels

A proposito di Mangiacapre Giulia

Sono Mangiacapre Giulia, ho 23 anni e sono laureata in Lingue, letterature e culture moderne europee presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II". Attualmente sono laureanda presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale".

Vedi tutti gli articoli di Mangiacapre Giulia

Commenta