Monumenti più importanti di Vienna: i 4 da non perdere

Monumenti più importanti di Vienna: i 4 da non perdere

Vienna è conosciuta come la capitale culturale d’Europa e soprattutto la capitale dell’Austria. Si tratta di una città moderna, incantevole e una meta ideale per chi volesse staccare la spina dalla routine e svagarsi con un mini viaggio in famiglia o in compagnia di amici. È una città ricca di storia che ancora oggi conserva l’atmosfera asburgica dell’imperatrice Sissi ed è piena di piazze imperiali, chiese in stile gotico e palazzi risalenti all’architettura di inizio ‘900.  Nell’immensità della cultura, i monumenti più importanti di Vienna sono tantissimi, ma ce ne sono alcuni imperdibili.

Quali sono quindi i monumenti più importanti di Vienna? Eccone alcuni:

  1. Castello del Belvedere

Iniziamo con il primo dei tanti monumenti più importanti di Vienna, ossia il Castello del Belvedere. Inizialmente questo castello venne costruito come residenza estiva per il principe Eugenio di Savoia, ma oggi è diventato un museo ricco di opere d’arte. Esteticamente, la parte esterna del complesso è la stessa di tanti anni fa durante il suo periodo post-costruzione, mentre gli interni sono stati modificati al fine di creare delle stanze apposite per l’esposizione delle opere d’arte. Il castello è formato da due palazzi che sono uniti fra di loro da un giardino che richiama lo stile francese. D’altronde, i due edifici prendono i nomi di Belvedere Superiore e Inferiore:

  • Il Belvedere Superiore è l’edificio principale del castello dove sono presenti alcune esposizioni dal Medioevo fino ai giorni nostri, ma questa struttura è maggiormente visitata dai turisti perché è possibile ammirare i lavori di alcuni artisti conosciuti come Claude Monet, Vincent Van Gogh e Gustave Klimt. Di quest’ultimo è esposto uno dei suoi più grandi capolavori che ha determinato il successo dell’artista, ossia Il bacio;
  • Il Belvedere Inferiore è più piccolo e meno caratteristico esteticamente, ma resta comunque importante perché espone opere del periodo Barocco austriaco.
  1. Hundertwasserhaus

Un altro dei monumenti più importanti di Vienna è il complesso di case popolari che prende il nome di Hundertwasserhaus. Questa struttura è opera dell’architetto Friedensreich Hundertwasser che aveva in mente quello di progettare degli edifici colorati e uniti fra di loro come un puzzle, decorati con delle piante e rami lunghi e con il suolo sottostante ondulato. Insomma, il progetto di Hundertwasser ha superato ogni aspettativa possibile e immaginabile agli occhi dei visitatori e oltre a questa struttura c’è la possibilità di vedere altre realizzazioni di questo artista al Museo Hundertwasser.

  1. Prater

Più che definirlo nella categoria dei monumenti più importanti di Vienna, il Prater è un enorme parco divertimenti che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. L’atmosfera che si vive è così magica e incantevole che persino gli adulti si sentono dei bambini. Il simbolo del Prater è la grande ruota panoramica, considerata come opera monumentale da cui è possibile ammirare la vista della città coi suoi 60 metri di altezza. Questo complesso di attrazioni a scopo ricreativo è affiancato al Museo di Madame Tussauds in cui è possibile ammirare delle riproduzioni eccellenti in cera di tante celebrità storiche e attuali.

  1. Museo di Sissi

Il Museo di Sissi è un altro dei monumenti più importanti di Vienna da non perdere. Si tratta di un enorme edificio nel quale sono presenti molti oggetti personali della principessa Sissi a partire dai suoi vestiti ricamati e lussuosi, uno scrittoio con tante buste da lettera, una ricostruzione del vagone di corte di Sissi. Si aggiungono poi l’abito per la vigilia delle nozze, un set di gioielli che era solita indossare quotidianamente o in occasioni particolari, l’arpa che possedeva sin da fanciulla e il famoso cappotto nero in penne d’airone che indossava il giorno in cui è stata assassinata.

Fonte dell’immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Gregory Martino

Vedi tutti gli articoli di Gregory Martino

Commenta