Musei da visitare a Barcellona, i 3 da non perdere

Musei da visitare a Barcellona

La capitale spagnola, tra quelle europee, è una delle più ricche dal punto di vista del patrimonio artistico e storico-culturale. Vi sono diversi musei da visitare a Barcellona, i quali si adattano alle esigenze e ai gusti di qualsiasi visitatore: dall’arte classica all’arte moderna, passando per le opere più peculiari dell’arte contemporanea.

Scopriamo insieme 3 musei da visitare a Barcellona.

1. Museo Picasso

Situato all’interno di cinque palazzi medievali in pietra nel quartiere de La Ribera, il Museo Picasso è sicuramente uno dei musei da visitare a Barcellona e tra più apprezzati della città, non solo dai turisti stranieri. Il Museo Picasso offre un’esposizione di oltre 4.000 opere del noto artista (non solo quadri, ma anche incisioni e ceramiche), appartenenti principalmente al periodo giovanile. Con un tour del museo, potrete ammirare l’evoluzione artistica di Picasso attraverso i suoi vari periodi artistici: si possono osservare la crisi emotiva ed esistenziale che si esprime nei monocromatismi del Periodo Blu, così come il passaggio al Periodo Rosa. Tra le opere esposte al Museo Picasso di Barcellona figurano Scienza e carità (1897), Las Meninas (1957), Arlecchino (1917) e tante altre particolari rappresentazioni. 

2. Casa- museo Gaudì

Tra i tanti musei da visitare a Barcellona, vi suggeriamo qualcosa che spesso viene sottovalutato ma che in realtà risulta essere molto interessante. Casa-museo Gaudì è, come suggerisce il nome, la casa che ha ospitato per quasi vent’anni Antoni Gaudì (1906-1925), il geniale architetto del modernismo catalano che ha reso Barcellona una delle città più belle d’Europa. Si tratta di una visita breve di circa 60 minuti, attraverso la quale potrete immergervi nella quotidianità dell’architetto e ammirare alcuni mobili e oggetti d’arredamento da lui stesso ideati, assieme ai suoi collaboratori. La Casa- museo si trova all’interno del magnifico Parc Güell, solitamente tappa fissa nell’itinerario di viaggio di qualsiasi turista a Barcellona; dunque, vale la pena fare una sosta in più durante la visita della struttura. 

3. Fondazione Joan Mirò

Joan Mirò, insieme a Picasso e Gaudí, è uno degli artisti che ha maggiormente contribuito nel rendere Barcellona una delle città più famose e ricche d’arte del mondo. La Fondazione Joan Mirò, situata sulla montagna di Montjuïc, rappresenta uno dei musei da visitare assolutamente a Barcellona in quanto custodisce la più grande collezione del mondo sull’artista, la quale vanta 14.000 opere importanti tra quadri, sculture, disegni e altre realizzazioni. Aperto nel 1975, il museo è stato progettato dall’architetto Josep Lluís Sert e da Mirò stesso, che vi ha donato una raccolta di sue opere private affinché Barcellona potesse divenire uno spazio di riferimento internazionale per la ricerca e gli studi sull’arte contemporanea. Difatti, la Fondazione Joan Miró organizza diverse attività accademiche e progetti in collaborazione con altre istituzioni del paese, allo scopo di stimolare l’interesse e la riflessione attorno a questioni che riguardano l’opera di Miró e le creazioni di arte contemporanea.

Barcellona è una città per tutti i gusti e dalle mille sfumature, la quale offre a ogni visitatore numerose attrazioni, tra cui una vasta gamma di musei da non perdere. Se sei nella famosa città spagnola, questi sono i 3 musei da visitare a Barcellona che non puoi assolutamente perderti. 

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Giulia Greco

Vedi tutti gli articoli di Giulia Greco

Commenta