Vienna, con i suoi parchi naturali, è la capitale dell’Austria, nonché una città ricca di storia, arte e cultura. È famosa per aver donato Natali a vari personaggi storici di fama mondiale, tra cui Franz Schubert, compositore romantico noto per le sue sinfonie, Johann Strauss noto per i suoi Valzer tra cui “Il bel Danubio blu”, Sigmund Freud, fondatore della psicoanalisi, Gustav Klimt, pittore simbolista conosciuto per il sui quadro “Il Bacio” ed Elisabetta di Baviera, nota anche come l’imperatrice Sissi. Vienna è sicuramente una delle mete turistiche europee più ambite, grazie alle numerose attrazioni che è possibile visitare, tra cui ricordiamo il Palazzo di Schönbrunn, la Cattedrale di Santo Stefano (Stephansdom), Hofburg, il Belvedere, il Museo di Storia dell’Arte (Kunsthistorisches Museum) e tanto altro ancora. Spesso, tuttavia, ci si dimentica delle attrazioni naturali di Vienna, ovvero i suoi bellissimi parchi, che nella maggior parte delle stagioni dell’anno, offrono un meraviglioso spettacolo di vegetazione, con i loro splendidi roseti e altre specie di fiori colorati che danno l’impressione di passeggiare in una fiaba, una sorta di paese delle meraviglie. Per questo chiunque decida di visitare la città dovrebbe includere nel proprio itinerario una visita in queste mete, al fine di godersi uno spettacolo di colori capace di rallegrare anche l’animo più cupo.
Vediamo, qui di seguito, i 3 parchi naturali di Vienna da non perdere.
Volksgartenre
Tra i parchi naturali più belli di Vienna abbiamo il Volksgarten. Situato tra il Burgtheater e Heldenplatz, il Giardino del Popolo è un posto ideale per rilassarsi tra curatissimi cespugli di rose e statue dall’aspetto solenne. Nell’angolo nord-orientale del giardino è situata la statua dedicata all’imperatrice Elisabetta, e il Tempio di Teseo, una copia di quello ateniese. È presente, inoltre, un’immenso roseto formato da circa 4000 cespugli di oltre 200 esemplari diversi. Questo parco, oltretutto, fa spesso da sfondo per i servizi fotografici matrimoniali.
Burggarten
Il Burggarten si trova in posizione centrale, vicino alla Hofburg, a meno di 200 metri dal Teatro dell’Opera, nel centro storico di Vienna. Famosissima al centro del parco è la statua di Mozart, accompagnata da un prato in cui i fiori si dispongono a formare una chiave di violino, in omaggio al noto compositore. Non lontano vi si trova anche la statua dell’imperatore Francesco Giuseppe, nipote di Francesco II, conosciuto come “Blumenkaiser” o “Fiore Imperatore”, data la sua grande passione per il giardinaggio: questo dona, ad uno dei parchi naturali più belli di Vienna, anche un certo peso storico.
Stadtpark
Il parco è situato al centro di Vienna, vicino all’Opera. Ha un’estensione di circa 65.000 metri quadrati e accoglie un’ampia varietà di specie vegetali. Tra gli alberi e i prati, scorre lo Wienfluss, che taglia a metà tutto il luogo. In quest’ultimo è inoltre presente la famosa statua dorata di Johann Strauss, inaugurata nel 1921 per rendere omaggio al celebre compositore austriaco, che dona onore all’ultimo, non per importanza, dei parchi naturali più belli di Vienna.
Fonte immagine: Wikipedia