Piatti tipici del Marocco, i 5 migliori

Piatti tipici del Marocco, i 5 migliori

Il Marocco è un paese meraviglioso bagnato dal mar Mediterraneo, conosciuto per l’unione tra antico e moderno.  Sta diventando sempre di più una meta scelta anche dai turisti più giovani. Perdersi per i coloratissimi vicoli di Marrakech, oppure visitare la modernissima Casablanca sono solo alcune delle cose da fare in questo paese. Consigliamo sicuramente anche di assaggiare i piatti tipici del Marocco, la cucina marocchina è infatti conosciuta in tutto il mondo per i suoi sapori eccellenti. 

Vediamo allora quali sono i 5 piatti tipici del Marocco:

1. El Batbout

L’El Batbout o Pane marocchino, è uno dei piatti tipici del Marocco, ed è un pane lievitato che si prepara in padella con pochi e semplici ingredienti: vengono usati due tipi di farina, del lievito di birra e dell’olio, acqua, zucchero e sale. Il tutto viene mescolato in una ciotola, ingrediente per ingrediente, e l’impasto viene fatto lievitare per il tempo necessario. Viene preparato in particolar modo durante il periodo del Ramadan ed è un cibo che può essere consumato a pranzo e cena, ma anche a colazione, abbinato con del miele o altre creme.    

2. Il Cous Cous

Il Cous Cous è una delle ricette marocchine più antiche e simboliche di questo territorio, diffusa soprattutto nei paesi del Maghreb. Rientra ovviamente nei piatti tipici del Marocco e ne esistono numerose varianti che includono diversi tipi di verdure e carni presenti come condimento nel piatto.  L’unico ingrediente che unisce tutti i vari tipi di cous cous sono i granelli di semola, che vengono cotti al vapore. Questa pietanza viene servita soprattutto durante cene o pranzi informali, per godere di assoluta convivialità. 

3. El Baghrir

Tra i piatti tipici del Marocco ci sono anche alcune varietà di dolci, tra cui l’El Baghrir, delle frittelle marocchine preparate con pochi ingredienti: acqua, semola, sale e burro, farina e lievito. Si tratta di una versione locale che unisce le crêpes francesi e i pancakes americani. Sono perfetti da servire a colazione accompagnati da marmellata o miele, ma possono essere preparati anche nella versione salata per un pranzo sfizioso. 

4. Il Tajine

Il Tajine è lo stufato marocchino che prende il nome dal piatto di terracotta nel quale viene cotto molto lentamente.  È uno dei piatti tipici del Marocco più complicati da replicare e con una cottura degli ingredienti molto lunga. È un piatto a base di carne, pollo o pesce in umido e ha una cottura lenta che permette la formazione di una salsa ricca che viene poi raccolta e gustata con il Cous Cous o con del pane marocchino. Dietro a questa ricetta ci sarebbe anche un significato simbolico legato ad una leggenda ed è per questo motivo che viene cucinata solo da uomini, per simboleggiare la loro autosufficienza e indipendenza dalle donne.

5. Agnello con prugne

L’agnello con prugne, è un piatto caratterizzato dall’accostamento di ingredienti dolci e salati che lo rendono unico e irresistibile. Si tratta di uno dei piatti più buoni della cucina marocchina e fa parte dei piatti tipici del Marocco. In questa ricetta sono protagoniste numerose spezie come la cannella, lo zafferano, la curcuma e lo zenzero fresco. Spesso anche questo piatto viene accompagnato con del Cous Cous. 

Fonte immagine in evidenza: pixabay.

A proposito di Francesca Pepe

Vedi tutti gli articoli di Francesca Pepe

Commenta